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Case IH:  motori Stage V, un nuovo look e più comfort per i Puma model year 2020

By at 9 Gennaio, 2020 | 23:47 | Print

Case IH:  motori Stage V, un nuovo look e più comfort per i Puma model year 2020

Tra le novità trattoristiche lanciate da Case IH sul palco di Agritechnica 2019 si è messa in luce la nuova generazione della serie Puma, la storica gamma delle potenze medio-alte del brand di CNH Industrial oggi proposta in versione aggiornata e sempre più evoluta.

 

ILLUMINAZIONE ED ESTETICA ALLINEATA AI MODELLI OPTUM E MAGNUM

Ancora suddivisa in due linee distinte, i modelli Puma 140-175 compatti e i Puma 185-240 di dimensioni standard, la gamma si presenta rinnovata non soltanto in termini di nuovi contenuti tecnico-funzionali mirati a potenziarne le prestazioni e il comfort operativo, ma anche a livello di look, grazie al nuovo design allineato al family feeling di Case IH in evidenza sui modelli di classe superiore Optum e Magnum.

Di qui le rivisitate linee del cofano, più moderne ed aggressive, integranti luci di lavoro e stradali che nelle versioni top a Led possono offrire un’illuminazione che arriva a 40mila lumen.

 

MOTORI STAGE V CON Hi-eSCR2 PER L’INTERA GAMMA

Passando agli upgrade tecnici operati sui Puma model year 2020, equipaggiati di nuovi motori FPT Industrial a sei cilindri da 6,7 litri di cilindrata, dopo la conformità all’ultima normativa relativa all’emissionamento raggiunta a metà dell’anno scorso dai quattro modelli a passo lungo con potenze massime comprese tra i 185 e i 240 cavalli, approdano allo Stage V in materia di emissioni anche i modelli Puma compatti, eroganti potenze che vanno da 140 a 166 cavalli.

E questo grazie all’adozione dell’esclusiva tecnologia Hi-eSCR2 esente da manutenzione messa a punto da FPT Industrial (tutelata da ben 13 brevetti), parte di un compatto sistema all-in-one contenuto sotto il cofano che, oltre alla riduzione catalitica selettiva (SCR), impiega anche il catalizzatore ossidante diesel (DOC) e l’iniettore del fluido DEF (AdBlue).

Una soluzione in grado di contenere al minimo i costi di gestione, avvalendosi di intervalli prolungati di sostituzione per l’olio motore (750 ore) e per l’olio della trasmissione (portati a 1.500 ore).

Tutti i modelli Puma Stage V, inoltre, sono omologati per l’utilizzo al 100 per cento di biodiesel HVO e di olio biodegradabile.

 

ULTERIORI AGGIORNAMENTI PER I PUMA 185-240

I modelli che partono dal Puma 185 equipaggiato di Multicontroller da 185 cavalli fino al Puma 240 da 240 cavalli, dotato di serie di trasmissione a variazione continua CVXDrive, nello specifico, beneficiano adesso di un ottimizzato riposizionamento del terzo punto del sollevatore posteriore che non incide sulla visibilità dell’attacco rapido automatico, della presa di forza e di qualsiasi attrezzo collegato, mentre il nuovo design del sollevatore anteriore, che dispone di inediti pulsanti di azionamento remoto in favore di un aggancio più semplice, ne facilita l’accesso e la risposta.

Nuove opzioni, poi, includono anche una tubazione di aria compressa, munita di tubo flessibile e pistola per soffiare via polvere e detriti, che può essere collegata a numerosi attacchi in vari punti del trattore.

 

UN NUOVO MENU DI SCELTA RAPIDA PER IL MONITOR AFS PRO 700

Tra gli ulteriori upgrade che hanno interessato i modelli Puma 185-240 Stage V va segnalato, inoltre, il nuovo menu configurabile di scelta rapida per il monitor AFS Pro 700, raffigurato a schermo con la forma di un “quadrante”, che consente di accedere velocemente alle schermate di impostazione dei parametri del trattore e ai tasti.

 

MAGGIORE DISPONIBILITÀ DI POTENZA MASSIMA NEI TRASFERIMENTI

Degna di nota anche la maggiore disponibilità di potenza massima nei trasferimenti grazie al rivisto sistema Power Management installato sui Puma dotati di Multicontroller, in grado ora di offrire una migliore curva di potenza con la trasmissione PowerDrive Full Powershift che, a partire dalla 16esima marcia, contribuisce a raggiungere e a mantenere con maggiore efficienza la potenza massima.

Il tutto va a vantaggio delle prestazioni di traino, specialmente nelle operazioni di trasporto pesante su strada, ottimizzando al contempo i livelli di risparmio e rendimento del combustibile.

 

COMPRESSORE OPZIONALE AD ALTA CAPACITÀ

Il nuovo compressore ad alta capacità per il sistema centralizzato di gonfiaggio degli pneumatici, disponibile a richiesta per gli aggiornati modelli Puma 185-240, permette poi di variare rapidamente la pressione degli pneumatici (la fase di gonfiaggio risulta velocizzata in misura di circa il 35 per cento, asserisce la casa costruttrice, rispetto a quella offerta da un sistema di gonfiaggio di tipo convenzionale) all’uscita dai campi e prima di iniziare i trasferimenti su strada e viceversa, minimizzando il compattamento del suolo e potenziando aderenza e trazione, senza dimenticare il risparmio in tempo e fatica.

 

INCREMENTATE  FUNZIONALITÀ D’USO E SICUREZZA IN CABINA

Il nuovo stile ispirato ad accrescere l’efficienza, l’immediatezza, la comodità e la semplicità di utilizzo dei Puma di nuova generazione è stato applicato dai progettisti di Case IH anche alla cabina, corredata adesso di elementi, come i coperchi con ammortizzatori a gas e un nuovo volante “premium”, che mirano ad esaltare il comfort operativo, migliorato anche grazie all’installazione di una radio DAB di alta qualità (opzionale) con altoparlanti e microfono, mentre in vista del più facile impiego, all’interno della cabina sono stati introdotti uno specchietto retrovisore più compatto per garantire maggiore visibilità laterale e un vano portadocumenti.

In nome di una maggiore sicurezza dell’entrata e dell’uscita dall’abitacolo, inoltre, è stata potenziata l’illuminazione dei gradini della scaletta di accesso, vicino ai quali può essere posizionata a richiesta una vaschetta lavamani.

 

 
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