Carbon Robotics: LaserWeeder, la tecnologia laser guidata dall’IA per il diserbo di precisione

Robot 21/11/2024 -
Carbon Robotics: LaserWeeder, la tecnologia laser guidata dall’IA per il diserbo di precisione

È possibile eliminare le malerbe senza dover ricorrere ai diserbi chimici? La risposta della start-up statunitense Carbon Robotics è affermativa e assicura una precisione prossima al 100 percento grazie a LaserWeeder, una macchina che utilizza la tecnologia laser per uccidere le erbacce.

 

IN GRADO DI UCCIDERE SINO A  300.000 INFESTANTI ALL’ORA CON UNA PRECISIONE DEL 99 PER CENTO

Carbon Robotics - LaserWeeder

Eliminare sino a 5.000 erbacce al minuto grazie alla più evoluta tecnologia laser: questo è il lavoro svolto da LaserWeeder, una macchina che si collega come tutti gli attrezzi convenzionali al sollevatore a 3 punti del trattore, ma che grazie all’Intelligenza Artificiale è in grado di eliminare in maniera sostenibile le infestanti.

Efficace sia di giorno sia di notte e con un’efficienza del 99 percento, la macchina sviluppata da Carbon Robotics è in grado di operare su oltre 100 differenti colture grazie alle più recenti tecnologie nel campo dell’Intelligenza Artificiale. L’attrezzo è infatti equipaggiato con Carbon AI, il sistema di deep learning più grande e avanzato del settore per il rilevamento e l’identificazione delle piante, con un database di immagini che copre tre continenti. Il sistema di Intelligenza Artificiale è potenziato dalle GPU Nvidia e monta modelli di visione artificiale basati sull’apprendimento profondo che, assieme alle 42 telecamere ad alta risoluzione per la ricerca di erbe infestanti, garantiscono risultati di spicco.

 

DISERBO LASER A FUNZIONAMENTO ELETTRICO

Carbon Robotics - LaserWeeder

La tecnologia di diserbo con laser CO2 30X 150W assicura una precisione millimetrica grazie ai moduli indipendenti pronti a “sparare” ogni 50 millisecondi lungo 6 metri di fronte operativo; inoltre, l’illuminazione della superficie lavorata grazie alle nove barre LED risulta efficace in tutte le condizioni. LaserWeeder è un attrezzo elettrico che lavora tramite un generatore collegabile al sollevamento anteriore del trattore e funzionante tramite la presa di forza.

 

TUTTO SOTTO CONTROLLO ATTRAVERSO IL MONITOR IN CABINA

La gestione di LaserWeeder è facile grazie al monitor installabile in cabina tramite il quale si possono controllare tutte le funzioni dell’attrezzo, gestire l’attività della macchina e scegliere quali infestanti eliminare. Grazie alle grafiche intuitive si ha sempre sotto controllo la situazione, in modo da lavorare in sicurezza con performance elevate.

 

FOCUS SULL’ORTICOLTURA, CON UN POTENZIALE SVILUPPO PER LE SERRE

Fondata a Seattle nel 2018 da Paul Mikesell, Carbon Robotics ha da subito avuto chiaro che innovazione e rispetto dell’ambiente sarebbero state le due colonne portanti sulle quali costruire i progetti futuri dell’azienda. Questa visione lungimirante ha permesso alla start-up di cominciare a vendere le proprie macchine nel 2021 in America, per sbarcare nel 2024 anche in Europa.

L’elevata efficienza della macchina, unitamente alla risoluzione del problema della carenza di manodopera e al risparmio dei costi dei diserbanti chimici, sono fattori che stanno incoraggiando sempre più aziende a investire nella tecnologia laser di Carbon Robotics. Se il primo modello di LaserWeeder è stato sviluppato per l’orticoltura in campo aperto, sembra che il prossimo passo riguarderà la progettazione di una macchina dalle dimensioni più contenute adatta alle serre, luogo nel quale la sostituzione dei diserbi chimici con la tecnologia laser risulterebbe ancora più importante non solo per la salute della terra ma anche per quella delle persone.

 

© Francesco Ponti

 
Fonte immagini: Carbon Robotics
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto