Continental: più sicurezza grazie ad una strumentazione innovativa

Componenti 29/12/2015 -
Continental: più sicurezza grazie ad una strumentazione innovativa

Sempre più attenta all’innovazione e –  forte della consolidata esperienza maturata nel settore automotive – sempre più impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia studiate ad hoc per le applicazioni agricole.

 

UN’AMPIA GAMMA DI PRODOTTI E UN SERVIZIO COMPLETO

Continental_Agritechnica_2015_39

Così è apparsa Continental in occasione dell’ultima edizione di Agritechnica, confermandosi solido partner di riferimento per il mondo della moderna agricoltura, al quale il brand tedesco destina una ampia offerta di prodotti – che spazia dalle telecamere alla sensoristica, dai nastri trasportatori ai sistemi di trattamento dei gas di scarico – associati ad un servizio completo.

 

CINGOLI IN GOMMA AD ALTE PRESTAZIONI

CONTINENTAL–agritechnica_2015_81

Ad Hannover dunque Continental ha esibito interessanti proposte come i cingoli in gomma ad elevate prestazioni – aggiunti al ventaglio di prodotti in seguito all’acquisizione di Veyance Technologies – che garantiscono una presa sicura su tutti i terreni anche ai trattori più pesanti e alle mietitrebbie da 500 cavalli. In tale ambito, per gestire alte potenze e carichi di lavoro con trasmissioni a variazione continua, si ricorre all’utilizzo di cinghie trapezoidali rinforzate, estremamente resistenti e di ampia sezione.

 

SISTEMI COMPATTI ED ECONOMICI PER RIDURRE LE EMISSIONI INQUINANTI
Innovazioni di rilievo anche nell’ambito della riduzione delle emissioni inquinanti e del contenimento dei consumi, dove notevole attenzione viene rivolta da Continental anche ai sistemi diesel più compatti con la messa a punto di soluzioni salvaspazio mediante catalizzatori monoblocco.

Presentate in anteprima, inoltre, le tecnologie già in linea con i futuri standard Stage V in materia di emissioni di ossido di azoto, che prevedono catalizzatori di ossidazione e iniezione riducente con moduli di vaporizzazione e idrolisi integrati, abbinati a filtri antiparticolato con sistema Scr (riduzione catalitica selettiva) di terza generazione integrato nel serbatoio, in grado di assicurare un numero di componenti ridotto rispondendo all’esigenza di rendere meno complessi i sistemi di trattamento dei gas di scarico (il marchio tedesco sta lavorando con assiduità anche all’ottimizzazione dei sistemi di catalizzazione con gestione termica).

 

VEICOLI CONNESSI PER UNA GESTIONE PIÙ EFFICIENTE

CONTINENTAL_multiviu_69

Tra le novità più significative portate al salone di Hannover da Continental, comunque, figura la nuova strumentazione flessibile e programmabile MultiViu, progettata per stabilire una costante connessione tra veicoli anche nel settore agricolo.

A formare questa gamma di soluzioni telematiche sono il terminal MultiViu High e il cluster strumenti MultiViu Professional 12.

 

MULTIVIU, TERMINAL COMPLETAMENTE PROGRAMMABILE

CONTINENTAL_multiviu_55

L’ampio display touchscreen MultiViu High ad alta risoluzione da 12,1 pollici consente di monitorare in modo chiaro e visibile tutte le funzioni del veicolo (compreso l’eventuale rimorchio), visualizzando una serie di informazioni aggiuntive, che vanno dai dati di natura geografica a quelli provenienti dalle videocamere posteriori, con possibilità di configurare molteplici funzioni, quali la selezione di specifiche modalità di guida, l’azionamento del condizionatore o l’accesso ai supporti multimediali.

Di facile utilizzo, è collegabile al sistema Isobus e si adatta perfettamente alle singole esigenze.

Continental_Cluster_ MultiViu_43

Mediante il display in versione TFT a colori ad elevate prestazioni grafiche e sofisticati software, poi, l’innovativo quadro strumenti MultiViu Professional 12 offre in tempo reale la sintesi visiva dei dati più importanti: lo schermo da 12,3 pollici mostra video e grafiche 2D ed è dotato di interfacce per CAN, audio, Ethernet, oltre che per imput/outpout configurabili deputati ad elaborare informazioni provenienti anche da altri componenti del veicolo.

 

MAGGIORE EFFICIENZA GRAZIE ALL’UNITÀ TELEMATICA DI BORDO

CONTINENTAL_multiviu_71

Ad Agritechnica 2015, inoltre, Continental ha presentato anche una nuova unità telematica di bordo che funge da interfaccia centrale e, connessa al macchinario agricolo in CAN bus, trasmette dati da e verso il veicolo, fornendo in tempo reale una serie di informazioni che contribuiscono a rendere il lavoro degli agricoltori più veloce ed efficiente.

 

PROVIUASL360, IL SISTEMA DI VISIONE A 360 GRADI

CONTINENTAL_proviu_53

Altra novità di punta firmata Continental è rappresentata da ProViuASL360, un sistema di visione a 360 gradi totalmente adeguato ai mezzi agricoli che il brand tedesco ha reso disponibile, oltre che per l’OE, per il canale Aftermarket.

CONTINENTAL_proviu_97

 

ELIMINAZIONE DEI PUNTI CIECHI

Continental_ Tractor_Exterior_83

Nell’ottica della massima sicurezza, dunque, il ProViuASL360 permette una visione, chiara e in tempo reale, di quanto succede nell’area circostante il veicolo, eliminando i punti ciechi.

Anche perché per chi guida una macchina agricola, soprattutto di grandi dimensioni, il rischio di incidenti più frequente è costituito proprio dal punto cieco – un angolo non visibile che nasconde la presenza di eventuali ostacoli – contro il quale il solo ausilio degli specchietti non è sufficiente.

 

VISIONE PANORAMICA DALL’ALTO

Continental_Harvester_Exterior_91

Grazie al nuovo sistema di monitoraggio di Continental, invece, si può avere una visione panoramica dall’alto dell’intero mezzo e dell’ambiente circostante durante il movimento e le manovre.

 

IMMAGINI IN ALTA DEFINIZIONE E IN TEMPO REALE

Continental_Tractor_Interior_83

Una centralina riceve infatti tutte le immagini fornite dalle quattro microcamere munite di lenti grandangolari, disposte sui lati del veicolo, e le elabora ottimizzandone luminosità e contrasto, in modo da ottenere un’unica immagine ricostituita visibile sul monitor in cabina (come se ci fosse una telecamera fissa collocata in alto sopra il veicolo).

ProViuASL360, appunto per facilitare la guida e l’esecuzione di manovre in situazioni difficili, è in grado di segnalare la presenza, ad esempio, di massi, dislivelli, animali vaganti, persone ed altri ostacoli.

Il suo utilizzo riduce inoltre la possibilità di danneggiamento del mezzo o del suo carico, evitando periodi di inattività e costi aggiuntivi derivanti dalla manutenzione del veicolo.

 

© riproduzione riservata