Continental ha lanciato una nuova versione dell’app per la gestione digitale degli pneumatici. ContiConnect Lite crea un ponte tra i sensori degli pneumatici e la gestione professionale degli stessi e offre un accesso gratuito alle funzioni ContiConnect selezionate. Ora può essere utilizzata su pneumatici con un sensore Gen2 integrato. Inoltre, da quest’anno Continental fornisce di fabbrica i suoi pneumatici radiali fuoristrada (OTR) con un sensore abilitato Bluetooth.
«La gestione digitale degli pneumatici contribuisce a una maggiore sicurezza, efficienza e sostenibilità, soprattutto nei settori del movimento terra, dell’agricoltura e nei porti», afferma Martijn Oosterbaan, responsabile della gestione dei prodotti presso Continental Specialty Tyres.
GLI PNEUMATICI RADIALI FUORISTRADA (OTR) DI CONTINENTAL SONO DOTATI DI UN SENSORE ABILITATO BLUETOOTH IN FABBRICA, PRONTO PER CONTICONNECT LITE
Grazie al sensore abilitato Bluetooth, i dati degli pneumatici possono essere letti direttamente tramite smartphone. «Ciò rende particolarmente semplice l’accesso alla gestione digitale degi pneumatici», sottolinea Oosterbaan. Oltre agli pneumatici OTR, Continental offre la gestione digitale degli pneumatici anche ai suoi clienti di pneumatici per autocarri.
LA NUOVA VERSIONE DELL’APP CONSENTE IL MONITORAGGIO PROFESSIONALE DEGLI PNEUMATICI AGRICOLI, PER MOVIMENTO TERRA E PORTUALI
I requisiti di cui devono essere forniti gli pneumatici speciali sono particolarmente elevati. Sono progettati per veicoli ad alte prestazioni e vengono utilizzati, ad esempio, su caricatori, trattori e veicoli portuali e terminali. ContiConnect Lite aiuta i gestori di flotte a monitorare le condizioni dei loro pneumatici. Oosterbaan afferma: «La nostra offerta è adatta ai clienti di flotte più piccole, come quelli dei centri di riciclo, degli impianti di miscelazione dell’asfalto e degli impianti di movimentazione dei container».
ContiConnect Lite non richiede hardware aggiuntivo oltre al sensore per pneumatici Gen2 e a un dispositivo mobile. «Gli autisti o i gestori di flotte si registrano semplicemente autonomamente tramite smartphone», fa presente Oosterbaan. Possono quindi modificare il veicolo e connettere i loro veicoli tramite Bluetooth con il sensore all’interno dello pneumatico e accedere a una versione base dell’app ContiConnect.
In totale è possibile registrare gratuitamente tre utenti. In caso di variazione della pressione o della temperatura dello pneumatico, gli autisti e i gestori vengono immediatamente informati tramite notifica push.
Leggi anche >>> Continental: pneumatici ad alte prestazioni per macchine agricole sempre più grandi
GESTIONE DIGITALE DEGLI PNEUMATICI PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ
Con i sensori Gen2 installati in fabbrica negli pneumatici speciali, il produttore di pneumatici tedesco continua a promuovere la digitalizzazione delle flotte. Ad esempio, sono disponibili le linee di prodotti EM-Master e LD-master per macchine edili e pale caricatrici, la linea di prodotti ContainerMaster Radial per carrelli elevatori di grandi dimensioni e reach stacker nelle operazioni dei terminal portuali e la linea VF TractorMaster Hybrid per i trattori (nella foto sopra).
La gestione digitale degli pneumatici aiuta a raggiungere la massima durata di servizio, riducendo il costo totale di proprietà e promuovendo un uso sostenibile dei materiali.
Fonte: Continental