Brasile: ritrova slancio il mercato delle macchine agricole

Mercati 10/09/2020 -

Il momento favorevole vissuto dall’agricoltura brasiliana – che, secondo i dati IBGE (Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística) dovrebbe registrare quest’anno un nuovo record per quanto riguarda  il raccolto nazionale di cereali raggiungendo i 247,4 milioni di tonnellate (6 milioni di tonnellate in più rispetto al raccolto del 2019) – sta spingendo in alto le vendite di macchine e attrezzature agricole sul mercato locale.

Come riferisce Dana Canale, Abimaq, l’associazione brasiliana dei costruttori di macchine e attrezzature industriali, presentando il bilancio del primo semestre, nonostante il trend non troppo brillante dei primi sei mesi dell’anno (19.642 unità vendute, con una flessione dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 secondo le statistiche di Anfavea, ) aveva previsto per l’intero anno un aumento delle vendite di macchine agricole nel mercato interno intorno al 5 per cento.

Stima che ora viene considerata bassa, a fronte dei risultati ottenuti nel mese di luglio che hanno segnato una crescita delle vendite del 16 per cento rispetto al mese precedente e del 39 per cento nel confronto con luglio 2019.

 

PREVISTA PER FINE ANNO UNA CRESCITA INTORNO AL 10 PER CENTO

«Il mercato delle macchine agricole è più movimentato del previsto –  ha commentato José Velloso, amministratore delegato di Abimaq, osservando che le vendite nei primi sette mesi dell’anno sono aumentate dell’89 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019 –. Stiamo rivedendo le previsioni per il 2020 relative a macchine e attrezzi agricoli e riteniamo al momento che la crescita possa raggiungere il 10 per cento».

Secondo Velloso l’aumento della domanda ha addirittura portato alcuni produttori ad esternalizzare determinati servizi, come le lavorazionI meccaniche. «L’industria dei macchinari e delle attrezzature ha già recuperato i livelli di occupazione che aveva a dicembre 2019, in gran parte grazie alle assunzioni effettuate dal comparto della meccanizzazione agricola», ha fatto presente Velloso.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Valtra (apertura), Jacto.
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori