Claas: uno specializzato Nexos per ogni esigenza

Claas: uno specializzato Nexos per ogni esigenza

Pensata per assecondare ogni esigenza della moderna attività vitivinicola e frutticola, la compatta serie Nexos di Claas, in termini di ricerca e sviluppo, lunghi test di collaudo e qualità dei processi produttivi, concentra in sé tutto il patrimonio di conoscenze e competenze tecniche applicato dal marchio tedesco alle grandi macchine da raccolta aziendali, come pure alle presse e ai potenti trattori.

 

UNA VASTA GAMMA CON  QUATTRO VARIANTI, QUATTRO MODELLI E SVARIATI ALLESTIMENTI

CLAAS_Nexos_47

E, mentre si parla di un probabile rinnovo a breve termine della sua gamma vigneto-frutteto, Claas ripropone alla prossima Enovitis in Campo i valenti, eclettici e maneggevoli specializzati della famiglia Nexos, offerta nelle varianti VE, VL, F e nella più recente FB – con quattro modelli (210, 220, 230 e 240) ed altrettante motorizzazioni da 72 a 101 cavalli – dotate di quattro diverse larghezze minime, ovvero, rispettivamente, 1,00, 1,26, 1,46 e 1,40 metri.

 

CON IL NEXOS FB UN’ALTEZZA TOTALE DI 1,25 METRI

CLAAS_Nexos_65

Restando in tema di ingombro, va evidenziata, nel caso dei Nexos 220 e 230 da 78 e 88 cavalli di potenza in configurazione FB (nella foto sopra), la loro altezza totale particolarmente contenuta – appena 1,25 metri – che li rende ideali per l’utilizzo in piantagioni o serre molto basse ed alla quale sono stati adeguati comandi, funzioni e design.

 

CON PIATTAFORMA O CON CABINA A SCELTA

Ma, oltre al gran numero di varianti di modelli diversi, ad incrementare la flessibilità di impiego dei Nexos contribuisce la disponibilità della versione piattaformata con arcone di protezione ripiegabile e di quella con cabina, la possibilità di scelta fra molteplici allestimenti e l’ampio assortimento di trasmissioni e di pneumatici.

CLAAS_Nexos_53

A questa prerogativa viene associata una notevole capacità operativa, dal momento che, forti del loro passo ottimizzato, della distribuzione dei pesi e della forza di sollevamento, gli specialisti di Claas sono in grado di trainare e sollevare anche attrezzi molto pesanti.

 

MOTORI FPT A 4 CILINDRI CON DUE CILINDRATE E POTENZE DA 72 A 101 CAVALLI

CLAAS_Nexos_83

Il modello Nexos 240

 

Sul fronte motorizzazione, tutti i Nexos montano brillanti unità FPT a quattro cilindri, con turbocompressore, intercooler (escluso il modello 210) ed iniezione meccanica, emissionati Stage IIIA/Tier 3 grazie al sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico.

Due le cilindrate disponibili: 3,2 litri per i maneggevoli modelli più piccoli, mentre il top di gamma, con motore da 4,5 litri, dispone di passo più lungo in favore di una maggiore stabilità.

 

QUATTRO TIPI DI TRASMISSIONE

CLAAS_Nexos_69

I propulsori operano in abbinamento ai quattro tipi di trasmissione offerti sulla gamma, che permettono di operare con la giusta velocità: 12av+12rm con inversore meccanico, 24av+24rm con inversore e doppiatore meccanici, 24av+24rm con inversore meccanico e doppiatore sotto carico Twinshift, 24av+12rm con inversore idraulico Revershift e doppiatore Twinshift.

 

PORTATA IDRAULICA FINO A 111 LITRI AL MINUTO

CLAAS_Nexos_63

Il potente impianto idraulico è dotato di serie di due pompe in grado di assicurare 85 litri al minuto ai quattro distributori meccanici, di cui uno con regolazione del flusso, e al sollevatore posteriore – con capacità massima di alzata pari a 3,1 tonnellate – gestibile meccanicamente oppure, a richiesta, con comando elettro-idraulico TCE 6.

Ma il Nexos può essere equipaggiato anche con circuito idraulico a tre pompe idoneo a fornire una portata totale di 111 litri al minuto.

È così possibile eseguire più funzioni in contemporanea, comandando, ad esempio, un motore idraulico ed azionando simultaneamente un distributore e il sollevatore posteriore.

 

QUATTRO DISTRIBUTORI ELETTRONICI OPZIONALI

CLAAS_Nexos_81

Per un comfort superiore, inoltre, si può optare per l’allestimento con quattro distributori elettronici comandati tramite joystick Electropilot e due interruttori basculanti.

Grande versatilità, poi, a livello della presa di forza, a tre regimi di velocità di lavoro, 540, 540/540Eco e 540/1.000 (per impieghi speciali è disponibile anche una presa di forza proporzionale).

 

UNA SPAZIOSA CABINA CON AMPIA VETRATURA

CLAAS_Nexos_240F_97

Altro tratto saliente dei trattori speciali di Claas – contraddistinti anche, grazie al loro cofano motore monoscocca, da una semplice manutenzione giornaliera e da lunghi intervalli (500 ore) per la sostituzione dell’olio motore – è rappresentato dalla spaziosa cabina, facilmente accessibile attraverso la scaletta con gradini antiscivolo e le porte con comoda apertura, dalla ampia superficie vetrata e decisamente confortevole grazie, tra l’altro, all’efficiente impianto di aria condizionata (con filtri al carbone attivo per la protezione dell’operatore), al sedile pneumatico (offerto anche sulla versione piattaformata) e alla colonna dello sterzo regolabile.

 

MASSIMA ERGONOMIA

CLAAS_Nexos_87

La disposizione ergonomica e chiara degli elementi di comando consente inoltre una guida facile e intuitiva dei Nexos, sui quali sono infine da segnalare la trazione integrale e il bloccaggio del differenziale disponibili con la semplice pressione di un pulsante.

 

IL TOP DI GAMMA

Modello Claas Nexos 240 F
 Claas Nexos 240 VL
Tipo di motore FPT
Emissioni Stage IIIA/Tier 3
Aspirazione Turbo-intercooler
Cilindrata(cc)/
Numero cilindri
4.500/4
Potenza massima a 2.200 giri/min (cv) 101
Trasmissione 12av+12rm – Inversore meccanico
24av+24rm – Inversore e doppiatore meccanici
24av+24rm – Inversore meccanico e doppiatore sotto carico Twinshift
24av+ 12rm – Inversore idraulico Revershift e doppiatore sotto carico Twinshift
Portata maximpianto idraulico (litri/min) 82 (a tre pompe)
Angolo di sterzata max (°) 52  54
Raggio di volta (m) 3,76  3,75
Larghezza esterna minima (mm)    1.457 (con trazione posteriore e piattaforma)
1.482 (con doppia trazione e cabina)
1.260 (con trazione posteriore e piattaforma)
1.291 (con doppia trazione e cabina)
Altezza compresa cabina (mm) 2.330  2.305
Peso senza zavorra (kg) 2.965 (piattaforma)
3.200 (cabina)
2.795 (piattaforma)
3.110 (cabina)
Passo 4RM (mm) 2.161  2.185

 

© riproduzione riservata