La categoria degli agromeccanici è in continua evoluzione ed è sempre più strategica nel settore primario. Per valorizzare il mondo del contoterzismo e per premiare gli agromeccanici più innovativi è nato il premio Il Contoterzista dell’Anno, organizzato dalla rivista “Il Contoterzista” di Edagricole in collaborazione con la Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani (Cai Agromec).
A Eima International si è tenuta lo scorso 11 novembre la cerimonia di assegnazione dei premi della sesta edizione relativa all’anno 2022. Come nelle precedenti edizioni, sono stati sei i premi assegnati per ciascuna delle seguenti categorie: Innovazione, Agricoltura di precisione, Donne, Giovani, Diversificazione e Filiera. Segmenti in cui si sono particolarmente distinti gli agromeccanici premiati.
Ecco i vincitori delle sei categorie:
– Diversificazione: Lorenzo e Stefano Zoboli (Nonantola-Modena)
– Donne: Daniela Giuliodoro (Ancona)
– Filiera: Gianluca e Michele Turco (Lesina-Foggia)
– Giovani: Stefano Monticini (Arezzo)
– Innovazione: Carlo, Luigi e Michele Pea – Gruppo Pea (Verolavecchia-Brescia)
– Precision Farming: Claudio Spagnoli (Castelgoffredo-Mantova)
Inoltre, per la prima volta, è stata premiata un’associazione dei contoterzisti che si è particolarmente segnalata per l’attività sindacale a sostegno della categoria. Il premio 2022 è andato a Apimai Ancona per l’eccezionale sforzo sostenuto in favore dei soci danneggiati dai tragici eventi alluvionali che hanno duramente colpito il territorio provinciale. Oltre alla targa ricordo, all’Associazione è stata donata un’opera realizzata dallo scultore Giovanni Finardi – titolare di un’importante impresa agromeccanica associata ad Apima Verona – realizzata in acciaio e raffigurante un trattore Landini a testa calda con aratro.
Fonte: Cai Agromec, FederUnacoma.