Claas: intensificata la collaborazione con AgXeed per le macchine agricole intelligenti

News 13/07/2022 -

Claas ha deciso di rafforzare la collaborazione con la start-up olandese AgXeed per lo sviluppo e la commercializzazione di macchine agricole intelligenti avviata già lo scorso anno.

In particolare, il gruppo di Harsewinkel, attraverso la sua società di investimenti Seed Green Innovations GmbH, ha fatto il suo ingresso in un nuovo programma di finanziamento, insieme all’investitore di capitale di rischio Amathaon Capital di Monaco e a una società del gruppo Amazone con sede a Hasbergen-Gaste, in Germania.

Quale società investitrice del gruppo Claas, Seed Green Innovations GmbH sostiene le aziende innovative che desiderano svolgere un ruolo chiave nel plasmare, migliorandolo, il futuro dell’agricoltura dando loro accesso a Claas.

 

LA PARTNERSHIP SI ESTENDE ALLA DISTRIBUZIONE E ALL’ASSISTENZA

La collaborazione tra Claas e AgXeed è iniziata dopo il primo investimento in primavera del 2021 e da allora è stata costantemente rafforzata.

Con il nuovo investimento, Claas si assicura un ulteriore accesso alle tecnologie innovative per le macchine agricole a controllo autonomo. Allo stesso tempo, AgXeed beneficia della rete internazionale e dell’esperienza del gruppo Claas in molti settori, dallo sviluppo alla vendita e all’assistenza.

Ad esempio, a maggio Claas Vertriebsgesellschaft mbH (CVG) ha firmato un accordo di distribuzione con AgXeed. A partire dall’estate 2022 infatti, alcuni concessionari Claas in Germania e Svizzera diventeranno partner di AgXeed per la distribuzione e l’assistenza.

 

PREVISTO, ACCANTO ALLA VENDITA, IL NOLEGGIO DEGLI AGBOT

Oltre alla vendita degli AgBot, saranno disponibili anche modelli a noleggio, per facilitare ai clienti l’approccio alla tecnologia agricola autonoma e consentire test approfonditi nelle proprie strutture operative. A questo scopo, CVG ha già incluso due AgBot nel portafoglio First Claas Rental.

 

DOPO LA VERSIONE CINGOLATA, I LANCI DEI VEICOLI A TRE E QUATTRO RUOTE

La start-up olandese AgXeed B.V. offre un sistema agricolo intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware modulare, strumenti di pianificazione virtuale e modelli di dati completi, che la rendono oggi una delle aziende leader in Europa in questi settori.

Dopo la versione cingolata da 115 kW presentata nel 2020, nel 2021 è stata la volta dell’AgBot a tre ruote per frutteti e vigneti e, recentemente, dell’AgBot a quattro ruote, ciascuna da 55 kW. Tutti i veicoli sono ibridi diesel-elettrici.

Insieme a Claas e agli altri partner Amazone e Amathaon, AgXeed intende nei prossimi anni, accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni agricole efficienti e complete.

 

 
Fonte: Claas

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news