Comer Industries vincitrice del Premio Innovazione Ict Emilia-Romagna

News 11/06/2013 -
Comer Industries vincitrice del Premio Innovazione Ict Emilia-Romagna

Comer Industries ha vinto il Premio Innovazione Ict (Information and Communication Technology) Emilia-Romagna promosso dall’osservatorio Smau–School of Management del Politecnico di Milano per la categoria Business Intelligence e Crm (Customer Relationship Management).

La disponibilità di informazioni relative al rapporto con i clienti rappresenta per le imprese uno strumento strategico per lo svolgimento delle attività aziendali. I progetti di Crm nascono proprio con l’intento di gestire in maniera efficace le relazioni con i clienti, dal primo contatto alle attività post-vendita, integrandosi nei sistemi gestionali delle imprese con un’ampia gamma di funzionalità. È in questo ambito che si sviluppa il progetto di Comer Industries, che ha implementato un nuovo sistema di gestione dei reclami cliente che consente l’apertura degli avvisi di non conformità in modo rapido e flessibile e, attraverso l’integrazione con l’Erp-Sap (Enterprise Resource Planning) aziendale, garantisce il controllo passo passo dell’intero processo di gestione fino alla sua chiusura, in conformità agli standard automotive sulla gestione della qualità.

GESTIONE OTTIMALE DEI RECLAMI CLIENTE

Il nuovo sistema “Customer Claim” è progettato per informare in tempo reale tutte le risorse coinvolte sullo stato delle attività, orientandole al rispetto dei livelli di servizio concordati con il cliente. Grazie agli strumenti di Business Intelligence, le informazioni inserite durante il processo vengono raccolte e opportunamente organizzate per l’elaborazione di dashboard, indicatori di performance (Kpi) e report operativi. In questo modo l’azienda ha a disposizione una fonte informativa fondamentale per le azioni di prevenzione e di miglioramento continuo della qualità del prodotto e del servizio al cliente.

Il nuovo sistema di gestione è attivo in Comer Industries da marzo 2013 in tutte le aree di business, comprese le filiali commerciali e gli stabilimenti produttivi. «Sono molto soddisfatto del riconoscimento ricevuto che premia la visione strategica dell’azienda nell’attribuire all’Ict il ruolo di innovatore e di “motore” del cambiamento dei processi di business – – ha affermato Giuseppe Lovascio, direttore Ict di Comer Industries –. Le tecnologie digitali, unitamente alla competenza e alla passione delle persone, hanno apportato negli ultimi anni un contributo determinante alla competitività di Comer Industries, ottimizzando le prestazioni e riducendo significativamente i costi di gestione».

Fonte: Comer Industries