Con l’ennesimo calo l’indice del clima economico dell’industria europea delle macchine agricole conferma di aver definitivamente invertito il suo percorso al rialzo imboccato dopo i bruschi cali subiti nel corso del conflitto Russia-Ucraina.
Nell’ultimo barometro del Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura (indagine datata 12 maggio 2023), l’indice è sceso da 16 a 11 punti (su una scala da -100 a +100) e, mantenendosi a malapena su un livello positivo, offre la conferma che la fiducia del settore è ridotta ai minimi termini.
Leggi anche >>> Cema Business Barometer aprile 2023: l’incertezza prevale, cala la fiducia
VOLUME DEGLI ORDINI IN FORTE RIDUZIONE

Rispetto al report precedente la percentuale di rappresentanti del mondo industriale che prevede un aumento del fatturato nel corso dei prossimi sei mesi è diminuita dal 41 al 36 per cento, mentre la percentuale di coloro che prevedono un fatturato in calo è salita dal 21 al 24 per cento.
Gli ordini inevasi, dopo aver raggiunto il picco negli ultimi mesi, cominciano a calare. Il volume degli ordini ha subito una forte riduzione e corrisponde ora a un periodo di produzione di 5,5 mesi, che è ancora molto elevato in un confronto storico, ma sostanzialmente inferiore rispetto a qualsiasi periodo dello scorso anno.
IN ITALIA, SPAGNA E POLONIA FIDUCIA DEL SETTORE RIDOTTA AI MINIMI TERMINI

Sul fronte dell’occupazione i piani di aumento dei dipendenti fissi riguardano il 16 per cento degli intervistati (contro il 17% di aprile) mentre quelli di riduzione salgono dal 3 al 7 per cento. In leggera crescita (dal 26 al 28%) anche la percentuale di coloro che intendono ridurre il numero di dipendenti con contratto a tempo determinato.
Di pari passo con un notevole allentamento sul fronte dell’offerta stanno aumentando le incertezze relative al mercato e i livelli di fiducia stanno di conseguenza diminuendo. I rappresentanti del settore hanno ulteriormente abbassato le loro aspettative future. Mentre in alcuni grandi mercati come Francia e Germania c’è ancora una moderata maggioranza di rappresentanti delle imprese con attese di fatturato positive, la fiducia è praticamente crollata per quanto riguarda i mercati di Italia, Spagna e Polonia.
Fonte: Cema.
Fonte immagine di apertura: Massey Ferguson.