Case IH, leader nella raccolta della canna da zucchero

Macchine 27/06/2015 -
Case IH, leader nella raccolta della canna da zucchero

Un assortimento completo di macchine e di attrezzature espressamente dedicate alla coltura della canna da zucchero.

 

LA QUINTA CONFERENZA SULLE PROSPETTIVE DELLO ZUCCHERO AFRICANO

SUGAR_conference_21

Forte di questa qualificata e affidabile full line che le conferisce il rango di leader mondiale nell’ambito delle soluzioni all’avanguardia applicabili a tale settore, Case IH è tornata per il quinto anno consecutivo a patrocinare, nel ruolo di sponsor principale, l’ultima Conferenza sulle prospettive dello zucchero africano, tradizionalmente l’appuntamento annuale più importante per l’industria saccarifera del continente, svoltasi a Nairobi, in Kenya, dal 28 al 30 aprile scorsi.

Giunto dunque alla quinta edizione, l’evento ha radunato come al solito centinaia di partecipanti – tra cui funzionari governativi, esperti internazionali, manager industriali di Africa, Medio Oriente, Europa, Brasile e Australia – e ha fornito l’occasione per fare il punto sulle future opportunità del mercato africano dello zucchero, discutendo delle nuove strategie commerciali e finanziarie e affrontando al contempo i temi delle migliori procedure e delle più recenti innovazioni nel campo della produzione saccarifera.

 

UNA GAMMA COMPLETA DI SOLUZIONI

CASE_IH_sugarcaneharvester_54

Ribadendo il proprio forte impegno nei confronti dell’industria della canna da zucchero, Case IH era presente all’incontro keniota con la sua intera offerta rivolta a questo settore produttivo, dai potenti trattori Steiger, Magnum ed i polivalenti Puma CVT (soluzione ottimale in campo e nei trasferimenti su strada) fino alla gamma di soluzioni per il precision farming passando attraverso le irroratrici semoventi, i sistemi per la lavorazione del suolo e la semina, le presse e altre attrezzature.

 

CASE IH AUSTOTF SERIE 8000

CASE_IH_sugarcane harvester_21

In primo piano però, com’è naturale per un costruttore pioniere della tecnologia di raccolta meccanica della canna da zucchero con oltre mezzo secolo di esperienza maturata nel settore, i vantaggi chiave offerti dalle avanzate raccoglitrici Case IH Austoft serie 8000, presentate al Sima 2015 nell’ultima versione arricchita di nuove caratteristiche che ne hanno ulteriormente migliorato il già elevato standard di produttività e di prestazioni,

 

IN VERSIONE GOMMATA (A8000) E CINGOLATA (A8800)

Contraddistinte da baricentro basso (ideale per terreni collinosi) ed in grado di garantire un livello di compattamento del suolo molto limitato, queste macchine per la raccolta della canna da zucchero – proposte da Case IH in modelli gommati con pneumatici radiali (A8000) oppure cingolati (A8800) – rappresentano una efficace combinazione di tecnologie di ultima generazione e di facilità di impiego abbinata a ridotti costi di esercizio e semplice manutenzione (intervallo di cambio dell’olio: 600 ore).

 

MOTORE FPT INDUSTRIAL CURSOR 9

CURSOR_9

Le serie A8000 e A8800 del marchio statunitense montano il motore Cursor 9 di Fpt Industrial, disponibile a richiesta nelle versioni Tier 3, Tier 0 e Tier 4B.

Si tratta di un sei cilindri da 9 litri raffreddato ad acqua con turbocompressore e aftercooler che eroga una potenza massima di 394 cavalli per la raccolta: un regime di 1.800 giri al minuto durante le normali operazioni consente di avere a disposizione una riserva di coppia sufficiente per le condizioni di raccolta particolarmente difficili, mentre la tecnologia Smart Cruise riduce i consumi di carburante fino a soli 0,7 litri per tonnellata di tranci di fusti di canna.

Il vano motore è pressurizzato e il pacco radiatori ad alta efficienza, dotato di un flusso di aria orientato logicamente e reversibile in modalità elettronica, è stato progettato per temperature esterne fino a 55 gradi.

 

TRINCIATURA AD ALTA RESA

GREEN_FUEL_caseih_74

Autentico fulcro delle raccoglitrici Austoft serie 8000, il nuovo sistema trinciante assicura una potenza di trinciatura nettamente superiore rispetto ai modelli precedenti (in aumento del 39%, spiega una nota tecnica di Case IH) ed una resa produttiva incrementata del 20%, il che significa ben un quinto in più in termini di efficienza.

L’utilizzo di componenti idraulici semplici e affidabili, abbinati a dispositivi di lancio migliorati, comporta inoltre una ulteriore riduzione dei tempi di fermo macchina.

Con un angolo di 45 gradi, senza pattini fissi ma dotati di un nuovo perno rotante e rimovibile, il divisore del prodotto rappresenta un’altra caratteristica esclusiva di Case IH: i modelli A8000 e A8800 sono equipaggiati di serie con divisori ausiliari o esterni, così da offrire una efficienza maggiorata in caso di raccolta di canne da zucchero intricate.

Al fine di garantire capacità e resa elevate, poi, i rotori heavy duty da 15 pollici a tre o quattro lame sono azionati da due motori idraulici e da due alberi tramite accoppiamenti diretti, in cui gli ingranaggi svolgono soltanto la funzione di sincronizzazione.

 

ESCLUSIVO SISTEMA DI PULIZIA ANTIVORTICE

AUSTOFT_32

Tra le soluzioni innovative messe a punto in esclusiva da Case IH per ottimizzare la raccolta della canna da zucchero, va segnalato anche il modernissimo sistema di pulizia antivortice (sviluppato e testato nelle isole di Reunion e Mauritius con le varietà più produttive), che riduce la percentuale di residui (foglie e steli) di circa il 20 per cento rispetto ad altri sistemi, determinando al contempo una diminuzione delle perdite di canna (da 176 a 4,8 chilogrammi/tonnellata) e delle corrispondenti perdite nette di zucchero.

 

REGOLAZIONE AUTOMATICA DEL ROTORE DI BASE (AUTOTRACKER)

Altrettanto degno di nota, poi, lo speciale sistema AutoTracker (installato a richiesta in fabbrica) per la regolazione automatica dell’altezza del rotore di base, grazie al quale calano del 27 per cento i danni ai fusti e di oltre il 28 per cento la quantità di radici estirpate alla fine delle file e addirittura del 62% le perdite complessive di saccarosio.

Evitando il contatto del rotore con il terreno, peraltro, il sistema AutoTracker assicura una elevata qualità della raccolta in tutte le condizioni, suoli sabbiosi e allentati inclusi.

 

CABINA CONFORTEVOLE ED ELEVATA PRECISIONE

CASE_IH_sugarcane harvester_39

Confortevole, ergonomica e panoramica (con un angolo di visuale di 180 gradi dal sedile), la cabina delle raccoglitrici Case IH A8000 e A8800, dotata anche di sospensioni a quattro punti, mette a disposizione, tra l’altro, un comando a joystick e un display di interfaccia sul touchscreen AFS 700.

Queste macchine, predisposte di serie per i sistemi telematico e di guida automatica, sono inoltre dotate di CAN-bus e di regolazione intelligente del regime del motore.

Accanto a loro, poi, l’offerta del costruttore prevede anche le raccoglitrici Austoft serie 4000, progettate ad hoc per gli appezzamenti medio-piccoli o per le grandi piantagioni con interfilari stretti.

 

GREEN FUEL, QUALITÀ ED AFFIDABILITÀ COLLAUDATE SUL CAMPO

GRREN_FUEL_conrad_rautenbach_44

Autorevole testimonial delle alte prestazioni e dell’affidabilità in campo delle macchine Case IH è stata, durante la conferenza di Nairobi, la Green Fuel, prima azienda africana impegnata nella produzione di etanolo da canna da zucchero su larga scala.

L’azienda, insediata nello Zimbabwe, per raccogliere e trasportare circa 4000 tonnellate di canna da zucchero al giorno si affida ad un parco macchine, tutto in livrea rossa di Case IH, che annovera dieci raccoglitrici di canna da zucchero Austoft 8000, venti trattori Magnum 310 (utilizzati per raccolta e operazioni di livellamento del terreno), quattro trattori Puma 140 (che trovano impiego nelle operazioni di fertilizzazione e lavorazione del suolo) e venti trattori JX95 (usati per il trasporto e altre operazioni generiche in azienda).

«Avvalendoci di queste macchine abbiamo preparato circa 10mila ettari di nuovi terreni e raccogliamo oltre un milione di tonnellate di canna da zucchero all’anno – ha comunicato Conrad Rautenbach, general manager di Green Fuel –. Con una sola raccoglitrice Case IH, infatti, siamo in grado di tagliare circa mille tonnellate al giorno di canna verde».

 

© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto