Grande successo in Spagna per Checchi & Magli che, reduce da un brillante 2013, ha partecipato nei primi mesi di quest’anno, insieme all’importatore Agro Riegos Montero (con sede a Caceres in Extremadura), a due manifestazioni di grande rilievo per il comparto della meccanizzazione agricola: la fiera Expo Agro di Don Benito, incentrata sul pomodoro da industria, e il Fima di Saragozza.
Al primo appuntamento la ditta bolognese ha presentato i modelli a 3 file (la scelta più adatta alla coltivazione del pomodoro da industria) delle trapiantatrici Trium, il modello dell’azienda più venduto nel mondo, e Unitrium, che nell’ultimo anno ha compiuto un importante balzo in avanti nelle vendite, forte della sua semplicità e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
A sua volta, la trapiantatrice Trium a 4 file (nella foto di apertura), molto utilizzata in Spagna per il trapianto dei broccoli, ha riscosso, insieme alla selezione di attrezzature della ditta bolognese in mostra alla rassegna di Saragozza, un particolare interesse da parte del pubblico.
TRIUM, PER AMPIE LARGHEZZE DI LAVORO TRA LE FILE
Trium e Unitrium, trapiantatrici semiautomatiche per il trapianto di piantine a zolla conica e piramidale, pur condividendo varie caratteristiche, tra le quali il distributore rotante a 10 tazze, offrono diverse possibilità di applicazione in virtù di particolari che le differenziano.
Trium, top di gamma, è ideale per ampie larghezze di lavoro tra le file e per condizioni di terreno estremamente difficili. Rispetto a Unitrium è caratterizzata, infatti, da trazione centralizzata mediante ruote motrici gommate ed è provvista di un parallelogramma per ogni unità di trapianto, che le permette di garantire una profondità di trapianto costante in ogni condizione del terreno.
Indicata per piantine con apparato fogliare particolarmente sviluppato, ad esempio tabacco, pomodoro e cavolo, possiede unità di trapianto indipendenti e modulari. La produzione indicativa è di 4.500-5.000 piante all’ora per fila ed arriva a 6.000-7.000 piante all’ora con distributore a 12 tazze.
UNITRIUM, UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO
Unitrium, di concezione più semplice, con meno regolazioni e dunque di utilizzo più immediato, si caratterizza, in particolare, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. A differenza della serie Trium, Unitrium non possiede parallelogramma ed è provvista di ruote di trazione indipendenti per ogni unità di trapianto, anziché di trasmissione centrale. Per il resto mantiene tutte le caratteristiche di robustezza ed alta specializzazione della gamma e fornisce anch’essa elevate prestazioni.
Fonte: Checchi & Magli