Brumirak (Brumi): lo scuotitore portatile endotermico per una raccolta rapida e rispettosa della pianta

Giardinaggio 15/04/2021 -

Oggetto dal suo debutto sul mercato di ripetuti upgrade, lo scuotitore endotermico Brumirak, prodotto di notevole successo commerciale dell’azienda siciliana Brumi, trova ideale applicazione nella raccolta di tutte le “drupacee”, non solo nell’olivicoltura: mandorle, pistacchi e qualsivoglia frutta pendente, destinata soprattutto alla realizzazione di confetture.

 

ELEVATA PRODUTTIVITÀ GARANTITA DALL’ALTO NUMERO DI VIBRAZIONI TRASMESSE AI RAMI

Non sarà leggero come i prodotti della linea elettronica, ma il motore endotermico vanta ancora oggi il suo straordinario perché, fa presente la casa costruttrice.

Brumirak esplica il suo compito attraverso le vibrazioni che trasmette ai rami delle piante per mezzo di un gancio di collegamento, da posizionare sul ramo, appositamente studiato e rivestito in gomma speciale, che evita di danneggiare la corteccia, le radici ed i nuovi germogli. Questo sistema consente infatti di effettuare una raccolta molto rapida, pur limitando al minimo i traumi inferti alla pianta.

 

DOPPIA OPZIONE PER IL MOTORE

Brumirak è oggi disponibile con due differenti motorizzazioni: al classico RAK60 da 52,5 centimetri cubi ed una potenza massima di 2,1 kW, si aggiunge la nuova motorizzazione Shindaiwa che, nonostante qualche centimetro cubo di cilindrata in meno, riesce ad esprimere più potenza e ben 2.000 colpi al minuto.

 

TRASMISSIONE A COPPIA CONICA SPIROIDALE A BAGNO D’OLIO

Asta, gancio e scatola ingranaggi sono realizzati in alluminio e magnesio, materiali che assicurano la giusta resistenza meccanica e mantengono un peso ridotto dell’intera macchina.

La regolarità di funzionamento e l’affidabilità dell’attrezzatura sono garantite da una trasmissione a coppia conica spiroidale a bagno d’olio. Le manopole indipendenti dal corpo centrale permettono un ottimale controllo dello scuotitore riducendo al minimo le vibrazioni trasmesse.

Brumirak può essere utilizzato da persone mancine, grazie all’esclusiva impugnatura reversibile.

 

Le specifiche tecniche

  BRUMIRAK CON MOTORE SHINDAIWA
BRUMIRAK CON MOTORE RAK
MOTORE
Tpo Monocilindrico a due tempi Monocilindrico a due tempi
Potenza max motore (kW)
2,16 2,1
Cilindrata (cc)
50,2 52,5
Filtro aria
A secco A secco
Serbatoio (l)
230-340 330-400
Frizione
0,75 1,4
Carburante
Miscela Miscela
MACCHINA
Peso a vuoto senza asta (kg)
14,3 ca. 13,1 ca.
Colpi al minuto
2.000 ca. 1.700 ca.
Corsa dell’asta (mm)
62 ca. 62 ca.
Lunghezza totale senza asta (mm)
590 590
Apertura gancio (mm)
41 41
Altezza massima di lavoro (m)
5,5 5,5
Asta standard (m)
2 2
Prolunga optional (m)
1,3 1,3
Diametro asta (mm)
28 28

 

 
Fonte: Brumi
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news