MENU

Deutz-Fahr: nuova serie 5D Keyline, semplicità ed efficienza a buon prezzo

By at Febbraio 7, 2019 | 17:30 | Print

Deutz-Fahr: nuova serie 5D Keyline, semplicità ed efficienza a buon prezzo

Deutz-Fahr prosegue sulla strada degli investimenti nella messa a punto di nuove gamme aziendali formate da trattori espressamente pensati e sviluppati per far fronte al meglio alle precise e diversificate richieste manifestate dal settore agricolo internazionale.

Una strategia che trova espressione anche nella proposta di macchine concepite all’insegna della semplicità e dell’efficienza, più essenziali nelle dotazioni ma sempre ottime interpreti della tecnologia avanzata e della solidità costruttiva della casa tedesca, oltre che connotate da un favorevole rapporto qualità-prezzo.

 

COMPATTI ENTRY LEVEL TUTTOFARE

E robustezza, spiccata versatilità e facilità di utilizzo, associate ad un ottimo livello di comfort, contraddistinguono in effetti i compatti e maneggevoli modelli entry level Keyline che Deutz-Fahr, ribadendo la sua autorevolezza nel segmento di bassa potenza, ha aggiunto alla serie 5D: trattori progettati per piccole aziende agricole e aziende partner ed adatti a molteplici impieghi, dalle attività di routine in ambito aziendale al trasporto di carichi leggeri fino al lavoro nei campi.

 

MOTORI FARMOTION DA 65 A 97 CAVALLI

A formare la nuova polivalente ed economica serie 5D Keyline – pronta a debuttare a Parigi sotto i riflettori del prossimo Sima – sono quattro modelli che sviluppano potenze comprese tra i 65 e i 97 cavalli, elargiti dai collaudati propulsori FARMotion a tre cilindri, con iniezione common rail da 2000 bar e turbo intercooler, dotati di sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico (Egr) e catalizzatore post-trattamento dei gas (Doc), nonché di radiatore compatto, ventola viscostatica e filtro aria PowerCore.

 

DUE OPZIONI DI TRASMISSIONE

Sul fronte trasmissioni, poi, duplice offerta: la variante che mette a disposizione 15 rapporti in avanti ed altrettanti in retromarcia e quella a 30+15 rapporti, entrambe proposte anche in versione Eco con giri ridotti del motore, in grado di raggiungere i 40 chilometri orari ad un regime di soli 1870 giri al minuto (con pneumatici 420/70 R30), in favore di un risparmio di carburante abbinato ad una ulteriore riduzione del livello di rumorosità.

Da segnalare l’inversore meccanico posizionato a sinistra del piantone dello sterzo.

 

TRAZIONE INTEGRALE E FRENI SULLE QUATTRO RUOTE

Tutti i modelli 5D Keyline, in vista della massima sicurezza, sono equipaggiati con freni a disco in bagno d’olio sull’assale anteriore. A tale proposito, sviluppati da Deutz-Fahr appositamente per questa classe di potenza, gli assali anteriori, con un angolo di sterzo di 55 gradi, vantano un carico massimo ammissibile pari a 2.300 chilogrammi.

Trazione integrale e bloccaggio del differenziale, inoltre, possono essere gestiti per via elettroidraulica.

Perfettamente calibrato sulla attitudine di questi trattori ad affrontare al meglio un vasto range di applicazioni, l’impianto idraulico si avvale di una pompa Open Center da 50 litri al minuto che alimenta fino a tre distributori meccanici posteriori a doppio effetto.

 

SOLLEVATORE POSTERIORE CHE ALZA FINO A 3.500 CHILI

La capacità massima di alzata del sollevatore posteriore, con regolazione meccanica MHR, si attesta a 3.500 chilogrammi.

Notevole anche la versatilità sul versante della presa di forza posteriore, grazie alla disponibilità di serie di tre regimi di velocità: 540/540Eco, 540/540Eco/1000 o Pto 540/540Eco e synchro.

 

CONFORTEVOLE CABINA CON BOTOLA

Assolutamente rimarchevoli per questa categoria di macchine, infine, gli standard di praticità e di comfort, nelle fasi di lavoro e di guida, offerti dall’abitacolo della spaziosa cabina adottata sui trattori 5D Keyline firmati Deutz-Fahr, che offre, a seconda delle esigenze, la scelta fra tre versioni di tetto: chiuso, con botola in vetro oppure in policarbonato Fops.

Un abitacolo dove spiccano il sedile operatore ampiamente regolabile provvisto di sospensione e un chiaro display integrato nella colonna dello sterzo, oltre alla razionale e intuitiva disposizione degli elementi di comando, immediatamente identificati dall’ormai nota logica a colori di casa Same-Deutz-Fahr.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori , ,

Related Posts

Comments are closed.