MENU

Claas: nuove falciatrici frontali Disco Move, con ottima aderenza al terreno

By at luglio 19, 2018 | 20:18 | Print

Claas: nuove falciatrici frontali Disco Move, con ottima aderenza al terreno

Tra i sicuri cavalli di battaglia all’interno della qualificata gamma di macchine per la fienagione firmata Claas, la già ricca e rinomata serie di falciatrici Disco è stata ulteriormente potenziata dal costruttore tedesco con l’introduzione di due nuovi modelli con attacco frontale.

 

CON LARGHEZZE DI TAGLIO DI 3 E 3,4 METRI E CONDIZIONATORE (A FLAGELLI O A RULLI) A RICHIESTA

Si tratta delle nuove Disco 3200 Move e Disco 3600 Move, proposte in versione munita o meno di condizionatore a flagelli (FC) oppure a rulli (FRC) e disponibili con larghezze di taglio di 3 e 3,4 metri.

 

INNOVATIVO DESIGN

A caratterizzare le due nuove Disco è innanzitutto il rinnovato design, che consente alle unità falcianti di oscillare liberamente di un metro in maniera indipendente dal sollevatore anteriore del trattore, riuscendo ad assicurare una ottima aderenza della falciatrice al suolo.

 

COLLAUDATA BARRA FALCIANTE MAX CUT

L’alta tecnologia professionale di raccolta del foraggio messa a punto da Claas trova espressione anche sui nuovi modelli Disco Move 3200 e 3400 grazie alla presenza della collaudata e brevettata barra falciante Max Cut, progettata dalla casa di Harsewinkel e costantemente rivisitata nei materiali e nel design per garantire elevatissimi standard di uniformità e pulizia di taglio.

Una barra che annovera requisiti chiave come una scatola del telaio monolitica, in grado pertanto di incrementare la resistenza alle sollecitazioni di lavoro, mentre il nuovo supporto dalla speciale forma ondulata stampata fa sì che i dischi di taglio possano essere disposti sempre in posizione più avanzata rispetto al design tradizionale, consentendo una maggiore sovrapposizione tra i singoli dischi senza dover modificare la distanza tra di loro, a tutto vantaggio di un taglio di qualità ottimale in ogni condizione di lavoro.

 

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA

L’ampia apertura fra le slitte della barra di taglio abbinata allo speciale profilo, inoltre, migliora l’azione autopulente e l’altrettanto speciale sistema di assemblaggio dei componenti, che si avvale di viti e non di saldature, rende più semplice la manutenzione, agevolata anche dalla lubrificazione continua dei componenti della trasmissione, garanzia di maggiore stabilità e longevità.

 

NUOVO CAVALLETTO DI ATTACCO, CON CINEMATICA INTEGRATA

Totalmente rinnovato, invece, il cavalletto di attacco al trattore delle nuove Disco Move, con cinematica Profil integrata – che può essere agganciato sia direttamente al sollevatore sia utilizzando un telaio A-Frame – perfettamente in grado di seguire il profilo del terreno in salita fino a 600 millimetri e in discesa fino a 400 millimetri, assecondando tutte le irregolarità del terreno stesso (anche grazie al sistema di controllo al suolo).

Queste falciatrici, inoltre, sono state studiate per adattarsi lateralmente sul perno centrale (con un angolo di 30 gradi) e per oscillare verso il retro (con un angolo leggermente in diagonale) al fine di evitare ostacoli.

Da sottolineare, poi, il fatto che il sollevatore anteriore del trattore resta in posizione fissa senza interferire con l’adattamento al suolo e che l’idraulica integrata nel cavalletto di aggancio al trattore ricopre, tramite distributore a semplice effetto, anche la funzione di sollevamento a fondo campo.

 

SOSPENSIONE IDRAULICA ACTIVE FLOAT

La dotazione di serie include il sistema di sospensione idropneumatico Active Float che trasferisce il peso della falciatrice dal suolo al trattore e la cui pressione può essere regolata con precisione in qualunque momento adeguandola alle condizioni di raccolta mediante una valvola a semplice effetto.

In questo modo vengono protetti tappeto erboso e attrezzatura, il foraggio resta più pulito, i consumi di carburante vengono ridotti e sono consentite maggiori velocità di lavoro.

Il cavalletto d’attacco è inoltre dotato di guida che permette una regolazione rapida e veloce, alla giusta altezza dalla cabina, dei bracci del sollevatore anteriore del trattore.

E, quando la falciatrice è sganciata, un fermo sul cavalletto blocca la cinematica, così da mantenere la macchina in una posizione sicura senza necessità di alcun supporto aggiuntivo.

 

MASSIMA VISIBILITÀ SU STRADA

Per le nuove falciatrici Disco Move 3200 e 3400 di Claas, infine, sono disponibili in opzione luci combinate ripieghevoli e pannello di segnalazione con doppi specchietti grandangolari allo scopo di aumentare la visibilità su strada, nonché coperture laterali di protezione con ripiegamento idraulico.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Attrezzature , ,

Related Posts

Comments are closed.