Claas Disco, nuove falciatrici top di gamma con larghezze sino a 10,8 metri

Attrezzature 18/07/2024 -
Claas Disco, nuove falciatrici top di gamma con larghezze sino a 10,8 metri

Claas ha ampliato la gamma delle falciatrici triple, offrendo sul mercato cinque nuovi modelli con larghezze di lavoro da 8,30 a 10,80 metri. Si tratta delle nuove Disco 8500 C/RC Trend, Disco 9300 C/RC Comfort, Disco 9300 Direct Swather, Disco 9300 C Auto Swather e, per alcuni Paesi, la Disco 1100 Comfort XXL.

Abbiamo avuto occasione di vedere questi modelli all’opera nella campagna tedesca di Bad Saulgau, cittadina dove vengono costruite le macchine da fienagione Claas.


Leggi anche >>> Claas: investiti 50 milioni di euro nello stabilimento di macchine per la fienagione di Bad Saulgau


 

NUOVE NEL DESIGN E NELLA MECCANICA PER UN TAGLIO DI ALTA QUALITÀ

Tante le novità che caratterizzano i nuovi modelli Disco: a livello estetico, le falciatrici di ultima generazione si distinguono per il design con teli protettivi grigio scuro e verde seme, mentre per quanto riguarda la manutenzione ordinaria la Casa ha messo in evidenza i punti di lubrificazione con adesivi colorati e informazioni sugli intervalli di manutenzione.

Tutte le falciatrici Disco sono dotate della barra falciante Max Cut con cambio rapido dei coltelli e scarico Active Float, caratteristiche che assicurano una elevata qualità di taglio insieme alla protezione del manto erboso. Le slitte di usura ottimizzate per un’altezza di taglio di 7-9 centimetri riducono la quantità di cenere grezza e accelerano la ricrescita, con il fabbisogno di potenza di trazione e il consumo di gasolio che vengono così ulteriormente ridotti.

Tutti i dischi di falciatura sono dotati di serie di quattro staffe antiusura per raddoppiare la durata e i porta-lame sono fabbricati con un rivestimento in carburo di tungsteno di alta qualità sulla parte inferiore. Inoltre, Il riempimento d’olio della barra falciante è progettato per garantire una lunga durata, riducendo così gli interventi e i costi di manutenzione.

 

DISCO 8500 C/RC TREND
LARGHEZZA DI LAVORO DI 8,30 METRI, CON 7 DISCHI DI FALCIATURA CONTROROTANTI PER LATO

La nuova falciatrice DISCO 8500 C TREND

Le nuove Disco 8500 C/RC Trend, ove la lettera C indica il condizionatore a flagelli e RC quello a rulli, rappresentano i modelli d’ingresso delle nuove falciatrici triple di Claas grazie agli 8,30 metri complessivi di larghezza e ai 7 dischi controrotanti per lato.

 

SVILUPPATE APPOSITAMENTE PER I TRATTORI DI FASCIA MEDIO-BASSA E OTTIMIZZATE IN TERMINI DI PESO RIDOTTO E BARICENTRO

Queste macchine sono abbinabili a trattori dai 160 cavalli di potenza grazie al design compatto con peso ridotto delle barre e al baricentro vicino alla trattrice. È possibile far lavorare le Disco 8500 Trend a soli 850 giri/min grazie al concetto di bassa velocità della barra falciante Max Cut.

 

REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE AL SUOLO ACTIVE FLOAT DAL POSTO DI GUIDA E PROTEZIONE ANTICOLISIONE MECCANICA NON-STOP A REAZIONE RAPIDA

La nuova DISCO 8500 RC TREND

Le Disco sono dotate delle frizioni di sovraccarico Walterscheid e della protezione anticollisione meccanica non-stop a reazione rapida con un punto di rotazione angolato per un movimento tridimensionale in caso di contatto con un ostacolo. Inoltre, la regolazione della pressione al suolo Active Float avviene direttamente dalla cabina del trattore.

La piastra dei condizionatori C e RC è stata realizzata in Hardox così da garantire resistenza all’usura e alla scheggiatura riducendo al tempo stesso il peso.

 

DISPONIBILE IN OPZIONE PER LE VARIANTI RC LA TRASMISSIONE A DOPPIO RULLO CON INGRANAGGIO A FORBICE

La nuova Disco 8500 RC Trend può anche essere equipaggiata opzionalmente con la trasmissione a doppio rullo trazionato con l’innovativa scatola a ingranaggi, caratteristica che consente di ottenere la massima produttività e una lunga durata anche in caso di utilizzo costante e intenso in colture con crescita elevata o molto elevata.

Il funzionamento e il sollevamento individuale avvengono tramite due distributori del trattore, ma l’operazione può essere semplificata se integrata nel sistema di gestione delle capezzagne del trattore.

 

DISCO 9300 C/RC COMFORT
LARGHEZZA DI LAVORO DI 9,10 METRI CON 8 DISCHI FALCIANTI CONTROROTANTI PER LATO

Le Disco 9300 C/RC Comfort si presentano come le sorelle maggiori delle Disco 8500, offrendo larghezze di lavoro di 9,10 metri con 8 dischi controrotanti per lato e condividendo diverse caratteristiche quali la potenza richiesta ridotta – in questo caso dai 180 cavalli –, il telaio ottimizzato per il baricentro con bracci posteriori inclinati e il funzionamento con la presa di forza a 850 giri/min.

La Disco 9300 C Comfort si caratterizza per i flagelli in acciaio a V che consentono di aumentare la produttività senza incrementare la potenza richiesta, con le piastre condizionatrici in Hardox che assicurano la massima durata.

Particolarmente indicata per la raccolta dell’erba medica o di altre colture a foglia come il miglio, la Disco 9300 RC Comfort si caratterizza per il condizionatore a rulli che può essere equipaggiato con la trasmissione a doppio rullo trazionato (il particolare nella foto sopra) e per la possibilità di montare lamiere andanatrici più lunghe, così da creare un’andana il più stretta possibile.

 

CONTROLLO AUTOMATICO OPZIONALE DELLA PENDENZA ACTIVE FLOAT, SOLLEVAMENTO INDIVIDUALE E TELI DI PROTEZIONE RIPIEGABILI OPZIONALI

Caratteristica fondamentale delle falciatrici Comfort è il controllo automatico opzionale della pendenza Active Float che regola la pressione al suolo individualmente e in modo diverso per ciascun lato, garantendo una qualità di lavoro sempre elevata e un minore stress del conducente. Questa funzione viene controllata tramite ISOBUS così come il sollevamento individuale delle unità falcianti e il ripiegamento idraulico opzionale dei teli di protezione.

La nuova DISCO 9300 C / RC Comfort offre un elevato livello di comfort per l’operatore, soprattutto per quanto riguarda l’idraulica.

A conferma dell’elevata qualità dei prodotti Claas, le perdite di raccolto sono irrilevanti e il prodotto conserva un acceso colore verde senza sbiadire.

 

DISCO 9300 DIRECT SWATHER  
RAGGRUPPAMENTO DELL’ANDANA SENZA CONDIZIONATORE E CON BASSO FABBISOGNO DI POTENZA 

Nuova falciatrice Disco 9300 Direct Swather

Le nuove Disco 9300 Direct Swather di Claas sono falciatrici senza condizionatore sviluppate a partire dalla collaudata esperienza della testata Direct Disc della trincia Jaguar. Nonostante le grandi dimensioni, l’assenza del condizionatore consente di contenere la potenza richiesta, permettendo il lavoro con trattori dai 180 cavalli di potenza.

 

QUATTRO MODALITÀ DI FALCIATURA E DEPOSITO

Nuova falciatrice Disco 9300 Direct Swather

La Disco 9300 Direct Swather dispone di quattro modalità di falciatura e deposito: distribuzione completa in larghezza per un appassimento efficace e veloce; falciatura con distribuzione integrata dell’andana centrale per un’eliminazione rapida ed efficace del campo senza voltafieno e andanatori; falciatura da 18 metri su 12 metri (distribuzione combinata andana/ampio) per un controllo attivo del processo di appassimento e un utilizzo ottimale della trincia e falciatura con posizionamento dell’andana su un solo lato per la pulizia dei bordi del campo.

 

FLUSSO DEL RACCOLTO DI QUALITÀ SUPERIORE  GRAZIE AL DESIGN CONICO DELLA COCLEA

La disposizione ravvicinata e parallela ai dischi della falciatrice della coclea conica consente un’aspirazione costante e affidabile del prodotto anche in caso di crescita irregolare, offrendo allo stesso tempo un maggiore volume di alimentazione verso il centro, poiché l’aumento del diametro della coclea consente di asportare una maggiore quantità di prodotto.

Il design unico con coclee coniche, il canale di trasporto di grande volume e gli azionamenti delle coclee montati in alto, nonché il flusso del raccolto dietro le coclee, consentono una produzione elevata e senza problemi.

La controlama e il coltello all’uscita della coclea impediscono l’accumulo di prodotto e, grazie anche al coordinamento di barra falciante, coclee e vano di alimentazione, garantiscono un lavoro senza intasamenti. Questo sistema permette così di ridurre i consumi, con i test che hanno dimostrato l’utilizzo di carburante è inferiore fino al 40 percento rispetto a tecnologie analoghe con condizionatori.

 

COCLEE ORIENTABILI PER UNA DEPOSIZIONE SU TUTTA LA LARGHEZZA DI LAVORO

La trasmissione a coclea aerea della Disco 9300 Direct Swather di Claas consente di orientare idraulicamente le coclee in qualsiasi momento così da depositare il raccolto su tutta la superficie di falciatura. Le coclee possono essere comodamente orientate singolarmente o in parallelo tramite ISOBUS anche durante la raccolta in campo.

 

SOSPENSIONE ACTIVE FLOAT DI SERIE CONTROLLABILE TRAMITE ISOBUS

La falciatrice è dotata di serie della sospensione Active Float controllabile tramite ISOBUS che permette di lavorare sempre con la pressione al suolo più bassa. Il sistema opzionale di controllo automatico della pendenza controlla la pressione al suolo in modo diverso durante la falciatura in salita e in discesa, per ridurre al minimo la trazione laterale e quindi lo sfalsamento tra la falciatrice anteriore e quella posteriore.

Questa forma di assistenza elettronica al conducente permette così di lavorare in collina senza lasciare carreggiate, soprattutto in condizioni di terreno umido. Inoltre, il sollevamento delle falciatrici è integrato direttamente nel sistema di gestione delle capezzagne del trattore, mentre il sistema idraulico di rilevamento del carico della falciatrice è controllato direttamente tramite l’ISOBUS del trattore o i terminali ISOBUS Claas Cemis 700 o Cemis 1200.

 

DISCO 9300 C AUTO SWATHER  
 CON IL CLASSICO CONDIZIONATORE A FLAGELLI IN ACCIAIO 

Nuova falciatrice DISCO 9300 C AUTO SWATHER  

Questo modello con condizionatore a flagelli in acciaio va a completare la ricca offerta di falciatrici triple di Claas, raggiungendo una elevata produttività grazie ai nastri trasportatori trasversali a velocità controllata che consentono di formare un’andana particolarmente ariosa e omogenea.

La presenza del condizionatore consente di lavorare con trattori con potenze superiori ai 400 cavalli, consentendo comunque un risparmio di carburante del 22 percento – equivalente circa a 6-7 litri di gasolio all’ora – come attestato dalle misurazioni effettuate dall’Università di Scienze Applicate di Kiel.

 

MASSIMA PROTEZIONE DALL’USURA E COMFORT ANCORA MAGGIORE

Nuova falciatrice DISCO 9300 C AUTO SWATHER  

Il design dei nastri trasportatori trasversali è stato ottimizzato in termini di peso grazie al passaggio alla saldatura al laser e stabilizzato al massimo grazie ai quattro supporti inferiori delle unità nastro Auto Swather, per un funzionamento continuo e gravoso in colture pesanti.

Inoltre, i nuovi rulli di trasmissione dei nastri trasportatori trasversali riducono sensibilmente il livello di rumorosità, a tutto vantaggio del comfort dell’operatore. Migliorata anche l’operazione di attacco dell’attrezzatura grazie al maggiore spazio per l’aggancio al trattore e ad un concetto di gambe di supporto completamente nuovo.

Claas ha dotato la sua Disco 9300 C Auto Swather di interessanti funzioni in grado di migliorare il comfort durante il lavoro quali l’accelerazione automatica del nastro Belt Boost, la riduzione automatica della velocità del nastro quando si solleva da un lato e il sollevamento automatico delle unità di falciatura quando si passa alla retromarcia.

 

COLLAUDATA BARRA DI TAGLIO MAXCUT CON CAMBIO RAPIDO DEI COLTELLI E SCARICO ACTIVE FLOAT

Anche questo modello è dotato della collaudata barra di taglio Max Cut con cambio rapido dei coltelli e scarico Active Float, con i nuovi pattini di usura ottimizzati che assicurano un’altezza di taglio di 7-9 centimetri. Tutti i dischi della falciatrice sono dotati di serie di quattro rivetti antiusura per raddoppiare la durata e i porta-lame hanno un rivestimento in carburo di tungsteno di alta qualità sul lato inferiore.

Inoltre, anche le Disco 9300 C Auto Swather si caratterizzano per i bracci laterali dotati singolarmente di un sistema di protezione anticollisione meccanico o idraulico non-stop con un asse di rotazione particolarmente solido: in questo modo, quando ci si avvicina a un ostacolo, il braccio devia contemporaneamente all’indietro e verso l’alto, allontanandosi così il più possibile dalla zona di pericolo.

 

DISCO 1100 COMFORT 
LARGHEZZA DI LAVORO REALE DI 10,80 METRI (2 X 9 DISCHI FALCIANTI CONTROROTANTI) PER I MERCATI CON FALCIATRICI ANTERIORI DA 3,40 METRI

La nuova falciatrice Disco 1100 Comfort

Larghezza di lavoro di 10,80 metri con 9 dischi controrotanti per lato e dimensioni di trasporto compatte inferiori ai 4 metri di altezza: questo è uno dei punti di forza delle nuove Disco 1100 Comfort, top di gamma delle falciatrici Claas disponibili solo per alcuni mercati a complemento delle falciatrici frontali Disco 3600.

 

BRACCI SCORREVOLI IDRAULICI CON AMPIA GAMMA DI REGOLAZIONE PER UNA SOVRAPPOSIZIONE OTTIMALE  NELLE CURVE STRETTE E SULLE PENDENZE LATERALI

La nuova falciatrice Disco 1100 Comfort

La larghezza di lavoro può essere ridotta idraulicamente e in modo graduale fino a 9,60 metri e i due bracci possono essere regolati indipendentemente l’uno dall’altro o sincronizzati per garantire una sovrapposizione ottimale nelle curve strette o durante il lavoro su pendii laterali.

Il sistema di controllo idraulico Comfort facilita il funzionamento in campo senza dover ricorrere a un’unità di controllo separata. Il sollevamento e l’abbassamento dei bracci e la regolazione della larghezza di lavoro sono controllati direttamente e idraulicamente o automatizzati tramite la gestione programmabile della capezzagna, mentre il ripiegamento idraulico dei teli protettivi laterali e la regolazione della pressione al suolo Active Float possono essere eseguiti con i pulsanti F programmabili sulla leva di comando CMotion o tramite ISOBUS.

Su richiesta è disponibile anche un sistema di controllo delle pendenze per regolare comodamente il controllo della pressione al suolo Active Float e la posizione dell’unità falciante.

 

© Francesco Ponti

 

 
Fonte immagini: Claas e Meccagri