Case IH Farmall C: un “grande” trattore con le dimensioni di un utility

Macchine , Trattori 31/07/2025 -
Case IH Farmall C: un “grande” trattore con le dimensioni di un utility

Farmall, molto più di un nome. Nel grande libro della storia Case IH, la serie Farmall è un “filo rosso” che percorre le generazioni, divenendo un simbolo della meccanizzazione a livello globale. Un legame forte con il passato, dunque, ma anche con il presente e con il futuro, data la recente presentazione della nuova generazione di trattori utility Farmall C.

Svelati alla fiera spagnola Demoagro, i nuovi Farmall C sono ora disponibili con l’aggiornata trasmissione ManualDrive con inversore elettronico, con un rinnovato assale anteriore HD e con una cabina rivisitata nei contenuti, tutti elementi che mirano a rendere il trattore eclettico e semplice da usare, anche quando equipaggiato con il caricatore frontale Case IH L635.

 

UN TRATTORE NUOVO PER TUTTI, CON POTENZE DA 100 A 117 CAVALLI E POSSIBILITÀ DI SCELTA FRA CABINA E ROPS

Case IH Farmall C - maggio 2025

Passato e futuro raccontati in una cartolina veramente suggestiva: ad Agritechnica 2023 Case IH decise di esporre un esemplare perfettamente restaurato di Farmall di fronte all’innovativo Farmall 75C Electric (nella foto sotto), mettendo in scena la storia del Marchio fra tradizione e avanguardia.

L’essenza di questi elementi ha recentemente creato un connubio perfetto con la nuova generazione di Farmall C, una serie di trattori utility con potenze da 100 a 117 cavalli erogati da motori FPT Industrial F36 Stage V a 4 cilindri da 3,6 litri di cubatura. Con questo ultimo aggiornamento, il brand americano propone una soluzione eclettica in grado di trovare applicazione in qualsiasi azienda agricola. Non a caso, dunque, il nuovo Farmall C è disponibile sia con cabina originale sia con telaio di protezione ROPS, andando a soddisfare le richieste dei clienti di ogni angolo del mondo.


Ti potrebbe interessare >>> Case IH: una gamma di successo in continua evoluzione


 

DISPONIBILE CON LA TRASMISSIONE MANUALDRIVE CON INVERSORE ELETTRONICO E FUNZIONE ACTIVECLUTCH

Case IH Farmall C - maggio 2025

Come anticipato, una delle principali novità riguarda la trasmissione: oltre all’affermata ActiveDrive 2, l’utility di Case IH è ora disponibile anche con la ManualDrive da 12+12 rapporti o 20+20 con superriduttore. Alla trasmissione è stato abbinato un inversore elettronico senza frizione modulabile a seconda della velocità di risposta, una soluzione questa che risulta ideale specialmente nelle operazioni con caricatore frontale.

Proprio in tale ottica la Casa ha deciso di dotare sia la ManualDrive sia la ActiveDrive 2 della nuova funzione ActiveClutch, che disinnesta il collegamento tra motore e trasmissione quando si premono i freni a pedale. Grazie ad ActiveClutch si riduce notevolmente l’affaticamento dell’operatore e si semplifica notevolmente la gestione del trattore, aspetto questo particolarmente importante quando il lavoro viene affidato a personale poco esperto.

 

ECLETTICITÀ A 360 GRADI GRAZIE AL CARICATORE L635 INSTALLABILE IN FABBRICA

Grande protagonista dell’ultimo aggiornamento dei Farmall C è il nuovo caricatore frontale Case IH L635, uno strumento in grado di rendere il trattore ancora più poliedrico. L635 è in grado di sollevare sino a 2 tonnellate ad un’altezza massima di 3,8 metri e dispone del multi-accoppiatore rapido e autobloccante per i servizi del caricatore, dell’autolivellamento meccanico e di una terza funzione.

 

IMPIANTO IDRAULICO DA 82 LITRI/MIN E NUOVO ASSALE HD, PER FAR FRONTE ANCHE ALLE ATTIVITÀ PIÙ GRAVOSE

Case IH Farmall C - maggio 2025

I trattori utility, si sa, vengono spesso messi alla prova dovendo far fronte ad un ampio spettro di attività. Case IH ha raccolto il guanto di sfida, dotando il suo Farmall C di un impianto idraulico da 82 litri/min in grado di aumentare le prestazioni e la reattività degli attrezzi azionati idraulicamente. Inoltre, la massa massima ammessa è stata aumentata a 7 tonnellate, consentendo un carico utile maggiore per una efficienza ancora più elevata.

Case IH Farmall C

Con la nuova generazione di Farmall C, Case IH è dunque riuscita a mantenere le dimensioni compatte tipiche di un trattore utility e incrementare al contempo le potenzialità del trattore con componenti di maggiore capacità. L’esempio principale è rappresentato dall’assale anteriore HD aggiornato che permette al trattore di affrontare anche le attività più gravose, soprattutto se equipaggiato con pneumatici posteriori 540/65 R38 che massimizzano l’aderenza e le prestazioni in campo per la lavorazione del terreno, la semina e le applicazioni pesanti.

 

DAL CRUSCOTTO ALL’IMPIANTO LUCI, NULLA SFUGGE ALLA VISIONE DELL’OPERATORE

Anche la cabina è stata oggetto di aggiornamenti, con il nuovo quadro strumenti digitale con illuminazione adattiva che facilita la lettura dei dati del trattore durante il giorno. A proposito di visibilità, il Farmall C è ora disponibile con diversi pacchetti di illuminazione a LED che massimizzano la visione a tutto tondo sia di notte che in condizioni di scarsa visibilità.

 

MASSIMA PRECISIONE IN OGNI LAVORAZIONE GRAZIE ALL’AUTOGUIDA ELETTRICA ISOBUS CLASSE 2 E ALLA CONNETTIVITÀ CON LA PIATTAFORMA FIELDOPS

Da sempre sinonimo di innovazione, Case IH ha portato anche a bordo dei nuovi Farmall C i più moderni pacchetti tecnologici legati all’automazione e alla connettività. Gli utility statunitensi godono infatti degli stessi servizi in appannaggio ai modelli più grandi, con l’autoguida elettrica ISOBUS Classe 2 che può essere montata direttamente in fabbrica.

Inoltre, i dati vengono caricati istantaneamente e automaticamente sulla nuova piattaforma FieldOps per un accesso unificato via web e mobile, favorendo così la registrazione, la gestione e il processo decisio

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Case IH.