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Bosch Rexroth: nuove trasmissioni idrostatiche più efficienti per ridurre il consumo di carburante

By at marzo 8, 2018 | 19:17 | Print

Bosch Rexroth: nuove trasmissioni idrostatiche più efficienti per ridurre il consumo di carburante

Combinando componenti più efficienti con innovativi approcci di sistema electronic-driven e pacchetti software all’avanguardia Bosch Rexroth è riuscita a mettere a punto una nuova generazione di trasmissioni idrostatiche in grado di garantire compattezza, prestazioni elevate e maggiore efficienza energetica, gettando al tempo stesso le basi per nuovi sistemi di assistenza in grado di aumentare comfort e sicurezza dei veicoli.

 

IMPLEMENTAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI

Entrando nello specifico, con il controllo elettronico della coppia per trasmissioni idrostatiche di nuova generazione per macchine agricole e forestali, Bosch Rexroth è riuscita a dividere due fattori che spesso andavano di pari passo: la coppia nelle ruote motrici e la velocità, che ora è possibile limitare in considerazione delle esigenze di potenza della trasmissione idrostatica.

Il software è inoltre adattabile, attraverso la semplice modifica di alcuni parametri, a macchine di diverse taglie.

Bosch Rexroth ha analizzato le trasmissioni di numerosi veicoli utilizzando metodologie “big data”, migliorando il calcolo di resistenza al rollio.

Grazie alle trasmissioni elettroniche i costruttori di macchine agricole e forestali possono ora integrare sistemi di drive assistance di uso comune nell’industria automobilistica. Per fare qualche esempio, il freno ad alta efficienza HLB Rexroth utilizza uno speciale software di controllo per ottenere la massima decelerazione idrostatica, a tutto vantaggio di semplicità d’impiego e sicurezza. A sua volta, il controllo della trazione (ASR) evita lo slittamento delle singole ruote, aumentando il livello di sicurezza.

 

AL MASSIMO DELL’EFFICIENZA IN FUNZIONE DEL CARICO

Grazie alla conoscenza dei gradi di efficienza della pompe A4VG serie 35 e dei motori A6V integrate nel software si può sempre selezionare il miglior punto di funzionamento possibile della trasmissione, in funzione dell’effettiva esigenza di carico.

 

DIMINUZIONE  DEI CONSUMI DI CARBURANTE

In questo modo l’efficienza del gruppo propulsore idrostatico aumenterà e, di conseguenza, diminuiranno i consumi di carburante della macchina.

 

COMPONENTI REINGENERIZZATI

A livello componente, sono stati invece riprogettati i motori a pistoni assiali A6VM/E serie 65 e 71. Con l’ausilio di metodi di simulazione all’avanguardia Bosch Rexroth riduce la resistenza del flusso dell’olio nella piastra dell’attacco e della valvola dei motori. Ne conseguono miglioramenti dell’efficienza generale e un ridotto consumo del carburante nelle macchine agricole, come le mietitrebbie.

 

TRASMISSIONE DI POTENZA OTTIMIZZATA

Grazie alla combinazione dei nuovi gruppi di trasmissione Hydrotrac GFT 8000 – a due o tre ingranaggi epicicloidali, disponibili in nove diverse grandezze e in grado di coprire una gamma di coppie in uscita fino a 130 kilonewton metri (kNm), con rapporti di trasmissione finemente scalati sia in circuito aperto sia chiuso – con le più recenti serie di motori a portata fissa e variabile Rexroth la trasmissione di potenza viene ottimizzata migliorando le prestazioni fino al 10 per cento.

 

SPAZI DI INSTALLAZIONE RIDOTTI FINO AL 75 PER CENTO

Il freno interno opzionale multi-disco soddisfa elevati standard di sicurezza e riduce lo spazio necessario per l’installazione ed il peso fino al 75 per cento rispetto ai freni meccanici convenzionali.

 

RIDOTTA RUMOROSITÀ

Per finire, la minore velocità del motore e i nuovi componenti Rexroth riducono la rumorosità generale prodotta dai veicoli, senza la necessità di ulteriori interventi strutturali in tema di isolamento acustico.

 

Fonte: Bosch Rexroth
 

 

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