HomeEventiCapello compie 60 anni, festa grande nel nuovo quartier generale Capello compie 60 anni, festa grande nel nuovo quartier generale Eventi 16/04/2025 - meccagri Il 2025 segna un anniversario importante per Capello. L’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di tecnologie e attrezzature per la raccolta dei cereali celebra infatti 60 anni di attività. Un anniversario che non poteva passare inosservato: il 4 e 5 aprile scorsi, l’azienda cuneese ha celebrato il traguardo con due serate dedicate a clienti storici, ai distributori internazionali e nazionali e ai collaboratori di lungo corso. In particolare, nella serata del 4 aprile sono stati acconti gli ospiti internazionali, provenienti da 30 nazioni differenti e da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalizzazione della Capello, capace in questi 60 anni di divenire sinonimo di raccolta dei cereali in tutto il mondo. La seconda serata è stata dedicata agli ospiti italiani. Ma prima di entrare nel merito delle celebrazioni – che sono state anche l’occasione per inaugurare il nuovo e avveniristico quartier generale dell’azienda – un passo indietro è doveroso per ricostruire la lunga storia di Capello. UN PASSO INDIETRO Il taglio del nastro ha avuto come ospite d’onore Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma. Era il 1965 quando i fratelli Renato e Francesco Capello danno il via alle loro attività in una piccola officina di riparazione di mezzi agricoli con sede a Verzuolo (Cuneo). A metà degli anni Settanta cambiano sede – il nuovo indirizzo è a Borgo Gesso, piccola frazione di Cuneo – e si specializzano nella costruzione delle testate per la raccolta del mais, individuando in questo prodotto molteplici possibilità di sviluppo tecnologico e commerciale. L’azienda cresce e riflette fin da subito una doppia anima, proprio come quella dei fratelli Capello: da un lato una grandissima capacità pratica ed esperienza tecnica, dall’altro l’intuito che li guida alla ricerca di nuovi mercati, il che si traduce nell’urgenza di allacciare rapporti commerciali al di fuori dei confini nazionali. UN’IMPORTANTE CRESCITA NEL SEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE In un momento storico – gli anni Settanta – in cui la maggior parte delle realtà guardano al mercato interno come obiettivo principale, la strategia della Capello è già rivolta all’export. Superando difficoltà di diversa natura, logistiche e linguistiche in primis, i fratelli Capello esplorano i principali mercati europei e ottengono risultati incoraggianti in Francia, Grecia, Spagna e Germania. Nel 1977 avviano le esportazioni verso questi paesi. Nei decenni successi i Capello esaltano questa linea di condotta: da una parte continuano a investire e lavorare per dare vita a innovazioni tecnologiche rivoluzionarie per il settore – ne sono esempio le prime testate pieghevoli, che favoriscono la circolazione su strada, oppure il trinciastocchi orizzontale, unico in questi anni, per ridurre il tempo di preparazione del terreno dopo la raccolta – dall’altro lato consolidano l’affermazione a livello commerciale. Il brand diventa infatti sempre più rilevante a livello internazionale e nel 1996 la Capello stringe un contratto di fornitura esclusiva di testate a mais con Claas-CAT, per i mercati degli Stati Uniti e del Canada. Contestualmente a quest’evoluzione tecnico-commerciale il brand rileva gli stabilimenti dell’ex fabbrica di cellulosa Celdit, il che garantisce spazi adatti alle nuove esigenze di produzione: diventerà l’attuale sito produttivo, strategicamente posizionato alle porte della città di Cuneo. LA SECONDA GENERAZIONE E L’ESPANSIONE ALL’ESTERO Da sinistra Elio, Andrea e Alberto Capello Intanto in azienda entrano Elio, Alberto e Andrea Capello, figli dei fondatori, i quali garantiscono la continuità familiare assumendo ruoli manageriali a capo dei diversi dipartimenti dell’azienda. Gli anni più recenti vedono una profonda trasformazione nei processi produttivi che portano l’impresa a un livello industriale e segnano la definitiva affermazione di Capello sulla scena mondiale. Presenti in 125 paesi Il radicamento nei vari territori viene supportato dalla creazioni di filiali in Europa, America del Nord e Asia, al fine di instaurare un rapporto diretto con una clientela altamente eterogenea. Nuovi prodotti vengono progettati, costruiti e commercializzati, per offrire una gamma sempre più completa nel campo della raccolta dei cereali, caratteristica unica e ulteriore elemento distintivo di un brand che ha fatto dell’ascolto delle esigenze del cliente un suo punto cardine. Leggi anche >>> Capello: Diamant raggiunge nuovi traguardi di produttività e funzionalità IL NUOVO QUARTIER GENERALE Il passato e il futuro sono fortemente uniti nell’identità del brand Capello; la storia diventa un progetto da continuare, rivisitare e migliorare. Simbolo di questa identità è il nuovo edificio direzionale sorto all’ingresso di Cuneo, a fianco degli stabilimenti produttivi, dove il recupero di una struttura preesistente ha dato vita a un edificio che rispecchia la volontà imprenditoriale di innovare restando consapevoli della strada percorsa. Nel moderno headquarter trovano spazio il nuovo showroom e gli uffici direzionali. L’edificio è stato progettato per essere un sito a impatto zero, adottando tutte le prassi costruttive, impiantistiche, di sicurezza, di efficientamento e di misurazione delle emissioni. E, naturalmente, i festeggiamenti per l’anniversario sono stati anche l’occasione per inaugurare ufficialmente la struttura, alla presenza di numerose autorità. Venerdì 4 aprile il taglio del nastro ha avuto come ospite d’onore Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma. Molti i momenti che hanno animato le due serate con interventi da parte dei manager Elio, Alberto e Andrea Capello, che compongono gli attuali vertici della struttura societaria e dell’architetto Paolo Alpe, dello studio Progetto Architettura, che ha curato l’intera ristrutturazione. É stato presentato in anteprima il libro dal titolo Capello headquarters, che racconta nella prima parte del volume i 60 anni di storia del brand e nella seconda parte, fotografie e testi documentano l’impegno messo a punto durante i 1095 giorni di cantiere per la riqualificazione del nuovo stabile. Le serate sono terminate sul rooftop vista Alpi, e al secondo piano dove è stata allestita una mostra permanente, con fotografie dell’Archivio storico Capello, che attestano la realizzazione nel 1938 della fabbrica di cellulosa Celdit. QUALCHE NUMERO Oggi Capello è un brand conosciuto e stimato nel settore, è sinonimo di qualità e affidabilità in tutti i continenti in cui lavora: ogni anno clienti da oltre 60 paesi acquistano regolarmente prodotti Capello. Sono oltre 200 le persone che lavorano nel sito di Cuneo, 10 i direttori commerciali regionali nel mondo, 12 responsabili post vendita, 168 i fornitori che generano un indotto forza lavoro calcolato solo per i prodotti Capello di 600 persone, 7 aziende fornitrici generano un turnover che è per oltre il 60% direttamente imputabile. La Capello attualmente gestisce 75821 codici interni che generano oltre 21mila codici ricambio. Produce in totale nelle varie configurazioni 235 differenti modelli di testate per la raccolta dei cereali. ©Emanuela Stìfano Capello