MENU

Capello: Quick Up, il convogliatore modulare

By at Febbraio 20, 2020 | 19:17 | Print

Capello: Quick Up, il convogliatore modulare

Ha avuto la sua première ad Agritechnica 2019, ma la presentazione ufficiale al mercato Italia è stata fatta in occasione di Fieragricola 2020 (nella foto di apertura). Stiamo parlando di Quick Up, il convogliatore modulare di Capello (già ordinabile) che risponde a tutte le esigenze di connessione tra la testata a mais e la macchina, sia essa la trincia semovente o la mietitrebbia.

 

DALLA MIETITREBBIA ALLA TRINCIA (E VICEVERSA) IN POCHI MINUTI

In pratica, con un’operazione che richiede pochi minuti, Quick Up consente di connettere la testata utilizzata con la mietitrebbia (per la raccolta del mais in granella) alla trincia semovente (per la raccolta e la produzione del pastone di mais). E naturalmente vale anche l’operazione inversa.

In pratica, funziona così: poniamo che Quick Up sia montato sulla trincia semovente; basterà avvicinarsi alla testata a mais usata precedentemente dalla mietitrebbia e, una volta avvenuto l’aggancio, muovendo una semplice leva, si potrà concludere, in sicurezza, la connessione.

Un’altra caratteristica distintiva dell’attrezzatura in questione è la coclea di grandi dimensioni, un elemento che caratterizza questo convogliatore rispetto ai tanti altri presenti sul mercato. Tale coclea, non soltanto garantisce un flusso di prodotto costante, ma permette anche di alimentare la trincia in modo corretto, sfruttandone tutto il potenziale.

 

LE CONFIGURAZIONI DISPONIBILI

Con Quick Up, dunque, contoterzisti e agricoltori non sono più costretti ad acquistare due testate a mais – una con attacco per mietitrebbie, l’altra con attacco per trincia semovente – e non devono neppure modificare la piastra di attacco della testata, operazione peraltro costosa, lunga e non sempre dal risultato certo.

Ma – viene da chiedersi – Quick Up è configurabile con tutte le mietitrebbie e le trince presenti sul mercato? La risposta è presto data: essendo Quick Up dotato di un corpo centrale standardizzato per tutti i modelli, in effetti ha la capacità di connettere la testata a mais con mietitrebbie e trince semoventi di brand diversi.

A oggi, sono disponibili le seguenti configurazioni:

 

© Emanuela Stìfano

 

Attrezzature , ,

Related Posts

Comments are closed.