Da Ros: trapiantatrice TP-24, con sistemi di trasmissione Faulhaber

Attrezzature 26/05/2025 -
Da Ros: trapiantatrice TP-24, con sistemi di trasmissione Faulhaber

Da Ros, azienda italiana specializzata nella produzione di macchine agricole per vivai e agricoltura verticale, ha messo a punto la nuova trapiantatrice Modello TP-24 che esegue l’operazione di trapianto tramite apposite pinze, prelevando, senza danneggiarle, le piantine dalle piccole celle delle seminiere di germinazione e andandole poi a depositare in contenitori con spazi maggiori, che ne supportino la continuazione del processo di crescita.

 

SISTEMI DI AZIONAMENTO FAULHABER PER IL TRAPIANTO AUTOMATIZZATO
Motore brushless Faulhaber

Motore brushless Faulhaber

Per una gestione ottimale delle pinze nella trapiantatrice Da Ros ha scelto di adottare i sistemi di azionamento Faulhaber, costruttore di  Schönaich (Germania) attivo nello sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi di azionamento miniaturizzati ad alta precisione, di componenti per servoazionamenti ed elettroniche di controllo con potenza di uscita fino a 200 W.

Gruppo di trasmissione 22GPT Faulhaber

Gruppo di trasmissione 22GPT Faulhaber

Nella TP-24 la distanza minima tra le singole pinze è di soli 22 mm, grazie alle loro dimensioni compatte e all’elevata dinamica, e consente di inserire fino a 24 pinze nella macchina. Un motore brushless con feedback integrato e un gruppo di trasmissione epicicloidale della serie 22GPT assicurano un funzionamento affidabile e dinamico delle pinze.

Motion Controller Faulhaber MC 5004 P

Motion Controller Faulhaber MC 5004 P

Il riduttore è caratterizzato da un’elevata coppia continua e da un’alta velocità di rotazione che permettono alla macchina di lavorare in modo estremamente produttivo. Il controllo è gestito da un Motion Controller Faulhaber MC 5004 P, che comunica via EtherCAT.

 

CONCEZIONE MODULARE PER UN FACILE ADATTAMENTO ALLE ESIGENZE PRODUTTIVE DELLA CLIENTELA

La macchina è inoltre progettata con un concetto modulare, che consente un facile adattamento alle diverse esigenze di produzione dei clienti. «Stavamo cercando un motore brushless di piccole dimensioni. In Faulhaber abbiamo trovato competenza e disponibilità, soprattutto nelle prime fasi del progetto, quando non eravamo sicuri delle specifiche dell’applicazione – fanno sapere da Da Ros –. Dall’inizio del progetto fino alla sua messa in funzione, siamo stati supportati da un team qualificato e competente che ci ha consigliato nella scelta dei prodotti migliori per i nostri requisiti tecnici».

 

I NUMEROSI VANTAGGI DELL’AGRICOLTURA INTELLIGENTE

La trapiantatrice TP-24 rappresenta un valido esempio di “agricoltura intelligente”, intesa in questo caso, come la capacità, grazie ai dispositivi e macchine automatiche avanzate, di impiantare e gestire le singole piante con precisione in base a condizioni specifiche.

L’agricoltura intelligente permette infatti di governare sezioni o intere aree in modo automatizzato e assistito da computer, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Tra questi una maggiore efficienza e produttività, oltre a pratiche agricole più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Senza trascurare il fatto che l’automazione aiuta a far fronte alla carenza di manodopera, ma riduce anche lo sforzo fisico e aumenta la sicurezza dei lavoratori che gestiscono compiti pesanti, ripetitivi e fisicamente logoranti.

 

Fonte: Da Ros

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto