L’innovazione tecnologica si fa largo anche nel settore orticolo grazie a Checchi & Magli, che a EIMA 2024 ha presentato la nuova trapiantatrice automatica Dynamic: una macchina all’avanguardia che rende più facile e comodo il lavoro, risolvendo il problema della carenza di manodopera e assicurando quelle prestazioni di alto livello che da sempre caratterizzano i prodotti della Casa bolognese.
CAPACITÀ DI PRELIEVO SINO A 14.000 PIANTE/ORA PER FILA
Leader mondiale nel settore delle macchine trapiantatrici per piantine di ortaggi, tabacco e vivaismo, Checchi & Magli è presente in oltre 65 Paesi, con una quota di export che vale circa l’80 percento del fatturato. Questi, in sintesi, i numeri che caratterizzano il lavoro della storica azienda di Budrio, cittadina in provincia di Bologna, da sempre impegnata nello sviluppo di macchine all’avanguardia.
L’ultima nata è stata presentata ad EIMA 2024 ed è la trapiantatrice automatica Dynamic, il cui cuore pulsante è il robot con capacità di prelievo sino a 14.000 piante/ora per ogni fila. In fiera era esposta la versione a 6 file, capace pertanto di prelevare un totale di 84.000 piante/ora.
Il robot presente nella Dynamic è composto da un magazzino piante, da un gruppo di prelievo elettropneumatico, da un nastro di scorrimento delle zollette comandato elettricamente, da una zona di controllo/recupero delle fallanze e dallo scarico delle cassette. Ogni unità e robot sono indipendenti, così da ottenere un perfetto livellamento con il terreno.
La macchina dispone di un parallelogramma leggero e compatto sul quale è presente il sistema Nitro Power Shock (NPS) che assicura il 60 percento di extra compattamento. Oltre a questo, sono montati anche un vomere con espulsore pneumatico e le ruote costipatrici in gomma flex aventi misura di 410×80 o 410×60 millimetri.
Leggi anche >>> Checchi & Magli: nuova trapiantatrice Qubik, per cubetto pressato
GRAZIE AL SISTEMA ISOBUS, LA DYNAMIC DIVENTA 4.0
Nel suo essere leader di innovazione, Checchi & Magli si è adeguata agli standard 4.0 rendendo la sua Dynamic compatibile con ISOBUS: in questo modo, qualsiasi informazione è comodamente gestibile e consultabile direttamente dalla cabina del trattore tramite l’ECU installato.
DISPONIBILE CON TELAIO PIEGHEVOLE O FISSO, IN VERSIONE TRAINATA O PORTATA
Come anticipato, a EIMA 2024 è stata esposta la nuova trapiantatrice nella versione a 6 file con telaio pieghevole per il trasporto su strada. La Dynamic sarà disponibile, a seconda del numero di file, anche con telaio fisso, sia portata sia trainata con timone, così da avere il minor raggio di sterzata possibile.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Checchi & Magli, Meccagri (EIMA 2024)