Chi siamo e cosa facciamo

 

Il progetto Meccagri è nato nel 2011 per iniziativa di un gruppo di giornalisti con una lunga esperienza nel settore agricolo e in particolare in quello dell’agromeccanica che si erano prefissi l’obiettivo di fornire ai professionisti e agli appassionati di meccanizzazione agricola un aggregatore di notizie sul tema.

È stato deciso così di dare vita ad un grande portale specificatamente ed esclusivamente dedicato all’agromeccanica che raccogliesse in un unico, articolato contenitore le novità di prodotto e le numerose news relative all’attività delle numerose Case costruttrici di settore, dei concessionari di macchine agricole e delle imprese agromeccaniche (contoterzisti).

Per facilitare la navigazione del sito e la ricerca delle informazioni fornite è stata scelta una struttura che prevede la suddivisione nelle categorie:

 

meccagri

L’aggiornamento è costante, con il lancio giornaliero di più articoli o notizie.

 

 

NEWSLETTER

 

 

La newsletter di Meccagri con cadenza settimanale, fornisce una panoramica sulle principali novità della meccanizzazione Agricola intervenute nell’arco degli ultimi 7 giorni ed è in grado di garantire, in piena integrazione con il portale, quella tempestività d’informazione che i periodici di settore, solitamente a cadenza mensile, non sono in grado di offrire. Viene inviata ogni venerdì mattina ad una mailing list attualmente formata da oltre 12.000 contatti riconducibili alle categorie indicate.

RUBRICHE

AZIENDA DEL MESE
Consiste in un articolo di almeno 6.000 caratteri,corredato da numerose immagini, che illustra ’attività dell’Azienda presa in esame, (inquadramento storico, posizione sul mercato e strategie di marketing, criteri produttivi, descrizione dei principali prodotti ecc.). L’articolo viene redatto dallo staff di Meccagri, avvalendosi di materiale fornito dall’Azienda committente. L’articolo gode di grande visibilità grazie ad un link con immagine nella parte alta della home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’Azienda committente.

SOTTO I RIFLETTORI
Consiste in un articolo corredato da numerose immagini che illustra in maniera dettagliata una macchina (trattore, mietitrebbia ecc.) o un’attrezzatura esaminandone le specifiche tecniche e le prestazioni. Il testo viene redatto dallo staff di Meccagri rielaborando e integrando il materiale fornito dall’Azienda committente. L’articolo gode di grande visibilità grazie ad un link con immagine nella parte alta della home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’Azienda committente.

TESTIMONIAL IN CAMPO
Consiste in un reportage, corredato da numerose immagini, nel quale una macchina o un’attrezzatura vengono “illustrate” da un utilizzatore (imprenditore agricolo, contoterzista ecc.) che, insieme alle caratteristiche tecniche, ne valuta le prestazioni direttamente nel contesto operativo. L’articolo gode di grande visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

VISTO IN CAMPO
Consiste in un reportage, corredato da numerose immagini ed eventuali video, nel quale una macchina o un’attrezzatura vengono “illustrate” da Alessandro Aresi, responsabile operativo di Agri957 e collaboratore esperto di Meccagri che, insieme alle caratteristiche tecniche, ne valuta le prestazioni direttamente in campo. L’articolo gode di grande visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

AGRICOLTURA 4.0
Consiste in un articolo con le stesse caratteristiche illustrate per la rubrica La Vetrina dell’Innovazione riservato però a prodotti focalizzati sull’Agricoltura 4.0. L’articolo gode di particolare visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane inquesta posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

LA VETRINA DELL'INNOVAZIONE
Consiste in un articolo corredato da numerose immagini che spiega nei dettagli le caratteristiche di una macchina, un’attrezzatura o un componente evidenziandone gli aspetti innovativi con riferimento non solo alle performance e alla qualità produttiva ma anche alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. Il testo viene redatto dallo staff di Meccagri rielaborando e integrando il materiale fornito dalla Casa costruttrice. L’articolo gode di particolare visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

LA PAROLA AL DEALER
Consiste in un articolo-intervista ad un concessionario che illustra i prodotti di punta del brand da lui commercializzato, le specifiche richieste dalla clientela, le strategie messe in campo per acquisire maggiore redditività, le sfide future etc., il tutto calato nel contesto territoriale in cui l’intervistato si trova ad operare. L’articolo gode di particolare visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

L'INTERVISTA
La scaletta di domande viene elaborata dalla redazione di Meccagri e sottoposta all’intervistato. Le risposte possono essere trasmesse via mail o telefonicamente nel corso di una call concordata. Il testo finale viene inviato all’intervistato per l’approvazione definitiva prima della messa on line. L’articolo gode di particolare visibilità grazie ad un banner – formato da più fotogrammi – posizionato nella home page del sito che rimane in questa posizione per la durata dell’intero mese scelto dall’acquirente.

TESTATO IN CAMPO
PROVA CLASSICA Prova in campo dalla quale emergono una serie di valutazioni formulate dall’operatore, in fase di guida e testaggio della macchina. PROVA STRUMENTATA Con tale prova in campo si intende proporre un test atto ad accertare le prestazioni della macchina agricola di volta in volta considerata, sia essa un trattore, una macchina operatrice semovente oppure un’attrezzatura, fornendo ampia documentazione. Allo scopo, è stata messa a punto una serie di specifici protocolli di prova, che quando opportuno, prevedono verifiche sia in campo sia su strada, pervalorizzare adeguatamente le caratteristiche del
mezzo in prova sia nel normale lavoro di campo sia nelle fasi di trasferimento. I protocolli saranno di volta in volta sottoposti all’attenzione del costruttore che propone la macchina in prova, per una sua valutazione ed eventuali verifiche aggiuntive specifiche, funzionali al mezzo in esame. In ogni caso, obiettivo generale sarà quello di far lavorare la macchina in condizioni operative tali da mettere in luce le sue caratteristiche costruttive e prestazionali, utili per un’adeguata conoscenza da parte del lettore, ovvero un utente potenzialmente interessato all’approfondimento, anche in vista di un possibile acquisto. Le prove in campo sono effettuate da un team guidato dal prof. Domenico Pessina, docente di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Viticola al Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi

 

WEB MAGAZINE

Meccagri realizzerà nel corso del 2023 due web magazine sulla meccanizzazione agricola:

Si tratta di vere e proprie riviste, dalle 60 alle 80 pagine e oltre ciascuna, realizzate dai nostri grafici e delle quali si potrà effettuare il download gratuito in formato pdf direttamente dal portale. Il link con l’immagine della cover del magazine verrà inoltre inviato ai 12.000 contatti della nostra mailing list che ricevono settimanalmente la Newsletter di Meccagri e che potranno scaricare il pdf dello Speciale semplicemente con un click. L’iniziativa verrà altresì pubblicizzata attraverso i canali social di Meccagri Network. Le Aziende interessate potranno acquistare (previa prenotazione) all’interno dello Speciale un redazionale di 2 o 4 pagine la cui stesura verrà curata dalla Redazione di Meccagri su materiale fornito dall’Azienda Committente.

[robo-gallery id=”142492″]

 

LE BREAKING NEWS DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Un’ampia panoramica in tempo reale sulle novità della meccanizzazione agricola in Italia e nel mondo.

 

SOCIAL

La popolarità dei social network  come luogo di incontro virtuale, frequentato soprattutto dalle giovani generazioni, è cosa risaputa. Un appropriato utilizzo di Facebook, Instagram, Twitter come strumento sinergico ad un sito web, permette dunque di ampliare considerevolmente il numero di lettori, con una comunicazione mirata e interattiva.

La pagina Facebook di Meccagri (https://www.facebook.com/Meccagri) , vanta 110.000 Mi piace e oltre 110.000 persone che hanno scelto di seguirla: un’utenza conquistata gradualmente nell’arco di tempo, formata in larga parte da agricoltori e contoterzisti, come dimostra l’alto numero di apprezzamenti, commenti e condivisioni.

Le singole notizie pubblicate sui due siti vengono di norma “rilanciate” sulla pagina Facebook attraverso post formulati con immagini fotografiche d’effetto ed un breve messaggio di testo linkato per l’approfondimento ai due portali.

Il profilo Instagram di Meccagri (https://www.instagram.com/Meccagri_network/), di creazione molto più recente e in stretta sinergia con FB, facendo leva su immagini e caption accattivanti, è riuscito ad attrarre finora oltre 1.000 followers, in costante crescita giornaliera.

Completano l’articolata strategia di comunicazione social di Meccagri il profilo Twitter e il canale YouTube.

 

LO STAFF

 

Direttore Responsabile Barbara Mengozzi

Coordinamento Redazione Simona Pozzi

Redazione Alessandro Aresi Agri957 (Responsabile prove in campo e incontri tecnici) – Emanuela Stìfano (Corrispondente da Milano e responsabile iniziative speciali) – Francesco Ponti

Gestione Social Media Andrea Vittorielli

 

 

 

Servizi tecnici: Webag