Ecofarm (Storti): raffrescatori evaporativi Breezair per le stalle

Componenti 10/03/2022 -
Ecofarm (Storti): raffrescatori evaporativi Breezair per le stalle

Anche se non si tratta propriamente di una macchina o di un’attrezzatura agricola, abbiamo ritenuto opportuno darne notizia trattandosi di una soluzione innovativa che può rivestire particolare interesse per il mondo allevatoriale.

Breezair, messo a punto dall’australiana Seeley International, è un innovativo sistema di raffrescamento per stalle e porcilaie che si differenzia dalle altre soluzioni commerciali per due importantissimi aspetti: è fonte di benessere per gli animali e, nel contempo, base di grandi economie per l’allevatore.

Si avvale della naturale caratteristica dell’acqua che, nel passaggio dalla fase liquida a vapore, assorbe il calore dell’ambiente abbassando la temperatura. L’applicazione di questo principio è stato però perfezionato in Breezair, dove viene sfruttato per portare il calore presente all’interno dei ricoveri zootecnici all’esterno e, contemporaneamente, per sostituire l’aria viziata con nuova aria pulita e fresca che viene diffusa all’interno.

 

AMBIENTI FRESCHI E SANI, CON UN FREQUENTE RICAMBIO D’ARIA, E SENSIBILI RISPARMI DEI COSTI DI ACQUA ED ENERGIA ELETTRICA

Ecofarm

Con questo semplice meccanismo, si riescono a creare differenze di temperatura tra l’ambiente interno e quello esterno che nelle giornate più calde possono raggiungere anche i 10-12 °C.

Il frequente ricambio di tutto il volume d’aria interno ai ricoveri annulla lo stagnare dei vapori di ammoniaca e dell’anidride carbonica, anche durante il periodo invernale.

Com’è noto, effetto principale dell’installazione dei raffrescatori è l’immediato aumento del benessere degli animali che si traduce, nel breve periodo, in un aumento della produzione di latte, dell’incremento giornaliero di massa corporea o nella riduzione della mortalità di neonati. Nel medio periodo sono apprezzabili i miglioramenti nella riduzione dei costi veterinari e della riduzione della quota di rimonta.

Con Breezair si economizza sull’utilizzo di acqua che non viene spruzzata sugli animali con l’esito di aumentare il volume dei liquami e si risparmia sulla corrente elettrica dal momento che il suo funzionamento non sono necessarie grandi quantità di energia.

 

IMPIANTI ADATTABILI A QUALSIASI STRUTTURA DI ALLEVAMENTO E CONTROLLABILI DA REMOTO

Ecofarm

Gli impianti Breezair sono modulari ed adattabili a qualsiasi struttura di allevamento e sono dotati di una sofisticata ma semplice tecnologia che li rende controllabili da remoto. Per queste ultime caratteristiche, soddisfano tutti i requisiti dell’Agricoltura 4.0 e come tali possono accedere agli aiuti governativi.

I raffrescatori evaporativi Breezair sono distribuiti in Italia da Ecofarm – società interamente controllata dal gruppo Storti, operante nella realizzazione, commercializzazione ed assistenza di procedure e soluzioni tecniche innovative, a bassissimo o nullo impatto ambientale – in collaborazione con Italkero.

 

PREMIATO CON LA FOGLIA D’ARGENTO PER L’INNOVAZIONE A FIERAGRICOLA 2022

Al suo debutto a Fieragricola, Breezair ha ottenuto il suo primo riconoscimento italiano, la Foglia d’argento per l’innovazione.

 
Fonte: Ecofarm