MENU

Claas: Nexos, agilità e produttività “su misura”

By at Giugno 18, 2020 | 23:34 | Print

Claas: Nexos, agilità e produttività “su misura”

Motori più potenti e maggiore efficienza operativa, dimensioni sempre più ridotte ed una ancor più spiccata manovrabilità. Ed anche nuove soluzioni e allestimenti mirati ad incrementare i livelli di versatilità e di comfort. In tale ottica Claas ha profondamente rinnovato i suoi compatti specialisti Nexos, guardando ad una superiore flessibilità d’impiego e ad un crescente livello di specializzazione.

Il risultato, l’ultima generazione della serie Nexos, ha pertanto rigenerato e rilanciato l’offerta di Claas nel segmento dei trattori speciali, proponendosi come una gamma super-specializzata, dotata di tutte le credenziali per assecondare ogni esigenza della moderna attività vitivinicola e frutticola.

E questo in primo luogo per merito del carattere marcatamente eclettico di questi trattori a carreggiata stretta – adatti per un range di impieghi che spazia dall’utilizzo tra i filari fino alla manutenzione comunale – evidenziato già nelle loro numerose varianti di modelli diversi, saliti oggi a cinque, per potenze massime che vanno dai 75 cavalli del Nexos 210 ai 103 cavalli del top di gamma 250, sul quale però la taratura raggiunge i 112 cavalli grazie al surplus di potenza erogato dal Claas Power Management per lavori alla presa di forza o a velocità di avanzamento che partono da 13 chilometri orari.

 

TRE VERSIONI: VE, VL E F, CON LARGHEZZA MINIMA A PARTIRE DA UN METRO

Modelli disponibili in tre allestimenti: VE, progettato per muoversi agilmente tra i filari stretti grazie ad una larghezza minima di un metro; VL, per filari larghi con 1,26 metri di larghezza minima, e F, versione dedicata al frutteto classico, ma anche ai lavori di movimentazione e manutenzione aziendali, con larghezza minima pari a 1,45 metri.

Ben 14 in totale (il top di gamma è disponibile solo in variante VL e F), insomma, le versioni annoverate dalla famiglia Nexos, in grado di fornire la giusta risposta operativa in ogni contesto, dai ridotti interfilari dei vigneti pregiati ai frutteti pianeggianti.

Sempre in vista della massima versatilità, inoltre, la serie viene offerta in versione piattaformata con arcone di protezione ripiegabile o con cabina, con possibilità di scelta fra i più svariati equipaggiamenti, con varie opzioni idrauliche e con ampio assortimento di trasmissioni e di pneumatici.

 

RINNOVATO DESIGN, PIACEVOLE E FUNZIONALE

E con il valore aggiunto di un ripensato design, piacevole e al tempo stesso funzionale. Vedi l’affusolato telaio anteriore e la nuova conformazione “a vita di vespa” dei cofani, mutuata dai trattori di grandi dimensioni del marchio tedesco e determinante ai fini della spiccata agilità e maneggevolezza tra i filari che costituisce uno dei plus di questi rinnovati specialisti.

Cofani, quindi, interamente riprogettati, con profilo ridotto di 88 millimetri in vista di raggi di volta decisamente contenuti (3,37 metri per la versione VE e 3,50 metri per i Nexos VL e F).

 

ASSALE ANTERIORE SOSPESO PROACTIV CON TRE MODALITÀ DI GESTIONE

Potenziati requisiti di trazione e comfort operativo vengono poi conferiti agli specialisti di Claas dal moderno sistema di sospensione dell’assale anteriore Proactiv, che sfrutta la posizione inclinata verso l’esterno dei due cilindri idraulici montati posteriormente all’assale per far sì che il peso del trattore poggi in modo ottimale sull’assale stesso: viene in tal modo assicurata una maggiore stabilità in curva e nel corso di tragitti con rimorchi e attrezzature pesanti, garantendo inoltre un elevato comfort di guida in qualsiasi condizione, anche a velocità sostenute su strade sterrate e in campo.


La sospensione a doppio ammortizzatore, precisa Claas, annovera 80 millimetri di corsa ed, oltre ad incrementare l’aderenza delle ruote al terreno in favore di una superiore trazione, il nuovo assale anteriore sospeso non va ad interferire sulla tipica grande maneggevolezza dei Nexos.

Gestibile direttamente dalla cabina, prevede inoltre tre diverse modalità: quella automatica e quella manuale (in cui è possibile regolare l’altezza mediante un potenziometro, in modo da facilitare, ad esempio, l’aggancio o lo sgancio di eventuali attrezzature), alle quali si aggiunge la modalità di disattivazione della sospensione (richiesta quando il trattore è impegnato in operazioni per le quali è necessario controllare la profondità di lavoro o l’assetto delle attrezzature).

 

MOTORI FPT INDUSTRIAL CON CATALIZZATORE COMBINATO DPF/DOC SOTTO AL COFANO

Sul fronte motorizzazione, ad equipaggiare i Nexos sono gli efficienti e compatti propulsori FPT Industrial a quattro cilindri da 3,4 litri di cilindrata, con turbocompressore, intercooler ed iniezione elettronica Common-Rail ad alta pressione – in grado di sviluppare una coppia massima compresa tra i 309 Newtonmetri del Nexos 210 e i 440 Newtonmetri del modello 250 – emissionati Stage IIIB/Tier 4 interim: un traguardo conseguito, nonostante la compattezza dei motori, grazie al ricorso ai più moderni sistemi quali filtro antiparticolato, catalizzatore e ricircolo esterno e raffreddato dei gas di scarico, alloggiati per scelta dei progettisti Claas nel vano motore.

Si tratta inoltre di propulsori in grado adesso di offrire di serie anche una memoria dei giri del motore (una seconda è disponibile in opzione), che possono essere adattati premendo semplicemente un pulsante, e di assicurare, sul versante manutenzione, più lunghi intervalli per la sostituzione dell’olio motore (600 ore anziché le precedenti 500).

 

CINQUE VARIANTI DI TRASMISSIONE

Altamente versatile anche a livello di driveline, la gamma Nexos dispone di un’ampia scelta di trasmissioni – ben cinque le versioni – a partire da un cambio meccanico a 12 rapporti in entrambi i sensi con inversore meccanico fino ad un gruppo semi-idraulico a 24 rapporti dotato di inversore elettroidraulico Revershift e doppiatore elettroidraulico Twinshift.

Da segnalare anche la trazione integrale – disponibile, a richiesta, con nuovo sensore di sterzatura governato da una centralina dedicata e attivabile, al pari del bloccaggio del differenziale, con la semplice pressione di un pulsante – che permette di gestire in automatico le quattro ruote motrici e che, per garantire una maggiore sicurezza su strada, viene inserita automaticamente in fase di frenata.

Per quanto riguarda la presa di forza, quella posteriore, al fine di mettere a disposizione il regime adatto per ogni applicazione, offre tre velocità – 540, 540/540 Eco o 540/1000 (per impieghi speciali è disponibile anche una presa di forza proporzionale) – mentre, in alternativa alla PTO anteriore classica da 1.000 giri al minuto, per i rinnovati specializzati di Claas è prevista una inedita PTO anteriore 540 Eco che mette a disposizione tutto il regime già a 1.650 giri motore al minuto.

 

POTENTE CIRCUITO IDRAULICO CON PORTATA FINO A 87 LITRI AL MINUTO

A tutte queste prerogative, poi, viene associata una notevole capacità operativa, dal momento che, forti del loro passo ottimizzato, della distribuzione dei pesi e della forza di sollevamento, gli specialisti firmati Claas sono in grado di trainare e sollevare anche attrezzature molto pesanti, risultando indicati anche per attrezzi portati o per combinazioni di attrezzi con grandi esigenze.

Il loro generoso impianto idraulico a doppia pompa vanta infatti una portata pari a 87 litri di olio al minuto, di cui 27 sono destinati ad alimentare il sollevatore posteriore – gestibile meccanicamente oppure, a richiesta, con comando elettro-idraulico TCE 6 e capace di sollevare fino a 3,1 tonnellate – e 60 vengono dedicati alla movimentazione delle attrezzature (disponibile in opzione un impianto a tripla pompa da 114 litri al minuto).

Per una gestione al top dell’efficienza, inoltre, si può optare per l’allestimento con quattro o sei distributori elettroidraulici, dotati di serie di temporizzatore e regolatore di flusso, due dei quali comandati tramite joystick Electropilot.

 

SISTEMA DI FILTRI DI CATEGORIA 4 INTEGRATO NEL TETTO DELLA CABINA

Assoluto plus della serie Nexos in termini di elevati livelli di comfort, infine, è rappresentato dalla panoramica cabina a sei montanti: l’abitacolo, per effetto della riduzione volumetrica del tunnel della trasmissione, ha infatti guadagnato ulteriore spazio per l’operatore e la nuova disposizione ergonomica e chiara degli elementi di comando sul lato destro, abbinata al display digitale a colori collocato sul cruscotto, consente una guida particolarmente facile e intuitiva.

Tra le dotazioni di spicco, la colonna dello sterzo regolabile, il sedile con sospensione pneumatica e, a richiesta, l’efficiente impianto di aria condizionata con filtro al carbone attivo che, unitamente alla cabina a chiusura ermetica e alla potente ventilazione, protegge l’operatore durante l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Trattori in Tour , ,

Related Posts

Comments are closed.