Claas: nuova generazione Nexos, sempre più specializzati

Macchine , Trattori 17/01/2017 -
Claas: nuova generazione Nexos, sempre più specializzati

Facendo valere anche nel settore dei trattori speciali tutto lo spessore del proprio know-how, Claas, una volta deciso il profondo rinnovo della sua gamma vigneto-futteto Nexos, ha puntato su un crescente livello di specializzazione per proporre macchine sempre più capaci di assecondare ogni esigenza della moderna attività vitivinicola e frutticola.

 

PIÙ POTENZA, MAGGIORE COMPATTEZZA, ELEVATA MANOVRABILITÀ

Ne è dunque derivata una autentica nuova generazione di compatti Nexos – che fa leva su motori ancora più potenti, su dimensioni sempre più ridotte e su una maggiore manovrabilità, con l’aggiunta di parecchie nuove caratteristiche in grado di incrementarne i livelli di versatilità e di comfort – presentata in anteprima mondiale e in grande stile sul palcoscenico di Eima 2016, a riprova dell’attenzione prestata dalla casa di Harsewinkel ad un segmento, quello degli specializzati, che la ha vista negli ultimi anni praticamente raddoppiare la quota di mercato e nel quale, come ha sottolineato durante il lancio bolognese Paolo Tencone (nella foto sotto), direttore generale Sud Europa di Claas, si nutre la fiducia di poter crescere ancora.

E tra i fattori alla base di questo successo, è stato affermato con soddisfazione, va senz’altro individuata la proficua collaborazione instaurata con Carraro Divisione Agritalia (i Nexos vengono infatti prodotti nel modernissimo stabilimento di Rovigo del gruppo veneto).

 

DA 75 A 112 CAVALLI, CON POWER BOOST

Subito contraddistinta da un rinnovato design, piacevole e al tempo stesso funzionale, la rigenerata serie di questi eclettici trattori a carreggiata stretta manifesta la propria flessibilità di impiego – dall’utilizzo tra i filari fino alla manutenzione comunale – già con le numerose varianti di modelli diversi, saliti oggi a cinque, per potenze massime che vanno dai 75 cavalli ai 103 cavalli dell’inedito modello 250, sul quale però la taratura raggiunge i 112 cavalli grazie al surplus di potenza erogato dal Claas Power Management per lavori alla presa di forza o a velocità di avanzamento che partono da 13 chilometri orari.

 

QUATTORDICI MODELLI ADATTI A TUTTE LE ESIGENZE

Modelli offerti in tre allestimenti – VE (progettato per muoversi agilmente tra i filari stretti), VL (per filari larghi) e F (per il frutteto classico, ma anche per i lavori di movimentazione e manutenzione aziendali) – che prevedono altrettante differenti larghezze minime, pari rispettivamente ad un metro, 1,26 metri e 1,45 metri.

Ben 14 in totale (il top di gamma è disponibile solo in variante VL e F), insomma, gli esemplari annoverati dalla nuova famiglia Nexos, fornita per giunta in versione piattaformata con arcone di protezione ripiegabile o con cabina, con possibilità di scelta fra i più svariati equipaggiamenti e con ampio assortimento di trasmissioni e di pneumatici.

 

MOTORI FPT 4 CILINDRI COMMON RAIL

Passando alle motorizzazioni, a muovere i Nexos sono gli efficienti e compatti propulsori Fpt Industrial a quattro cilindri da 3,4 litri di cilindrata, con turbocompressore, intercooler ed iniezione elettronica Common-Rail – in grado di sviluppare una coppia massima compresa tra i 309 Newtonmetri del Nexos 210 ai 440 Newtonmetri del modello 250 – emissionati Stage IIIB/Tier 4 interim con ricorso ai più moderni sistemi quali filtro antiparticolato, catalizzatore e ricircolo esterno e raffreddato dei gas di scarico.

 

MEMORIA DI GIRI MOTORE DI SERIE E SECONDA MEMORIA IN OPZIONE

Propulsori che oggi offrono di serie anche una memoria dei giri del motore (una seconda è disponibile in opzione), che possono essere adattati premendo semplicemente un pulsante, e, sul fronte manutenzione, assicurano più lunghi intervalli per la sostituzione dell’olio motore (600 ore anziché le precedenti 500).

 

CINQUE TIPI DI TRASMISSIONE, CON UNA NUOVA VARIANTE

Sempre in un’ottica di spiccata versatilità, poi, sono adesso disponibili ben cinque tipi di trasmissione: ai quattro già presenti sulla precedente generazione di Nexos – 12av+12rm con inversore meccanico, 24av+24rm con inversore e doppiatore meccanici, 24av+24rm con inversore meccanico e doppiatore sotto carico Twinshift, 24av+12rm con inversore idraulico Revershift e doppiatore Twinshift – si è infatti aggiunta la nuova trasmissione meccanica con 24 marce in entrambe le direzioni in combinazione con inversore Revershift.

 

COFANI RIPROGETTATI “A VITA DI VESPA”

Ma, come detto, i rinnovati specialisti di Claas, per disimpegnarsi al meglio tra i filari, sono diventati ancor più maneggevoli e agili, e questo grazie ai nuovi cofani “a vita di vespa”, mutuati dai trattori del marchio tedesco di grandi dimensioni, con profilo ridotto di 88 millimetri così da determinare raggi di volta decisamente contenuti (3,37 metri per la versione VE e 3,50 metri per i Nexos VL e F).

 

TRAZIONE INTEGRALE CON SENSORE DI STERZATURA OPZIONALE

La trazione integrale – disponibile, a richiesta, con nuovo sensore di sterzatura governato da una centralina dedicata e attivabile, al pari del bloccaggio del differenziale, con la semplice pressione di un pulsante – permette di gestire in automatico le quattro ruote motrici e, per garantire una maggiore sicurezza su strada, viene inserita automaticamente in fase di frenata.

Pneumatici maggiorati di 55 millimetri, inoltre, consentono una più ampia superficie di appoggio a terra in favore di superiori prestazioni.

A tutte queste prerogative i nuovi Nexos associano una notevole capacità operativa, visto che, grazie al loro passo ottimizzato, alla distribuzione dei pesi e alla forza di sollevamento, questi trattori sono in grado di trainare e alzare anche attrezzi molto pesanti.

 

NUOVE SOLUZIONI PER ATTACCO FRONTALE

E in tal senso si segnalano per le nuove puntuali soluzioni offerte dagli attacchi posteriori e frontali in vista di una maggiore flessibilità: vedi, tra l’altro, in aggiunta agli innesti dei distributori posizionati centralmente sul trattore, le ulteriori connessioni idrauliche disponibili, su tutti i modelli, direttamente sul sollevatore frontale, per una migliore gestione delle attrezzature e un ritorno libero.

 

IDRAULICA PER OGNI SITUAZIONE

In alternativa alla Pto anteriore classica da 1000 giri al minuto, poi, per i nuovi specializzati di Claas è prevista una inedita Pto anteriore 540 Eco che mette a disposizione tutto il regime già a 1650 giri motore al minuto.

 Alla notevole attitudine dei Nexos a svolgere al meglio ogni mansione in ambito specialistico molto contribuisce la loro notevole potenza idraulica, che li rende ideali anche per combinazioni di attrezzi con grandi esigenze: il generoso impianto idraulico infatti, caratterizzato da circuiti separati per distributori e sollevatore posteriore, ha una portata pari a 60 oppure a 87 litri di olio al minuto, di cui 27 sono destinati ad alimentare il sollevatore posteriore – gestibile meccanicamente oppure, a richiesta, con comando elettro-idraulico Tce 6 e capace di sollevare fino a 3,1 tonnellate – e 60 sono al servizio dei quattro distributori meccanici, di cui uno con regolazione del flusso.

Per un comfort superiore, inoltre, si può optare per l’allestimento con quattro distributori elettronici comandati tramite joystick Electropilot e due interruttori basculanti posizionati sulla consolle.

 

MAGGIORE SPAZIO E COMFORT PER L’OPERATORE

Restando in tema di comfort, decisamente più elevato di quanto offerto dagli speciali di Claas in precedente versione, sui nuovi Nexos la già ampia cabina panoramica, per effetto della riduzione volumetrica del tunnel della trasmissione, ha guadagnato ulteriore spazio per l’operatore.

La disposizione ergonomica e chiara degli elementi di comando, unitamente al display digitale a colori collocato sul cruscotto, consente come sempre una guida facile e intuitiva dei Nexos che oggi, grazie ad un passaggio cavi verso il ponte anteriore (di serie), permettono di gestire gli attacchi frontali direttamente dalla cabina.

 

© riproduzione riservata