Dieci: con due new entry si completa la gamma di sollevatori telescopici per l’Agri

Macchine 08/06/2022 -

Dieci ha annunciato il completamento della sua gamma di sollevatori telescopici per l’agricoltura con l’introduzione di Agri Pivot e Agri Max Power X2.

La nuova gamma ­ – denominata Agri \ Revolution per dare la misura della portata delle innovazioni introdotte dall’azienda di Montecchio Emilia al servizio di settori come cerealicoltura, policoltura, allevamento e orticoltura che sempre più necessitano di mezzi agricoli performanti e tecnologicamente all’avanguardia ­ – nasce da un’approfondita analisi delle esigenze degli operatori, da una incrementata attenzione verso i consumi e il rispetto dell’ambiente e dalla priorità assegnata ai requisiti cardine di efficienza, comfort e affidabilità.

Tutti i modelli della gamma, che trovano un comune denominatore in resistenza, sicurezza e semplicità di utilizzo, sono dotati di motori Stage V, cabina ammortizzata a 360°, nuovi interni e controlli sempre più intuitivi e funzionali.

 

L’EVOLUZIONE CONTINUA, NEL SEGNO DI EFFICIENZA, COMFORT E AFFIDABILITÀ

Dieci porta pertanto avanti il processo evolutivo delle sue macchine, con una gamma studiata nei minimi dettagli per garantire il massimo comfort di guida e altissime performance operative.

Queste caratteristiche fanno del telescopico Dieci un vero alleato in tutte le attività agricole: un mezzo versatile e polivalente grazie all’ampio range di prestazioni (sia di portata sia di sollevamento) e alla vasta scelta di attrezzature.

 

“ZERO SHOCK SYSTEM”, NUOVO SISTEMA DI AMMORTIZZAZIONE DELL’INTERA CABINA

In evidenza tra le caratteristiche innovative della gamma di sollevatori telescopici Dieci espressamente dedicati al mondo agricolo il nuovo sistema “Zero Shock System”, che permette di ammortizzare la cabina a 360°.

La regolazione integrata, composta da 4 sostegni (silent block e idraulici), riesce ad abbattere urti e scossoni in ogni direzione offrendo comfort e stabilità. Grazie a Zero Shock System, le oscillazioni sono controllate e limitate anche sui terreni più impervi e sconnessi.

 

PIÙ SPAZIO E UNA MIGLIORE VISIBILITÀ

La Cabina firmata Giugiaro Design è caratterizzata da un design rinnovato, interni pregiati, maggiore spazio per le gambe e sedile riscaldabile con 3 sistemi di sospensione a scelta.

L’ampia superficie vetrata, i fari di lavoro LED, gli specchi retrovisori regolabili elettricamente e le 3 telecamere wireless garantiscono un’eccellente visibilità e una maggiore sicurezza.

 

CONTROLLO UNICO CON IL JOYSTICK CAN-BUS MONOLEVA

Presente anche il nuovo joystick CAN-bus monoleva, un unico comando che controlla direzione di marcia e braccio. Tutte le funzionalità sono monitorate da un’unica centralina per diagnosi immediate. Inoltre, i distributori idraulici Load Sensing – Flow Sharing garantiscono un lavoro più efficace, permettendo movimenti simultanei.

Il braccio rinforzato garantisce una maggiore forza di brandeggio e massima stabilità grazie al blocco accessori idraulico a doppio cilindro e doppia azione.

 

QUATTRO TRASMISSIONI DISPONIBILI

Per un maggior controllo di guida e performance elevate, i sollevatori Agri \ Revolution presentano quattro tipi di trasmissioni.

 

IDROSTATICA MONOMARCIA

La trasmissione idrostatica monomarcia (su Mini Agri, Mini Agri Smart e Agri Star), rappresenta una soluzione altamente performante che offre il miglior rapporto velocità-potenza in qualsiasi condizione di lavoro.

Fluidità di manovra e precisione millimetrica sono garantiti da una velocità progressiva fino a 38 km/h.

 

IDROSTATICA A 2 MARCE

La trasmissione idrostatica Idrostatica a 2 marce (su Agri Farmer e Agri Max), permette massima precisione di avanzamento anche a pieno regime grazie all’efficiente gestione elettronica.

 

VARIO SYSTEM

Il Vario System (disponibile su Agri Plus e Agri Max)  mette a disposizione quattro differenti modalità di guida (Normal, ECO, Loader e Creeper). Grazie all’ampia variabilità di velocità è possibile passare da 0 a 40 km/h senza necessità di cambiare marcia.

 

SHIFT ON FLY

Shift on fly (presente su Agri Pivot) garantisce il cambio marcia in movimento e una maggiore sicurezza, grazie alla frenatura automatica in salita.

 

LA GAMMA AGRI \ REVOLUTION

La gamma di sollevatori telescopici Dieci dedicata al settore primario si articola in una serie di modelli specifici, in grado di soddisfare le diversificate esigenze degli operatori del settore.

 

MINI AGRI SMART, “PICCOLO GIGANTE”

Agile nei piccoli spazi, preciso in tutti i movimenti, affidabile e robusto. L’elevata resistenza del braccio permette la movimentazione dei carichi a grandi altezze, senza alcun rischio. Le 3 modalità di sterzata – frontale, concentrico, trasversale – consentono una guida leggera anche con il maggior carico.

La disposizione della plancia è stata completamente rivista per migliorare l’accessibilità alla spaziosa cabina.

 

MINI AGRI, FLUIDO E PRECISO

Fluidità di manovra e precisione millimetrica sono i punti di forza di questo mezzo compatto ed efficiente. L’acceleratore elettronico e il pedale inching garantiscono l’avanzamento controllato del mezzo, anche con braccio alla massima velocità, mentre la sospensione pneumatica sul braccio riduce drasticamente le oscillazioni.

Grazie alla nuova pompa idraulica diminuiscono i tempi di lavorazione del 15%.

 

AGRI FARMER, LA GIUSTA DIMENSIONE

La famiglia Agri Farmer dispone ora di nuove dimensioni. A seconda dell’esigenza, la macchina più essere scelta nella dimensione più giusta per il lavoro da svolgere. I modelli disponibili si presentano con larghezze e altezze diverse, mantenendo l’agilità e l’efficienza di sempre.

 

AGRI STAR, AGILE E VELOCE

Una macchina ad alte prestazioni, per un ciclo produttivo snello ed efficiente. La trasmissione idrostatica monomarcia elimina cambi e sussulti e produce un’elevata forza di traino anche ad alte velocità.

La funzione creeper dell’acceleratore consente di regolare la velocità senza usare il comando inching e di mantenere giri motore e portata d’olio costanti, per usare efficacemente attrezzature come spazzatrici o spargipaglia

 

AGRI PLUS, TECNOLOGIA PURA

Nuove funzioni avanzate (Shake, Wall e Memory) e doppia pompa con sistema Energy Saving per una maggiore stabilità e reattività, anche ad ampia potenza.

 

AGRI MAX, GRANDE E PERFORMANTE

Con un nuovo braccio a sfilo singolo che raggiunge i 10 metri, mantenendo un’eccellente stabilità. Include le funzioni avanzate Shake, Wall e Memory.

 

AGRI PIVOT, INNOVAZIONE TOTALE

Agri Pivot presenta un nuovo comfort, con una cabina più ampia, insonorizzata e con un design intuitivo. I comandi sono raccolti all’interno del bracciolo integrato nel sedile, per essere gestisti con maggiore facilità.

Con High Tech Boom sono incluse le funzionalità avanzate Shake, Wall, Memory e Flottante. Braccio ancora più robusto e un distributore flow sharing, per la gestione contemporanea di più movimenti.

 

AGRI MAX POWER X2,IL PIÙ PERFORMANTE DELLA GAMMA

Il primo sollevatore telescopico al mondo che monta la trasmissione HVT1. Grazie a questa trasmissione idromeccanica a portata variabile è possibile passare da una componente idraulica a basse velocità, con vantaggi in termini di manovra e precisione, a quella meccanica ad alte velocità.

 

 
Fonte: Dieci
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news