Si avvicina la data del 7 giugno, che vedrà il ritorno in Lombardia di Enovitis in campo, fiera dimostrativa leader per le tecnologie del vigneto che si svolgerà a Polpenazze del Garda (BS), sulla sponda lombarda del lago, presso l’azienda agricola Erian – Cantina Bottenago. Anticipo di date rispetto al periodo consueto e cambio dei giorni: non più giovedì e venerdì, ma mercoledì e giovedì (dalle 9:00 alle 18:00) sempre per mantenere la forte impronta professionale dell’evento.
Leggi anche >>> Enovitis in campo: doppio appuntamento a giugno, sul Garda, e a luglio in versione Extrême
PRESENTE ANCHE A QUESTA EDIZIONE ENOVITIS BIO
Anche quest’anno tra le varie iniziative che caratterizzeranno la fiera, ci sarà la presenza di Enovitis Bio, settore di Enovitis gestito in collaborazione con FederBio Servizi dedicato alla divulgazione delle tecniche di coltivazione biologica del vigneto, che vedrà la partecipazione di varie aziende fornitrici operanti nel settore meccanico, chimico e dei servizi.
In Enovitis Bio sarà possibile verificare la fattibilità e la gestione operativa di operazioni quali il sovescio con l’utilizzo di essenze specifiche, il diserbo effettuato con operazioni meccaniche e fisiche, l’impiego di barbatelle “bio”, la difesa con biostimolanti specifici e altro ancora.
I ROBOT ALL’OPERA NEL VIGNETO
Si conferma inoltre la presenza dei robot, macchinari autonomi il cui impiego tra i filari appare caratterizzato da un trend crescente: riduzione delle emissioni, minori rischi per gli operatori e un “supporto” alla carenza di manodopera specializzata gli elementi trainanti dello sviluppo di queste macchine.
Vedremo all’opera quindi robot in grado effettuare trattamenti antiparassitari, lavorazione del sottofila, operazioni sulla chioma, trinciatura dell’erba etc.
ONLINE L’ELENCO ESPOSITORI
In termini complessivi, si preannuncia ampia, completa e variegata la partecipazione di tutti i principali marchi, che hanno confermato la presenza a Enovitis in campo 2023. L’elenco espositori, aggiornato al 26 aprile, quindi ancora in evoluzione, è consultabile a questo link
APERTA LA PREREGISTRAZIONE
L’ingresso in fiera è, come sempre, gratuito. Gli organizzatori della manifestazione suggeriscono tuttavia la pre-registrazione per ridurre i tempi di attesa all’ingresso, che è possibile effettuare a questo link
Fonte: Segreteria Enovitis