Carbon Robotics LaserWeeder G2: il robot per il diserbo laser sbarca in Europa con più potenza e un nuovo stabilimento in Olanda

Robot 11/09/2025 -
Carbon Robotics LaserWeeder G2: il robot per il diserbo laser sbarca in Europa con più potenza e un nuovo stabilimento in Olanda

A due anni dalla consegna dei primi modelli in Europa, la statunitense Carbon Robotics è pronta a far approdare in pianta stabile i suoi LaserWeeder nel Vecchio Continente. A partire da settembre, infatti, l’azienda ha iniziato la produzione del suo robot per il diserbo laser nella cittadina portuale di IJmuiden, in Olanda, in modo da dare il via alle prime consegne della seconda generazione di LaserWeeder nel 2026.

 

SI TROVA NELLA CITTADINA PORTUALE DI IJMUIDEN, NELL’OLANDA SETTENTRIONALE, IL NUOVO STABILIMENTO CARBON ROBOTICS

Carbon Robotics fa sul serio ed è pronta a imporsi sul mercato europeo con due importanti novità: la prima riguarda il suo prodotto LaserWeeder, giunto ora alla sua seconda generazione ed equipaggiato con nuovi laser a diodi. La seconda riguarda il nuovo stabilimento olandese di IJmuiden, dove i robot verranno assemblati per essere poi venduti nei diversi mercati nazionali europei.

 

NUOVI LASER A DIODI DA 240 WATT

Carbon Robotics LaserWeeder Generation II

Nonostante i LaserWeeder G2 abbiano mantenuto numerosi aspetti in comune con i loro predecessori di prima generazioni, i nuovi modelli funzionano con laser a diodi in grado di erogare una potenza di 240 Watt a fronte dei 150 Watt dei laser a CO2 di prima generazione.

Carbon Robotics LaserWeeder Generation II

La nuova versione porta in dote anche maggiore potenza a fronte di una inferiore richiesta di manutenzione, rendendo il LaserWeeder performante e produttivo.

Carbon Robotics LaserWeeder Generation II

Il G2 si presenta con una struttura più leggera e compatta rispetto al suo predecessore, con i laser a diodi che assicurano una durata cinque volte superiore rispetto a quella di un laser a CO2. Tale affermazione trova una solida conferma nella scelta di Carbon Robotics di offrire la garanzia sino a 10.000 ore, un intervallo importante che dà fiducia e sicurezza al cliente.


Ti potrebbe interessare >>> Carbon Robotics: LaserWeeder, la tecnologia laser guidata dall’IA per il diserbo di precisione


 

LARGHEZZE DI LAVORO DA 2 A 6 METRI E MASSE RIDOTTE PER LAVORARE CON PIÙ AGILITÀ

Carbon Robotics LaserWeeder Generation II

Un’altra importante differenza tra la prima e la seconda generazione di LaserWeeder sono le dimensioni e i pesi: se la prima versione era disponibile solo con una larghezza di 6 metri a fronte di una massa di 4.300 chilogrammi – caratteristiche che rendevano difficoltosi i carichi e gli scarichi per gli spostamenti –, la G2 è disponibile con una nuova struttura modulare e larghezze di 2, 3, 4, 4,50 e 6 metri, a fronte di una massa totale di 3.266 chilogrammi nella versione più larga. In questo modo il lavoro diventa più facile, soprattutto negli spostamenti tra i vari appezzamenti.

Carbon Robotics dispone di una filiale commerciale in ogni Paese dove è presente, gestendo direttamente la vendita ai clienti. L’azienda oggi dà lavoro a 275 persone in tutto il mondo.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Carbon Robotics.