Eima Desk 2022: Formazione e Sicurezza, un approccio più “easy”

Eventi 03/11/2022 -
Eima Desk 2022: Formazione e Sicurezza, un approccio più “easy”

Ritorna a Eima International 2022 l’area focus Eima Desk (Pad. 29), in una veste “rivoluzionata” che, conservando la vocazione tradizionalmente assegnata a questo spazio, dà forma a proposte nuove caratterizzate da apertura e dinamismo.

 

IL TEATRO DELLA COMUNICAZIONE

Eima Desk

«La prima grande novità di quest’anno – spiega – Lorenzo Iuliano del Servizio Tecnico di FederUnacoma che ha curato dettaglio l’attività dello spazio – è che non esiste più una sala convegni chiusa ma un teatro aperto su due lati in cui avranno luogo convegni e brevi interludi leggeri e divertenti definiti “Shorts” presentati da FederUnacoma, Federacma e dagli altri coespositori

Tutte le mattine ci saranno i workshop mech@griJOBS dedicati ai giovani, organizzati in collaborazione con FederAcma e CaiAgromec. Questa attività è stata rinnovata, ci sarà infatti l’agroinfluencer Andrea Bekk a presentarla, l’attività proseguirà presso gli stand dei nostri sponsor (Landini, Lemken, New Holland Agriculture, Alpego e Faresin) con una caccia al tesoro e tanti premi in palio.».

 

SIMULATORE DI RIBALTAMENTO

Nello stesso spazio (precisamente nello stand Regione Emilia Romagna sezione AUSL di Piacenza) ci sarà un simulatore di ribaltamento del trattore (con un trattore vero e proprio!), a disposizione di chiunque vorrà provarlo per imparare a gestire al meglio questa situazione di estrema pericolosità.

 

UNA RICCA CONVEGNISTICA

Eima Desk

Anche in questa edizione di Eima lo spazio Eima Desk ospita numerosi convegni su temi di attualità il cui elenco completo è consultabile a questo link .

Tra gli incontri in calendario:

Giovedì 10/11 ore 14:00

“Presentazione del Master in Agricoltura di Precisione, Università della Basilicata e Casa delle Tecnologie Emergenti”

Relatori: Prof. Paola D’Antonio (UniBas – Responsabile Scientifico del progetto “il Giardino delle Tecnologie Emergenti di Matera”, Progetto Mise), Angelo Raffaele Cotugno (Assessore all’innovazione tecnologica Comune di Matera), Introduzione dell’ing. Lorenzo Iuliano (FederUnacoma)

Giovedì 10/11 ore 15:00

“L’agricoltura… sempre più 4.0: sfide & opportunità per la produzione agricola e zootecnica italiana, a cura dell’Osservatorio Smart Agrifood”

Relatori: ing. Alessio Bolognesi (FederUnacoma), ing. Andrea Bacchetti (Osservatorio Smart Agrifood- Università di Brescia) Introduzione dell’ing. Lorenzo Iuliano (FederUnacoma)

Venerdì 11/11 ore 15:00

“Allevamento: perno della digitalizzazione dell’impresa agricola – sostenibile, circolare e 4.0 “

Relatori: Dott. Agronomo Roberto Bandieri (RuralSet), Dott. Agronomo Franco Ghelfi

Sabato 12/11 ore 09:30

“Presentazione percorso Formativo IFTS 2022/2023: tecnico esperto nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale”

Relatori: Manuele Crescini (Formart), ing. Lorenzo Iuliano (FederUnacoma), Dott. Agronomo Roberto Bandieri (RuralSet)

Sabato 12/11 ore 14:00

“Il beneficio pratico nell’applicazione della Tecnologia 4.0 – Spunti di riflessioni per cantieri e approcci di meccanizzazione differenti”

Relatore: Dott. Agronomo PhD. Mattia Trevini (AgroIngegno), Introduzione dell’ing. Lorenzo Iuliano (FederUnacoma)

 

 
Fonte: FederUnacoma
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter