Marina Systems Srl ha partecipato quest’anno per la prima volta a Fieragricola, dove ha presentato, tra gli altri, il nuovo trattore compatto Bagheera 263H (nella foto di apertura; nella foto sotto il modello più piccolo Bagheera 223 4WD fotografato a Fieragricola 2024) con cambio idrostatico di Captain Tractors, marchio di cui è distributrice in esclusiva per l’Italia.
Si tratta di un mezzo a 4 ruote motrici, studiato come gli altri modelli del costruttore indiano, che è specializzato nella produzione di trattori compatti, efficienti e dai prezzi accessibili, per consentire un lavoro comodo, efficace, in piena sicurezza con bassi costi di manutenzione. La qualità costruttiva è infatti di ottimo livello, i materiali di prima scelta, la lamiera con spessori maggiorati, le saldature altamente professionali.
Leggi anche >>> Captain Tractors: l’alfiere indiano del trattore compatto
POSTAZIONE DI GUIDA CON PIATTAFORMA PIANA
Particolare attenzione è stata rivolta anche al comfort dell’operatore come dimostra la postazione di guida con piattaforma piana. Il posizionamento delle leve del cambio sulla sinistra, fa notare il costruttore, consente inoltre un lavoro ottimale con qualsiasi accessorio che ha i comandi a destra.
MOTORE TRICILINDRICO MITSUBISHI DA 25 CAVALLI ABBINATO A TRASMISSIONE IDROSTATICA
Al motore a 3 cilindri Mitsubishi V S3L2 da 1.318 centimetri cubi di cilindrata, che eroga una potenza di 25 cavalli ed è emissionato in Stage V, è abbinata nel Bagheera 263H una trasmissione idrostatica con comando di avanzamento a leva (Low-Medium-High) che permette di raggiungere una velocità massima di 21,45 km/h, mentre la velocità minima è di 1,43 km/h.
DOPPIA PRESA DI FORZA, POSTERIORE E VENTRALE
Il modello Bagheera 263H dispone, oltre alla presa di forza posteriore standard da 540/1.000 rpm, di una presa di forza ventrale a 2000 rpm. L’impianto idraulico a centro aperto si avvale di due pompe idrauliche separate (11+11 litri al minuto), una per lo sterzo idrostatico e l’altra per il sistema idraulico ausiliario; il sollevatore idraulico con comando manuale, alza-abbassa e controllo della posizione, offre una capacità di sollevamento di 750 chili al punto basso che permette di gestire con la massima efficacia una vasta gamma di accessori e attrezzi garantendo al mezzo un’elevata versatilità.
Da segnalare ancora il bloccaggio del differenziale, i freni a dischi multipli in bagno d’olio di serie e il posizionamento studiato di luci e indicatori di direzione.
DIMENSIONI COMPATTE E AMPIA SCELTA DI PNEUMATICI PER UN VASTO RANGE DI IMPIEGHI
Il Captain Bagheera 263H vanta un passo di 1.500 millimetri e una larghezza minima di 1.027 millimetri, associati ad un peso di 950 chilogrammi, e un angolo di sterzata di 52 gradi. Completa le caratteristiche vincenti di questo robusto e manovrabile mini-trattore l’ampia scelta di pneumatici, disponibili in sette tipologie per poter affrontare un vasto range di attività.
Il modello in mostra a Fieragricola era allestito con un piatto rasaerba centrale da 150 centimetri di diametro.
© riproduzione riservata