MENU

Claas: la quarta generazione di pale caricatrici Torion Sinus

By at settembre 13, 2018 | 11:54 | Print

Claas: la quarta generazione di pale caricatrici Torion Sinus

Concepita per tutte le applicazioni in campo agricolo e forte di una generosa offerta di modelli mirata a rispondere al meglio all’esigenza di mercato di macchine ad alto rendimento per il trasporto e la manutenzione nel settore primario, la nuova famiglia di pale gommate Torion – lanciata ad Hannover in occasione di Agritechnica 2017 – rappresenta uno dei primi e più interessanti frutti dell’accordo di collaborazione siglato tra Claas e Liebherr.

 

TRE NUOVI MODELLI

Finora composta da sette esemplari con peso operativo compreso tra 5,2 e 19,5 tonnellate e carico utile massimo variante da 3,45 fino a 12,4 tonnellate, la nuova gamma di pale caricatrici per uso agricolo di casa Claas copre adesso un numero ancor maggiore di formati ed un più esteso range di prestazioni grazie all’ampliamento operato dal costruttore di Harsewinkel che la ha arricchita di tre inediti modelli da 5,6, 6,4 e 9 tonnellate di peso operativo e 3,75, 4,43 e 5,57 tonnellate di carico di ribaltamento.

Si tratta dei Torion Sinus 537, Torion Sinus 644 e Torion Sinus 956, che, in termini di prestazioni, si collocano tra i due agili e polivalenti modelli più piccoli della gamma, i Torion 535 e 639, e il modello d’attacco della fascia di media potenza, il Torion 1177.

 

MOTORI YANMAR DA 68, 73 E 106 CAVALLI

Sempre caratterizzate da una ottimale ripartizione dei pesi, per merito della peculiare installazione del motore ad una bassa altezza e sul retro (creando in tal modo un contrappeso al sollevatore), le nuove pale gommate Torion Sinus 537 (nella foto sopra) e 644 sono mosse da propulsori Yanmar da 3,3 litri di cilindrata con turbocompressore, rispettivamente da 68 e 73 cavalli, conformi allo standard di emissionamento Stage V mediante ricorso ad un filtro antiparticolato diesel.

Il modello Torion Sinus 956 (nella foto sopra e in quella di apertura) adotta invece un motore John Deere DPS da 4,5 litri, capace di sviluppare 106 cavalli di potenza massima ed emissionato Stage IV.

 

VENTILATORE IDRAULICO REVERSIBILE OPZIONALE

Grazie al loro montaggio trasversale, inoltre, questi propulsori permettono un agevole accesso per la manutenzione.

Viene fornita in opzione anche una ventola reversibile automatica per i lavori in aree molto polverose che assolve alla duplice mansione di pulizia del radiatore e di erogazione della potenza di raffreddamento richiesta (nel corso delle operazioni di raccolta della paglia, ad esempio).

 

TRASFERIMENTI VELOCI FINO A 40 CHILOMETRI ORARI

In sinergia con i motori, poi, su tutti i nuovi modelli Torion Sinus opera una trasmissione idrostatica che dispone di due gamme sincronizzate selezionabili mediante semplice pressione di un pulsante: il concetto di azionamento consente una capacità di controllo variabile in continuo e precisa, fornendo una elevata potenza di spinta durante le operazioni di carico, coniugata a grande agilità e ad una velocità massima di 40 chilometri orari.

 

ELEVATA MANEGGEVOLEZZA E STABILITÀ

A contraddistinguere i tre nuovi modelli Torion Sinus di Claas, comunque, è soprattutto il loro speciale meccanismo di sterzata, che associa snodo centrale oscillante – per una ottimale stabilità anche in caso di lavoro su terreni irregolari o sconnessi – e sterzo articolato dell’assale posteriore: configurazione che conferisce una maneggevolezza decisamente superiore rispetto a quella di una pala caricatrice con sterzatura articolata singola.

 

CAPACITÀ DI CARICO E COMFORT DI GUIDA AI MASSIMI LIVELLI

La combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante garantisce allo stesso tempo, oltre a superiore stabilità, una maggiore capacità di carico utile.

Un sistema di ammortizzazione integrato nell’articolazione centrale oscillante, poi, assicura un comfort di guida eccellente, in particolare ad alte velocità, su qualsiasi tipo di suolo (sulla Torion Sinus 956 anche l’assale posteriore può oscillare di cinque gradi).

 

IMPORTANTI ALTEZZE DI CARICO

In vista del raggiungimento delle elevate altezze operative spesso richieste dalle applicazioni agricole, inoltre, le nuove pale gommate Torion Sinus 644 e 956 sono dotate in opzione di braccio di sollevamento High-Lift che consente di potenziare l’altezza di lavoro massima di questi due modelli, portandola da 3,35 fino a 3,79 metri nella Torion 644 e da 3,71 fino a 4,01 metri nella Torion 956, il che offre una notevole capacità di riempimento nel caso di grandi carri miscelatori per foraggio oppure nel rifornimento di impianti di biogas.

 

CABINE SPAZIOSE ED ERGONOMICHE

Equipaggiati da Claas di una avanzata cinematica Z in grado di assicurare massima forza di strappo ed elevate velocità di scarico, i tre nuovi modelli Torion Sinus sono provvisti di una cabina spaziosa ed ergonomica che garantisce una visibilità panoramica e lo stesso livello di comfort offerto da quelle montate sule pale gommate Torion di punta.

Le porte si aprono a 180 gradi (e possono essere bloccate in tale posizione) ed ampi gradini favoriscono un accesso agevole e sicuro al comodo abitacolo.

 

TERMINALI A COLORI DA 4 E 7 POLLICI

Un display a colori – da 4 pollici sulle Torion Sinus 537 e 644 e da 7 pollici sulla Torion Sinus 956 – posizionato sul montante di destra, fornisce all’operatore una chiara visione dei principali parametri della macchina, quali il rapporto di trasmissione, il regime motore, il livello del carburante e la velocità (sul modello 956 è possibile integrare nel display anche una telecamera per la retromarcia).

Da segnalare infine il montante dello sterzo, dalla linea sottile e privo di accessori e comandi, che permette una ottima visuale dell’attrezzo di fronte.

 

Le specifiche tecniche

TORION SINUS
956
TORION SINUS
644
TORION SINUS
537
Peso operativo (kg)
9.070 6.390 5.575
Carico di ribaltamento (kg)
5.575 4.430 3.750
Altezza (m)
3,03 2,78 2,78
Larghezza (m)
2,38 2,06 1,95
Motore DPS (Stage IV) Yanmar (Stage V) Yanmar (Stage V)
Potenza max. (kW/CV)
78/106 54/73 50/68
Altezza di sollevamento (m)
3,72
4,01 (opzionale)
3,35
3,79 (opzionale)
3,22
Idraulica (l/min)
115 93
(115 opzionale)
70
(105 opzionale)
Trasmissione  Idrostatica, 2 gamme Idrostatica, 2 gamme Idrostatica, 2 gamme
Velocità max. (km/h) 40 40 40

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine , ,

Related Posts

Comments are closed.