Nel contesto di Agritechnica 2023 si è svolta la cerimonia di assegnazione del titolo internazionale “Farm Machine 2024”, precedentemente noto come “Machine of the Year”: uno dei premi più prestigiosi assegnati a macchine e attrezzature agricole quale attestato di riconoscimento dell’alto livello raggiunto in termini di innovazione, tecnologia e prestazioni.
L’OSCAR DELLA MECCANICA AGRICOLA
Il concorso è stato istituito nel 1997 dalla casa editrice tedesca DLV (Deutscher Landwirtschaftsverlag) e prevedeva inizialmente l’assegnazione del premio con cadenza biennale in occasione dell’Agritechnica in Germania, poi, a partire dal 2015, è stato stabilito di estendere la competizione introducendo un’edizione associata al Sima di Parigi, in partnership con Terre-net Média.
MECCAGRI IN GIURIA
Quest’anno la giuria di Farm Machine, della quale Meccagri si fregia di far parte già da diversi anni, era composta da una ventina di giornalisti indipendenti in rappresentanza di altrettante riviste cartacee e siti web.
Qui di seguito il Palmarès completo con i premiati nelle 12 categorie, con l’aggiunta del premio assegnato sulla base dei risultati della votazione aperta al pubblico degli agricoltori.
TRATTORI DI ALTA POTENZA (High Horsepower Tractor)
TRATTORI DI FASCIA MEDIO-ALTA (Upper Medium Size Tractor)
TRATTORI DI MEDIA POTENZA (Medium Size Tractor)
TRATTORI UTILITY (Utility Tractor)
MIETITREBBIE (Combine)
FIENAGIONE (Haying)
RACCOLTA FORAGGI (Forage Harvesting)
KRONE ZX CON OPTIGRASS (prossimamente su Meccagri)
RACCOLTA DELLE COLTURE A FILE (Row Crop Harvesting)
GRIMME EVO 290 CON CHANGE SEP E CROP ANALYSIS
LAVORAZIONE DEL TERRENO (Tillage)
SEMINA (Sowing and Planting)
PROTEZIONE DELLE PIANTE (Plant Protection)
SMART FARMING E ROBOTICA (Smart Farming & Robotic)
3A ADVANCED AUTOMATION AND AUTONOMY
PREMIO DEL PUBBLICO
© Barbara Mengozzi