Deere & Company: ricavi in calo del 17% nel terzo trimestre e utile netto di 7 miliardi di dollari previsto per il 2024

Primo piano 19/08/2024 -
Deere & Company: ricavi in calo del 17% nel terzo trimestre e utile netto di 7 miliardi di dollari previsto per il 2024

Deere & Company ha registrato nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 conclusosi il 28 luglio un utile netto di 1,734 miliardi di dollari, pari 6,29 dollari per azione, rispetto all’utile netto di 2,978 miliardi di dollari, pari a 10,20 dollari per azione, ottenuto nel trimestre conclusosi  il 30 luglio 2023.

Deere & Co. - Risultati del terzo trimestre 2024

Per i primi nove mesi dell’anno, l’utile netto attribuibile a Deere & Company è stato di 5,855 miliardi di dollari (vs 7,797 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso).

Le vendite nette e i ricavi globali sono diminuiti del 17%, a quota 13,152 miliardi di dollari, nel terzo trimestre del 2024, e dell’11%, a quota 40,572 miliardi di dollari, nei nove mesi. Le vendite nette si sono fermate a 11,387 miliardi di dollari per il trimestre e a 35,484 miliardi di dollari per i nove mesi, a fronte dei 14,284 e 41,765 miliardi di dollari, rispettivamente, dell’anno scorso.


Leggi anche >>> John Deere: utile netto in discesa (-17%) nel 2° trimestre  e nuovo taglio delle stime degli utili per il 2024


 

PESANTE RIDUZIONE DEI COSTI IN RISPOSTA ALLA DEBOLEZZA DEL MERCATO

«I risultati ottenuti da John Deere nel terzo trimestre mettono in mostra la nostra esecuzione disciplinata di fronte alle difficili condizioni nei settori agricolo e delle costruzioni a livello globale –  ha affermato John C. May, presidente e CEO di Deere & Company –. Nonostante le notevoli difficoltà, i nostri team hanno dimostrato resilienza nell’adattarsi alle fluttuazioni del mercato, consentendoci di rimanere concentrati sull’avanzamento della nostra strategia e di fornire costantemente un valore eccezionale ai nostri clienti».

«In risposta alle deboli condizioni di mercato, abbiamo adottato misure per ridurre i costi e allineare strategicamente la nostra produzione alle esigenze dei clienti – ha precisato May –. Sebbene queste decisioni siano state difficili, sono vitali per il nostro successo e il mantenimento della nostra competitività. Il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti è al centro di tutto ciò che facciamo e siamo fiduciosi che queste misure proattive ci consentiranno di continuare a investire in prodotti e soluzioni innovativi e di alta qualità in grado di migliorare la vita dei nostri clienti».

 

VENDITE NETTE DEL SEGMENTO PRODUZIONE E AGRICOLTURA DI PRECISIONE IN CALO DEL 25%

Deere & Co. - Vendite nette dei segmenti Produzione e Agricoltura di precisione e Piccola agricoltura e giardinaggio nel terzo trimestre 2024

Le vendite nette del segmento Produzione e Agricoltura di Precisione (Production & Precision Ag)  sono scese nel terzo  trimestre a 5,099 miliardi di dollari, rispetto ai 6,806 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023, con un calo del 25% che va ricondotto  volumi di spedizione inferiori, parzialmente compensati dai prezzi più favorevoli.

L’utile operativo è diminuito anch’esso, a quota 1,162  miliardi di dollari (-35%) a causa di volumi di spedizioni inferiori e spese per programmi di riduzione del personale. Queste voci sono state parzialmente compensate dall’aumento dei prezzi e dalle minori spese di garanzia.

 

 SEGNO MENO ANCHE PER IL SEGMENTO PICCOLA AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO

In calo anche il segmento Piccola agricoltura e Giardinaggio (Small Ag & Turf), le cui vendite nette del trimestre, a quota 3,053  miliardi di dollari (-18%), sono diminuite a causa di volumi di spedizione inferiori,  parzialmente compensati dai prezzi più remunerativi.

L’utile operativo, a sua volta, è diminuito del 32%  (da 732 milioni di dollari del terzo trimestre 2023 a 496 milioni di dollari) a causa di volumi di spedizione inferiori e spese di garanzia più elevate, parzialmente compensati dalla realizzazione dei prezzi.

Le vendite nette legate all’edilizia e alla forestazione (Construction & Forestry) sono scese da 3,739 a 3,235 miliardi di dollari (-13%) e l’utile operativo di questa divisione ha subito un calo del 37% (da 716 a 448 milioni di dollari) principalmente per effetto dei minori volumi delle spedizioni, dello sfavorevole mix delle vendite e dai prezzi poco remunerativi..

 

INVARIATO L’OUTLOOK PER L’INTERO ESERCIZIO 2024

L’utile netto attribuibile a Deere & Company per l’anno fiscale 2024 rimane invariato rispetto alla precedente guidance, a circa 7 miliardi di dollari, vale a dire circa il 30% in meno rispetto allo scorso anno ma in linea con i risultati del 2022.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte tabelle: John Deere 3Q 2024 Earnings Call August 15, 2024.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto