Caffini: Rafal Arti, il polverizzatore multifilare progettato per coniugare manovrabilità e riduzione degli sprechi

Attrezzature 10/07/2025 -
Caffini: Rafal Arti, il polverizzatore multifilare progettato per coniugare manovrabilità  e riduzione degli sprechi

Speciale Meccanizzazione per il Vigneto 2025

Trattamenti più rapidi e con un minore impatto ambientale: questi sono gli obiettivi a cui punta Caffini, storica azienda di Palù, in provincia di Verona, specializzata nella produzione di atomizzatori e polverizzatori.

La sua secolare esperienza ha trovato espressione nella sua nuova serie di polverizzatori multifilari Rafal Arti, macchine disponibili in diversi allestimenti e larghezze operative per lavorare al meglio tra i filari.

 

MANOVRABILITÀ ED EFFICIENZA OPERATIVA  GRAZIE ALLA CELLULA PORTATA E AL SERBATOIO TRAINATO DISPONIBILE IN QUATTRO DIVERSI VOLUMI
Caffini Rafal Arti

Rafal Arti DS

Cento anni di esperienza al servizio degli agricoltori e dei viticoltori: quello che Caffini mette a disposizione dei suoi clienti è un pacchetto di conoscenze estremamente ricco che trova la sua massima espressione nei nuovi Rafal Arti.

Questi polverizzatori multifilari sono composti da due sezioni: una cellula portata contenente i componenti dedicati al trattamento ed il serbatoio. La cellula ospita la turbina, la pompa, i bracci scavallanti, i diffusori ed i pannelli recuperatori, mentre il serbatoio è di tipo trainato articolato in modo da rendere più manovrabile l’attrezzatura anche in spazi di svolta ristretti o in collina, dove la distribuzione del peso può fare la differenza. A seconda della quantità di lavoro da svolgere, i clienti possono scegliere tra cisterne aventi una capacità di 800, 1.000, 1.500 e 2.000 litri.

Inoltre, per agevolare gli spostamenti su strada tra un appezzamento e l’altro, tutti i Rafal Arti sono omologati per la circolazione stradale senza dover sostituire il timone.

 

RAFAL ARTI: MANOVRABILITÀ ECCEZIONALE PER LAVORARE DUE FILARI COMPLETI, A FILE ALTERNE O TRE FILARI
Caffini Rafal Arti Proxi

Rafal Arti Proxi

I nuovi polverizzatori Rafal di Caffini sono disponibili in tre diversi allestimenti: Arti, Arti Proxi e Arti DS.Il Rafal Arti dispone di diffusori multifilari che, lavorando sopra le piante, semplificano le operazioni di manovra soprattutto durante i trattamenti in vigneti in zone collinari o dove la manovrabilità è particolarmente difficile. Arti offre larghezze operative massime comprese fra i 2,50 ed i 2,80 metri, con i diffusori che sono regolabili direttamente dalla cabina del trattore.

Con questo modello è possibile trattare 2 filari completi (Arti 4-A), due filari a file alterne (Arti 4-B) o tre filari (Arti-6).

 

RAFAL ARTI PROXI IDEALE PER IL TRATTAMENTO DI 2 O 3 FILARI COMPLETI ANCHE CON PARETI FOGLIARIVOLUMINOSE
Caffini Rafal Arti Proxi

Rafal Arti Proxi

A differenza della versione sopra descritta, Arti Proxi dispone di calate laterali per trattare in modo preciso anche pareti fogliari particolarmente importanti e voluminose. Questo modello offre larghezze massime di 2,50, 3,0 e 3,20 metri e dispone di un telaio robusto e versatile in grado di supportare due turbine di potenza diversa. A seconda delle specifiche esigenze, il polverizzatore Caffini può trattare due filari completi (Proxi 4 Sides e Proxi Pro 4 Sides) o tre filari completi (Proxi Pro 6 Sides).

 

RAFAL ARTI DS: GRAZIE AI PANNELLI RECUPERATORI SI LIMITA LA DERIVA ANCHE NELLE GIORNATE VENTOSE
Caffini Rafal Arti DS

Rafal Arti DS

L’ultimo allestimento disponibile per i Rafal Arti è la versione DS con pannelli recuperatori sul lato esterno: oltre alle caratteristiche di manovrabilità, di distribuzione del peso e di trattamento preciso, Arti DS offre l’ulteriore vantaggio di ridurre la deriva e recuperare il prodotto fitosanitario non intercettato da pianta, foglie o grappoli. In un contesto storico dove le finestre di lavorazione sono sempre più brevi, Arti DS permette di effettuare i trattamenti anche in giornate ventose, operando su 2 filari completi per passata.


Ti potrebbe interessare >>> Caffini: cento anni alle spalle, progettando il futuro


 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Caffini.