MTA, multinazionale lodigiana rinomata per la produzione di un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici sviluppati al suo interno e destinati ai principali costruttori di auto, moto, trattori e mezzi pesanti ha acquisito l’80 per cento delle quote di EDN, una realtà italiana leader a livello globale nei caricabatteria di bordo (OBC) e convertitori di potenza destinati a veicoli elettrici ed ibridi e per applicazioni gravose.
Gli attuali azionisti continuano a detenere il 20 per cento delle quote societarie, mantenendo i loro ruoli direzionali e operativi.
PER MTA UN’OFFERTA ANCORA PIÙ ARTICOLATA IN AMBITO ELETTRIFICAZIONE
«Con questa acquisizione MTA compie un importante passo in avanti nel rafforzare la propria posizione nell’ambito dell’elettronica di potenza – ha dichiarato Antonio Falchetti, direttore generale di MTA –. La nostra offerta in ambito elettrificazione sarà così ancora più articolata, grazie all’inserimento di prodotti quali OBC, DC/DC converter e inverter».
«D’altra parte – ha concluso Falchetti – la transazione andrà ad accelerare la crescita globale di EDN, che potrà sfruttare le sinergie del nostro Gruppo in termini di Ricerca & Sviluppo, footprint produttivo, logistica e relazioni commerciali con i principali costruttori di veicoli».
Il portafoglio di componenti che MTA fornisce attualmente ai costruttori di veicoli elettrici ed ibridi spazia dai fusibili e porta fusibili, alle centraline di distribuzione della potenza e ai connettori per le architetture High Voltage e 48 V.
L’unione dei know-how di EDN e MTA potrà offrire soluzioni sempre più innovative nell’ambito dell’elettronica di potenza e supportare i costruttori, a livello globale, nell’elettrificazione dei loro veicoli.
Fonte: MTA
Nella foto di apertura: Caricabatteria di bordo della serie EVO di EDN.