MENU

Fanex 764 e 904: da Vicon una nuova generazione di voltafieno portati

By at Novembre 19, 2015 | 16:27 | Print

Fanex 764 e 904: da Vicon una nuova generazione di voltafieno portati

All’interno del nutrito pacchetto di novità approntate per la prossima stagione da Vicon, senza dubbio uno dei maggiori protagonisti di Agritechnica 2015 nel settore delle macchine per la fienagione, spicca l’ulteriore ampliamento della gamma di voltafieno portati offerta dal marchio in forze al grande gruppo Kverneland.

 

LARGHEZZE DI LAVORO DI 7,6 E 9 METRI

VICON_fanex_764_93

Così, dopo la nascita del nuovo Fanex 764 (nella foto sopra) mostrato in anteprima alla stampa internazionale di settore nel corso di una due giorni organizzata a Praga e dintorni lo scorso agosto, ha fatto la sua prima uscita ufficiale durante l’ultima edizione del salone di Hannover un altro tassello della nuova generazione di spandivoltafieno firmati Vicon: il Fanex 904 (nella foto di apertura), concepito per garantire performance di alto livello nel trattamento del fieno e dotato di nuova testata in acciaio monoblocco, risultando così attrezzatura capace di rispondere pienamente alle esigenze di chi richiede una macchina robusta, efficiente e versatile.

 

OTTO ROTORI PER IL FANEX 904

VICON_fanex_904_69

Il nuovo voltafieno lanciato da Vicon si contraddistingue per una larghezza di lavoro di ben nove metri e per la struttura ad otto rotori, compatti ma molto resistenti, con sei braccia per rotore.

 

COMPATTEZZA IN FASE DI TRASPORTO

VICON_fanex_904_59

I due rotori esterni sono azionati da un giunto di trasmissione a dita in acciaio con frizione HexaLink (ideale per il ripiegamento in fase di trasporto), il che conferisce al Fanex 904 (nella foto sopra) una chiusura compatta con una altezza di soli 3,74 metri in parcheggio.

VICON_fanex_764_43

Vicon Fanex 764

Ad azionare i restanti rotori sono invece doppi giunti, in grado di assicurare un trasferimento di potenza elevato, esenti da manutenzione.

 

RIDOTTA MANUTENZIONE E LONGEVITÀ OPERATIVA

VICON_fanex_764_37

Proprio una minima manutenzione, coniugata alla longevità operativa, ha rappresentato, del resto, il criterio chiave della progettazione e dello sviluppo del nuovo modello Fanex 904, al pari del suo fratello minore Fanex 764 (nella foto sopra), connotato da 7,6 metri di larghezza di lavoro, sei rotori e sette braccia per rotore, oltre che da una ridotta altezza in trasporto equivalente a 3,45 metri.

 

ELEVATA PRODUTTIVITÀ E SEMPLICITÀ D’USO

VICON_Fanex764_49

Assieme alla notevole produttività e all’ingombro contenuto, quindi, ad accomunare i due componenti della nuova gamma di voltafieno portati a marchio Vicon sono la grande semplicità di utilizzo  e la lunga durata del ciclo di vita, anche grazie alla dotazione (di serie) di protezioni in alluminio (nella foto sopra) per i rotori che contribuiscono a diminuire le vibrazioni limitando stress e usura.

 

AVANZATE SOLUZIONI COSTRUTTIVE

VICON_Fanex764_55

Vicon HexalLink

Anche sull’ultimo nato tra i voltafieno di casa Vicon, inoltre, sono presenti soluzioni costruttive avanzate che ne esaltano le prestazioni, come il nuovo braccio portadenti a profilo piatto, studiato per assicurare carichi elevati di foraggio che possono essere voltati senza alcun rischio di flessione, e questo persino in caso di coltura particolarmente pesante.

I robusti ammortizzatori del Fanex 904, poi, offrono stabilità e precisione durante il lavoro sull’intera larghezza di nove metri.

A richiesta, infine, potrà essere montato un nuovo kit idraulico di sollevamento in testata che, in linea con la caratteristica principe di questo voltafieno, sarà molto semplice da impostare.

 

Le specifiche tecniche

Vicon Fanex 764 Vicon Fanex 904
Larghezza di lavoro (metri)  7,6  9,0
Larghezza di trasporto (metri)  2,95  2,98
Altezza di trasporto (metri)  3,45  3,74
Peso (chili)  990  1.250
Rotori/Bracci per rotore  6/7  8/6

 

 
© riproduzione riservata
 

Per saperne di più cliccate su www.viconitalia.it

 

 

Attrezzature ,

Related Posts

Comments are closed.