Checchi&Magli: trapianti delle orticole sempre più “smart”

Attrezzature 04/11/2022 -
Checchi&Magli: trapianti delle orticole sempre più “smart”

Checchi & Magli, affermata specialista nelle tecnologie per l’orticoltura, conferma a Eima International 2022 la carica innovativa e il dinamismo progettuale che la caratterizzano, portando sul palco della rassegna bolognese una nutrita serie di nuove proposte rivolte ad incrementare efficienza e produttività nel trapianto professionale.

 

SMARTWOLF, CON SISTEMA ELETTRICO PER INNAFFIAMENTO SINCRONIZZATO PIANTA/PIANTA

In primo piano la trapiantatrice Smartwolf, che fa il suo debutto a tre anni di distanza dall’introduzione sul mercato del modello Wolf Pro, sulla scia del grande successo riscosso da questa macchina affermatasi su scala internazionale.

Pensata per lavorare sia con sia senza pacciamatura, Smartwolf può montare fino a 6 tazze perforatrici per una distanza tra le piante compresa tra 25 cm/10” e 150 cm/59”.

Caratteristiche salienti della nuova trapiantatrice sono il parallelogramma per profondità di lavoro costante, l’apertura delle tazze regolabile e il sistema elettrico per innaffiamento sincronizzato pianta/pianta.

Esattamente come Wolf Pro, Smartwolf è stata progettata per lavorare su film pacciamanti solo con distanze esatte, non avviene trascinamento e, di conseguenza, il foro creato dalle tazze risulta essere il più piccolo possibile.

La produzione indicativa varia a seconda della distanza interpianta da 2.000 a 3.500 piante/ora per fila.

 

VERSATILITÀ AL TOP CON IL GRUPPO DI SEMINA SEEDPRO

Seme o piantina, pacciamatura o terreno nudo, Smartwolf e Wolf Pro sono ancora più versatili con l’introduzione sul mercato di SeedPro.

Il gruppo semina SeedPro, con azionamento pneumatico tramite albero cardano consta di un depressore in grado di scaricare i semi direttamente all’interno delle tazze della trapiantatrice tramite un ingegnoso meccanismo di messa in fase.

SeedPro è compatibile con le molteplici varietà di semi presenti sul mercato: dalla zucca al pomodoro, dal melone allo zucchino, sia confettati sia non, sono disponibili dischi con varie forature in base alle dimensioni del seme.

SeedPro è pianamente compatibile con sistema elettrico per innaffiamento sincronizzato pianta/pianta e consente la semina sia su film di pacciamatura, biodegradabili e non, sia su terreno nudo.

 

AGEVOLATORE FASTWOLF AD ALTA PRODUTTIVITÀ

WOLF PRO + FASTWOLF

Velocità e comfort sono in sintesi le principali caratteristiche dell’agevolatore Fastwolf pensato per Smartwolf e Wolf Pro.

Fastwolf è un distributore a 6 bicchieri che deposita le piantine direttamente all’interno delle tazze della trapiantatrice tramite un ingegnoso meccanismo di messa in fase.

WOLF PRO + FASTWOLF  fotografati a EIMA 2022

L’operatore viene agevolato da una posizione di lavoro più ergonomica e da una riserva di bicchieri già pronta per lo scarico, a parità di piantine e di operatori ne derivano di conseguenza maggiori prestazioni.

 

TRASLATORE MECCANICO DELL’UNITÀ DI TRAPIANTO

Pensato in particolar modo per le trapiantatrici monofila, il sistema di spostamento meccanico dell’unità di trapianto consente di traslare l’elemento sul telaio col fine di piantare una bina facendo andata e ritorno sulla stessa carreggiata del trattore.

La stessa macchina, quindi, può essere utilizzata per piantare, ad esempio, zucca, zucchine, melone e anguria a fila singola, ma anche pomodoro, insalata o fragole e fila binata. Viene pertanto assicurata una grande flessibilità, che si traduce in un consistente risparmio di tempo e risorse, a tutto vantaggio specialmente delle piccole aziende agricole.

Lo spostamento può essere solo da un lato oppure da entrambi e il traslatore è disponibile anche in versione idraulica.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori