Case IH: nuove testate G500V VariCut, sempre più produttive e facili da usare

Attrezzature 24/07/2025 -
Case IH: nuove testate G500V VariCut, sempre più produttive e facili da usare

Nel cuore della stagione della raccolta, Case IH ha introdotto sul mercato le nuove testate per cereali G500V, disponibili con larghezze comprese fra i 6,1 e i 12,5 metri e progettate per migliorare le performance e massimizzare i tempi di attività.

 

7 MODELLI CON LARGHEZZE DA 6,1 A 12,5 METRI

Le mietitrebbie Case IH Axial Flow non hanno certo bisogno di presentazioni, rappresentando da decenni un punto di riferimento per i professionisti della raccolta. Con le nuove testate per cereali a tavola estensibile G500V VariCut, Case IH ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel miglioramento delle performance in campo, assicurando prestazioni elevate durante ogni fase del lavoro.

Disponibili in 7 modelli con larghezze che spaziano da 6,1 a 12,5 metri, le testate sono equipaggiate con una lama di taglio che può essere spostata di 575 millimetri in avanti o indietro, così da garantire un flusso di raccolto costante in tutti i tipi di colture e in tutte le condizioni.


Ti potrebbe interessare >>> Case IH: una gamma di successo in continua evoluzione


 

RIVISTE LE TRASMISSIONI PER RIDURRE LE VIBRAZIONI E MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL LAVORO

Case IH

A caratterizzare le nuove VariCut di Case IH sono la presenza della trasmissione della lama in linea e il movimento lineare dell’albero di uscita, due soluzioni sviluppate per garantire un funzionamento regolare con vibrazioni minime. A proposito di trasmissione, le nuove testate sono equipaggiate con dei riduttori e con un albero di trasmissione telescopico in luogo della vecchia trasmissione a cinghia: in questo modo sono state snellite le operazioni di manutenzione, con un conseguente alleggerimento delle mansioni dell’operatore.

Un discorso a parte va fatto per i due modelli più grandi da 10,5 e 12,5 metri che, per ridurre ulteriormente le vibrazioni, sono stati dotati di una doppia trasmissione della lama sincronizzata al 100 percento in cui il coltello destro è azionato dalla coclea di alimentazione. Inoltre, l’aumento della velocità dei coltelli da 660 a 735 giri/min consente di lavorare a velocità di avanzamento più elevate senza compromettere le prestazioni di taglio, massimizzando la produttività della macchina.

 

REGOLAZIONE FACILE E VELOCE DELLA COCLEA IN 2 POSIZIONI A SECONDA DEL TIPO DI RACCOLTO

Anche la regolazione della coclea è stata oggetto di attenzioni, con questa che ora può essere modificata dalla parte posteriore della testata per assicurare che gli operatori la controllino regolarmente, garantendo così un flusso di raccolto uniforme e costante. Regolare la coclea è semplice e veloce, in quanto basta allentare quattro bulloni e ruotare il sistema di camme di centraggio per scegliere tra una posizione più elevata, ideale per il colza, o una più bassa per gli altri cereali. Grazie a questo sistema i tempi di regolazione delle coclee a campata singola sono stati ridotti del 25 percento.

 

MASSA MINORE E PRESTAZIONI ELEVATE CON I NUOVI COLTELLI

Un’altra novità presente sulle G500V VariCut riguarda coltello laterale a scatto con telaio in fusione di alluminio, più leggero di un terzo rispetto al design precedente. La testata dispone di un sistema di bloccaggio al centro che mantiene i coltelli laterali o i divisori, con questi che sono più facili e leggeri da maneggiare ed il tempo di rimozione che è stato ridotto del 50 percento.

 

CON LE RUOTE DI APPOGGIO AD AZIONAMENTO IDRAULICO SI PASSA DALLA MODALITÀ “CAMPO” A QUELLA DI “TRASPORTO” DIRETTAMENTE DALLA CABINA

Per massimizzare la produttività è necessario che ogni fase del lavoro sia eseguibile in maniera rapida e agevole, motivo per cui Case IH ha dotato i modelli più larghi delle sue testate di nuove ruote di appoggio ad azionamento idraulico che possono essere commutate dalla cabina tra la modalità di trasporto e quella di campo, rendendo superfluo il sollevamento manuale delle ruote prima di caricare la testata sul carrello. Inoltre, i tempi di aggancio e sgancio sono stati ridotti al minimo grazie ai collegamenti raggruppati solo sul lato sinistro e alla presenza di un’unica presa di forza.

 

© riproduzione riservata
Fonte immagini: Case IH.