Elho sta introducendo un nuovo modello di raccoglisassi che presenta tutte le comprovate caratteristiche della gamma Scorpio in un pacchetto più compatto. Il nuovo Scorpio 430 è un modello economico e agile che può essere utilizzato anche con trattori più piccoli (60-120 kW di potenza minima e massima) e in campi di ridotte dimensioni.
I raccoglisassi Scorpio della finlandese Elho, distribuiti in Italia da Save Spa, si sono guadagnati un‘eccellente reputazione in tutto il mondo. L’azionamento idraulico è flessibile e affidabile e può funzionare anche in retromarcia. I denti sono realizzati in robusto acciaio Hardox 500 Tuf e sono più resistenti dei tradizionali denti a molla in acciaio. Il rotore di ingresso ruota a 75 giri/min, mentre i rastrelli per pietre ruotano a 125 giri/min. Tutti i componenti della tramoggia sono imbullonati e facilmente sostituibili.
DIMENSIONI COMPATTE E LARGHEZZA DI LAVORO DI 4,3 METRI
«Il nostro nuovo e più piccolo Scorpio 430 è sostanzialmente più conveniente rispetto ai modelli Scorpio 550 e 710 più grandi – afferma Johan Löfbacka, responsabile sviluppo prodotti di Elho –. La larghezza di lavoro del nuovo modello è di 4,3 metri, ma per il resto condivide le stesse caratteristiche di base con i modelli più grandi. Anche il controllo automatico della profondità è disponibile come opzione sul nuovo modello più piccolo».
Lo Scorpio 430 richiede solo 65 l/min di flusso idraulico dal trattore e presenta un singolo assale, mentre i modelli Scorpio più grandi ne hanno uno a tandem. Si consigliano quattro blocchi idraulici, ma ne bastano anche tre combinando due delle funzioni.
CAPACITÀ DELLA TRAMOGGIA DI 1,5-2 METRI CUBI E ALTEZZA DI RIBALTAMENTO DI 2,4 METRI
Il nuovo modello ideale per contoterzisti, agricoltori e cooperative, può raccogliere pietre di dimensioni comprese tra 25 e 400 millimetri. La velocità di guida è di 1–7 km/h e la profondità di lavoro di 0–7 centimetri. La capacità della tramoggia ammonta a 1,5–2,0 metri cubi e l’altezza di ribaltamento è di 2,4 metri, consentendo di svuotare la tramoggia direttamente in un rimorchio.
La raccolta di pietre e altri detriti dai campi rende più efficienti le successive attività sul campo e previene i danni alle macchine da raccolta, ad esempio.
Fonte: Elho