In occasione della presentazione avvenuta a Bad Saulgau alla fine dello scorso giugno, Claas ha presentato, accanto alle ultime generazioni delle falciatrici triple Disco e dei voltafieno Volto, anche la nuova rotopressa a camera fissa con fasciatore Rollant 630 RC Uniwrap, la prima della famiglia con l’avveniristico design a Y introdotto sulle mietitrebbie Lexion nel 2019.
Usura ridotta, trasmissione ottimizzata, legatore e comfort dell’operatore migliorati sono le caratteristiche salienti di questa macchina che assicura un imballaggio e una conservazione del prodotto di alta qualità.
Leggi anche >>> Claas Disco, nuove falciatrici top di gamma con larghezze sino a 10,8 metri
ADOTTATO IL NUOVO PICK-UP MULTIFLOW, CON REQUISITI DI TRAZIONE RIDOTTI E MANUTENZIONE FACILITATA
La nuova Rollant 630 RC Uniwrap è dotata di un pick-up di ultima generazione Claas Multiflow con una larghezza di lavoro di 2,10 metri (1,90 metri di larghezza di rastrellatura DIN) che consente una raccolta ottimale e un flusso di materiale ancora più costante.
Grazie alla nuova guida a camme, il fabbisogno di trazione è ridotto del 20 percento, mentre i nastri raschiatori rimovibili in plastica speciale garantiscono un accesso facile e veloce per gli interventi di manutenzione. Su richiesta è disponibile un pick-up HD a 5 file, che consente velocità di avanzamento ancora più elevate con la massima efficienza di raccolta.
ROTORE DI TAGLIO ROTO CUT CON DUE GRUPPI DI COLTELLI, COMMUTABILI ELETTROIDRAULICAMENTE DAL POSTO DI GUIDA
La rotopressa è dotata del rotore di taglio Roto Cut con doppi denti disposti a spirale e spessi 8 millimetri in acciaio al boro a doppia tempra. Quattro file di denti alimentano il prodotto fino a 13.800 tagli al minuto attraverso il nuovo gruppo di taglio a 17 coltelli da 63 millimetri o il gruppo di taglio a 25 coltelli con lunghezza di taglio teorica di 44 millimetri. I gruppi di coltelli – 17/9/8/0 o 25/13/12/0 – sono comodamente commutabili elettroidraulicamente dal posto di guida. Tutti i coltelli sono fissati singolarmente e possono essere orientati idraulicamente.
Il piano di taglio Pro può oscillare fino a 30 millimetri per operare al meglio anche con andane irregolari e in caso di blocco può essere abbassato idraulicamente premendo un pulsante sul terminale di controllo.
TRASMISSIONI OTTIMIZZATE E RINFORZATE E NUOVA LUBRIFICAZIONE CENTRALE PER LA MASSIMA DURATA E BASSA USURA
Claas ha rinforzato le trasmissioni a catena nelle aree più sollecitate, con le maglie della catena che ora sono più lunghe e resistenti. La guida bilaterale sulle ruote dentate di tensionamento della catena ha un effetto di riduzione dell’usura e il serbatoio dell’olio di lubrificazione della catena è stato ampliato a 7,2 litri.
A tal proposito, il controllo della quantità di olio separato per ogni catena consente di applicare la quantità di olio effettivamente necessaria, garantendo un funzionamento efficiente fino a 14 ore di lavoro senza bisogno di rabbocchi.
Semplificare le attività di manutenzione il nuovo sistema di lubrificazione centralizzata, disponibile anche nella versione estesa Plus che comprende anche il sistema di avvolgimento, riducendo ulteriormente gli intervalli di manutenzione di 10 minuti. A favore di una maggiore stabilità del telaio, gli ingegneri Claas hanno irrobustito i profili in acciaio del 20 percento.
ELEVATA COMPATTAZIONE DEL CUORE GRAZIE AL SISTEMA MPS PLUS
La camera di pressatura da 1,25 x 1,20 metri lavora con 16 rulli profilati per balle di ultima generazione, con gli alberi di trasmissione che sono stati modificati ad uno spessore di 55 millimetri nei punti particolarmente sollecitati. Inoltre, il telaio è stato ridisegnato, in particolare nella zona di trasferimento balla, per conferire al telaio una maggiore stabilità, soprattutto in condizioni di raccolta estreme, e per soddisfare la tendenza all’aumento costante del peso delle balle. Per quanto riguarda la misura delle balle, il diametro può essere regolato fra 1,25 e 1,35 metri.
Tra gli optional disponibili per la nuova Rollant 630 RC Uniwrap c’è il sistema Maximum Pressure System Plus, in breve MPS Plus: quando inizia la formazione delle balle, i tre rulli MPS sporgono nella camera delle balle e man mano che il diametro della balla aumenta i rulli vengono spinti verso l’alto nella loro posizione finale. Di conseguenza, la balla ruota fin dall’inizio e viene compattata a partire da un diametro di 90 centimetri, con la pressione che può essere regolata tra 60 e 120 bar dal posto di guida.
AVVOLGIMENTO IN TEMPI RECORD, CON BASSO CONSUMO DI PELLICOLA
La rotopressa è disponibile con legatore in rete o in film ed è dotata di un fasciatore con un consumo di film ancora più ridotto grazie a un nuovo freno idraulico, impiegando inoltre solo 12 secondi dall’apertura alla chiusura del portellone posteriore. Il successivo processo di fasciatura è notevolmente accelerato dall’azionamento ad alta velocità fino a 36 giri/min, con 6 strati di film che possono essere applicati in soli 23 secondi con una sovrapposizione del 52 percento.
Inoltre, grazie al nuovo freno film idraulico, il film può essere pre-stirato ancora di più, con il pre-stiraggio dei due pre-stiratori da 750 millimetri può essere impostato al 67 o all’82 percento. È possibile stivare sotto gli sportelli della rotopressa sino a un massimo di 12 rotoli di pellicola di ricambio e si possono trasportare anche due rotoli di rete o di film di riserva.
Anche in questo caso Claas ha scelto di dotare le sue attrezzature di grandi pneumatici, fino alla misura 600/55 R 26,5.
TUTTO A PORTATA DI DITO CON I TERMINALI CEMIS 700 E CEMIS 100
La nuova Rollant 630 RC Uniwrap è gestita in modo intuitivo tramite il terminale Cemis 700, dotato di un display a colori da 7 pollici con funzione touch, 10 pulsanti di accesso diretto e un interruttore rotante/pulsante nella gamma. In alternativa, la combinazione può essere gestita tramite altri terminali ISOBUS adatti. Per il funzionamento del fasciatore c’è il Cemis 100 che consente un accesso diretto, rapido e semplice a tutte le funzioni più importanti.
© Francesco Ponti
Fonte immagini: Claas e Meccagri