MENU

Ceat Specialty Tyres, un nuovo marchio pronto a dire la sua nel segmento dei radiali per l’agricoltura

By at Aprile 11, 2019 | 18:07 | Print

Ceat Specialty Tyres, un nuovo marchio pronto a dire la sua nel segmento dei radiali per l’agricoltura

All’insegna dello slogan “Più sicurezza e intelligenza alla mobilità”, Ceat Specialty Tyres ha allestito una partecipazione in grande stile all’ultima edizione del Sima di Parigi, portando all’attenzione del pubblico internazionale del salone parigino la sua gamma di radiali per l’agricoltura.

 

LA FORZA DELL’APPARTENENZA AL GRUPPO RPG

Lo stand di Ceat Specialty Tyres al Sima 2019.

 

E non nasconde davvero le proprie ambizioni di espansione sul mercato europeo la giovane divisione ­– fondata nel 2015 – di Ceat Ltd., leader indiano nella produzione di pneumatici appartenente alla multinazionale RPG, conglomerata che vanta più di 3.500 dipendenti ed un fatturato di 3,3 miliardi di dollari.

Presente in oltre cento Paesi, Ceat Ltd. dispone di un vasto catalogo di prodotti che annovera sei categorie di gomme (per auto e suv, camion e autobus, veicoli commerciali, motociclette, macchine agricole e veicoli da sterrato) ed è in grado di produrre oltre 3,5 milioni di pneumatici all’anno.

 

UNO STABILIMENTO ALL’AVANGUARDIA

Vijay Gambhire, Managing Director di Ceat Specialty Tyres, durante la conferenza stampa organizzata al Sima 2019.

 

Ambizioni, quelle del nuovo marchio Ceat Specialty Tyres, ribadite durante la conferenza stampa organizzata nell’ambito del Sima dalla  consociata interamente controllata da Ceat Ltd. e concentrata sullo sviluppo, la realizzazione e la vendita di pneumatici radiali e cinturati per l’agricoltura, il settore minerario, l’edilizia e l’industria.

Una realtà forte oggi di uno stabilimento all’avanguardia, dotato di macchinari europei e giapponesi di ultima generazione, inaugurato ad Ambarnath, in India, nel 2017 e dedicato alla produzione di radiali agricoli.

Il tutto sempre nello scrupoloso rispetto dei rigidi standard qualitativi adottati dalla casa madre, come attesta il prestigioso riconoscimento di qualità Deming Prize conferito nel 2017 da Juse (Unione giapponese degli ingegneri scientifici) a Ceat Ltd. (unica azienda non giapponese ad aver finora ricevuto questo premio).

Farmax R85, per trattori di grandi dimensioni.

 

Così attualmente Ceat Specialty Tyres è già in grado di offrire un ampio assortimento formato da 126 prodotti radiali e oltre 350 prodotti cross ply di varie categorie.

 

UN PORTAFOGLIO PRODOTTI IN COSTANTE ESPANSIONE

Farmax R70, per trattori di grandi dimensioni.

 

Al centro della conferenza stampa, naturalmente, la gamma di pneumatici agricoli del marchio indiano, che ha presentato, tra i suoi modelli recentemente lanciati sul mercato, i radiali Farmax R85, Farmax R70 e Farmax R65, progettati per trattori di grandi dimensioni, affiancati dagli stretti Farmax RC per trattori specializzati da impiego interfilare.

Farmax RC per trattori specializzati da impiego interfilare.

 

Accanto a loro, i Floatmax FT e Floatmax RT destinati ai rimorchi e gli pneumatici agroindustriali Lift Pro adatti a macchine quali i sollevatori telescopici.

Floatmax FT per rimorchi.

 

In questa occasione sono state annunciate le prossime uscite sul mercato previste nel corso del 2019, tra cui nuovi modelli per trattori di alta potenza e per mietitrebbie, nonché pneumatici flotation con cinture in acciaio.

 

ESCLUSIVA GARANZIA DI SETTE ANNI

Lo stand di Ceat Specialty Tyres al Sima 2019.

 

Una gamma di radiali per l’agricoltura in costante e forte espansione, dunque, quella firmata Ceat Specialty – coperta da una garanzia di ben sette anni sui difetti di fabbricazione e dei materiali – e studiata attentamente in vista dell’offerta di grande forza e resistenza, lunga durata e prestazioni elevate, associate a basso compattamento del suolo, notevole trazione e maneggevolezza.

 

BASSO COMPATTAMENTO ED ELEVATA TRAZIONE

clicca sulle tabelle per ingrandirle

 

Entrando più nel dettaglio, per garantire un ridotto compattamento questi pneumatici dalla costruzione avanzata possono far conto su un battistrada particolarmente ampio e su un volume interno molto elevato, oltre ad un fianco flessibile e ad una bassa pressione di gonfiaggio.

A favore della alta capacità di trazione gioca poi, unitamente alla maggiore area di contatto, il minore angolo di scanalatura sulla spalla, mentre l’ampio angolo di scanalatura al centro, abbinato all’elevata sovrapposizione delle scanalature, assicura una tenuta di strada ottimale. Dotati inoltre di buonissime proprietà autopulenti, si rivelano decisamente silenziosi e comodi da guidare sulla strada, anche con i rimorchi.

 

REQUISITI CONFERMATI DAI TEST COMPARATIVI

Per suffragare tutto questo sono stati riportati i risultati dei test comparativi effettuati sui radiali agricoli Farmax R85 e R65 dal centro finlandese di ricerca tecnologica VTT, che ne hanno dimostrato il minore compattamento del terreno, l’ottima forza di trazione, l’elevato comfort di guida e l’inferiore consumo di carburante.

 

CRESCENTE PRESENZA IN PRIMO EQUIPAGGIAMENTO

Già gratificati in India da una importante presenza in primo equipaggiamento con partner OEM del calibro di Jcb, Caterpillar, John Deere, Cnh Industrial, Mahindra Trattori, gli pneumatici del segmento specialty di Ceat guardano ad un posto di primo piano in questo ambito a livello mondiale.

A breve infatti, ha preannunciato Ceat Specialty Tyres a conclusione della conferenza stampa tenuta al Sima 2019, verranno firmati contratti con i maggiori costruttori anche in Europa e negli Stati Uniti.

I prodotti agro e OTR di Ceat sono distribuiti in esclusiva per l’Italia  da Intergomma.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Componenti , , ,

Related Posts

Comments are closed.