MENU

Claas: nuovi Nexos con assale anteriore sospeso

By at Dicembre 20, 2018 | 19:36 | Print

Claas: nuovi Nexos con assale anteriore sospeso

Nuovo volto sotto i riflettori di Eima 2018 per i compatti Nexos di Claas, già profondamente rinnovati dalla casa tedesca all’insegna di una sempre maggiore flessibilità d’impiego e di un crescente livello di specializzazione grazie all’apporto di tutto lo spessore del know-how proprio di Claas applicato anche alla gamma vigneto-frutteto.

 

IL DEBUTTO ALL’EIMA DI BOLOGNA

La nuova generazione dei Nexos – rappresentata dal Nexos 240 – si è infatti proposta a Bologna equipaggiata dell’inedito assale anteriore sospeso con trazione integrale d’ora in poi disponibile a richiesta su tutti i modelli della gamma, nei tre allestimenti VE (progettato per muoversi agilmente tra i filari stretti), VL (per filari larghi) e F (per il frutteto classico, ma anche per i lavori di movimentazione e manutenzione aziendali).

 

CON LA NUOVA SOSPENSIONE PROACTIV MAGGIORE STABILITÀ E COMFORT

A conferire alla aggiornata serie di specialisti a carreggiata stretta di casa Claas in versione sospesa potenziate doti di trazione e di comfort operativo è il moderno sistema di sospensione Proactiv, che sfrutta la posizione inclinata verso l’esterno dei due cilindri idraulici montati posteriormente all’assale (e pertanto anche al riparo da eventuali danneggiamenti) per far sì che il peso del trattore poggi in modo ottimale sull’assale stesso: viene in tal modo assicurata una maggiore stabilità in curva e nel corso di tragitti con rimorchi e attrezzature pesanti, garantendo inoltre un elevato comfort di guida in qualsiasi condizione, anche a velocità sostenute su strade sterrate e in campo.

La sospensione a doppio ammortizzatore, precisa Claas, annovera 80 millimetri di corsa, in grado così di assorbire gran parte degli urti durante la guida e, oltre ad incrementare l’aderenza delle ruote al terreno in favore di una superiore trazione, il nuovo assale anteriore sospeso non va ad interferire sulla tipica grande maneggevolezza dei Nexos, dal momento che il raggio di sterzata rimane invariato rispetto all’asse anteriore standard.

 

INSERIBILE DALLA CABINA IN TRE DIVERSE MODALITÀ

Gestione delle 4 ruote motrici in automatico con sensore di sterzatura.

 

Gestibile direttamente dalla cabina, il nuovo assale sospeso dei Nexos prevede a tal fine tre diverse modalità: quella automatica innanzitutto (che compensa il carico in modo continuo e mantiene la sospensione in posizione mediana, garantendo sempre un fine corsa ottimale) e quella manuale, in cui è possibile regolare l’altezza mediante un potenziometro, in modo da facilitare, ad esempio, l’aggancio o lo sgancio di eventuali attrezzature.

A queste si aggiunge la modalità di disattivazione della sospensione, richiesta quando il trattore è impegnato in operazioni per le quali è necessario controllare la profondità di lavoro o l’assetto delle attrezzature.

 

QUATTORDICI MODELLI CHE SI DIFFERENZIANO PER POTENZA E DIMENSIONI

Gestione gas di scarico

 

Nuove chances oggi offerte dunque dall’intera famiglia Nexos, marcatamente eclettica – ideale per l’utilizzo tra i filari ma anche nella manutenzione comunale – e declinata in una rosa di cinque modelli diversi, per potenze massime che vanno dai 75 cavalli ai 103 cavalli del top di gamma Nexos 250, sul quale però la taratura raggiunge i 112 cavalli grazie al surplus di potenza erogato dal Claas Power Management per lavori alla presa di forza o a velocità di avanzamento che partono da 13 chilometri orari.

Modelli forniti, come detto, in tre allestimenti che prevedono altrettante differenti larghezze minime totali, pari rispettivamente ad un metro (VE), 1,26 metri (VL) e 1,45 metri (F).

Ben 14 nel complesso (il top di gamma è disponibile solo in allestimento VL e F), insomma, le varianti modello annoverate dalla nuova gamma Nexos, proposta per giunta in versione piattaformata con arcone di protezione ripiegabile o con cabina, con possibilità di scelta fra i più svariati equipaggiamenti e con ampio assortimento di trasmissioni e di pneumatici.

 

MOTORI FPT A 4 CILINDRI EMISSIONATI STAGE IIIB/TIER 4 INTERIM

Le prerogative di spicco partono dalle aggiornate motorizzazioni, rappresentate dagli efficienti e compatti propulsori Fpt Industrial a quattro cilindri da 3,4 litri di cilindrata (nella foto sopra), con turbocompressore, intercooler ed iniezione elettronica Common-Rail, emissionati Stage IIIB/Tier 4 interim, in grado adesso di offrire di serie anche una memoria dei giri del motore (una seconda è disponibile in opzione), che possono essere adattati premendo semplicemente un pulsante, e di assicurare, sul fronte manutenzione, più lunghi intervalli per la sostituzione dell’olio motore (600 ore anziché le precedenti 500).

 

COFANI “A VITA DI VESPA” PER UNA MAGGIORE AGILITÀ

Cofano a vita di vespa/grande agilità in fase di sterzatura

 

Sintesi ottimale di potenza, piccole dimensioni e agilità – per disimpegnarsi al meglio tra i filari, infatti, hanno accolto un affusolato telaio anteriore e i nuovi cofani “a vita di vespa”, mutuati dai trattori del marchio tedesco di grandi dimensioni – i rinnovati Nexos di Claas, in termini di versatilità, dispongono di un’ampia scelta di trasmissioni, a partire da un cambio meccanico a 12 rapporti in entrambi i sensi con inversore meccanico fino ad un gruppo semi-idraulico a 24 rapporti dotato di inversore elettroidraulico Revershift e doppiatore elettroidraulico Twinshift.

 

IDRAULICA PER OGNI SITUAZIONE

Forti della loro ingente idraulica, poi, gli specialisti firmati Claas risultano indicati anche per attrezzi portati o per combinazioni di attrezzi con grandi esigenze: il generoso impianto idraulico infatti, caratterizzato da circuiti separati per distributori e sollevatore posteriore, vanta una portata pari a 60 oppure a 87 litri di olio al minuto, di cui 27 sono destinati ad alimentare il sollevatore posteriore – gestibile meccanicamente oppure, a richiesta, con comando elettro-idraulico TCE 6 e capace di sollevare fino a 3,1 tonnellate – e 60 sono al servizio dei quattro distributori meccanici, di cui uno con regolazione del flusso.

Per una più completa gestione, inoltre, si può optare per l’allestimento con quattro distributori elettroidraulici, dotati di serie di temporizzatore e regolatore di flusso, comandati tramite joystick Electropilot e due levette indipendenti posizionate sulla consolle.

 

PREDISPOSTI PER L’ABBINAMENTO CON ATTREZZATURE MOLTO PESANTI

Connessioni idrauliche aggiuntive direttamente sul sollevatore frontale.

 

Trattori in grado di trainare e alzare anche attrezzi molto pesanti, infine, i Nexos sono stati corredati da Claas, in tal senso, di nuove dettagliate soluzioni a livello di presa di forza e di attacchi posteriori e frontali in vista di una maggiore flessibilità: vedi, tra l’altro, in aggiunta agli innesti dei distributori posizionati centralmente sul trattore, le ulteriori connessioni idrauliche disponibili, su tutti i modelli, direttamente sul sollevatore frontale, per una migliore gestione delle attrezzature e un ritorno libero.

 

© Stefania Capponi

 

Macchine , ,

Related Posts

Comments are closed.