Il Case IH Farmall 115 U Pro verrà presentato in anteprima all’Eima International. Stando alle anticipazioni ottenute, si tratta di una macchina praticamente uguale al Farmall U già in commercio ma con una diversa trasmissione, in quanto monterà un cambio semi powershift. Le caratteristiche tecniche che vengono fornite qui di seguito sono pertanto quelle relative al Case IH Farmall 115 U Efficient Power, top di gamma della nuova serie di trattori Case IH di potenza media interamente ripensata e riprogettata (sostituisce la JXU), con nuove motorizzazioni e un nuovo design, che il pubblico italiano ha avuto modo di vedere a Fieragricola 2011.
Motore: il Case IH Farmall 115 U EP monta un motore quattro cilindri Common Rail completamente nuovo da 3.400 centimetri cubi, dotato di turbocompressore con valvola di regolazione “wastegate” e intercooler, in grado di assicurare un aumento della coppia del 51%, per una potenza disponibile notevolmente maggiore a un regime inferiore. La potenza massima di 114 cv viene raggiunta al regime di 1.900 giri/min.
Per conformarsi agli standard Tier 4 interim della normativa sulle emissioni di scarico, è stato adottato il sistema di ricircolo dei gas di scarico. Oltre all’unità Egr esterna, è presente un sistema di post-trattamento con catalizzatore di ossidazione diesel Doc (Diesel Oxidation Catalyst) e un filtro antiparticolato diesel Dpf (Diesel Particulate Filter). Il filtro Dpf, a rigenerazione attiva e passiva, è contenuto all’interno di una cartuccia compatta collocata sopra il motore.
Un’ulteriore novità è costituita dal sistema di raffreddamento ad alta portata, che offre prestazioni decisamente migliorate grazie alla maggiore capacità del radiatore e alla superficie più ampia delle ventole.
Il nuovo motore ha una frequenza di manutenzione di 600 ore e dispone inoltre di un nuovo sistema di controllo della qualità dell’olio. La capacità del serbatoio carburante è di 140 litri.
Trasmissione: la trasmissione base è il cambio da 12 marce avanti e altrettante in retro fino a 40 km orari con inversore elettroidraulico Powershuttle di serie. A richiesta si può optare per il Powershuttle 24+24 con Powershift a 2 velocità o per il Powershuttle 20 +20 con superriduttore che permette velocità ultralente fino a 123 metri l’ora.
Assale anteriore e posteriore: assale anteriore 4 RM con bloccaggio completo del differenziale (optional) a inserimento elettroidraulico. L’assale posteriore è disponibile anche nella versione heavy-duty (con flangia da 275 mm) per pneumatici da 38”. Questo assale può essere dotato di bloccaggio differenziale idraulico e frenatura integrale optional sulle 4 ruotew
Impianto idraulico e sollevatori: novità anche per quel che riguarda l’impianto idraulico caratterizzato da un circuito a bassa pressione con portata di 36 litri/min per lo sterzo e un circuito ad alta pressione con portata di 61 litri/min per il sollevatore posteriore e la Pto. Su richiesta è disponibile un’altra opzione per alte prestazioni che consente di aumentare la portata idraulica a 80 litri/min.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di sollevamento di 5.400 kg. Il comando elettronico permette di azionare agevolmente tutte le funzioni chiave, compresi flottazione, bloccaggio nella posizione di trasporto e alzata massima. Per il circuito idraulico posteriore sono disponibili diverse opzioni di comando, tra le quali un nuovo joystick semplice e comodo da azionare.
Il sollevatore anteriore, opzionale e disponibile per la prima volta sulla serie Farmall, è posizionato vicino all’assale anteriore in modo da offrire un miglior controllo del trattore e dell’attrezzo, riducendo il carico sull’assale stesso. Sempre a richiesta, è possibile installare una Pto anteriore.
Presa di forza: Pto posteriore a 540 e 1.000 giri al minuto, a inserimento elettroidraulico. 540/Eco optional. La velocità di rotazione per la Pto anteriore è di 1.000 giri al minuto.
Cabina: Case IH ha introdotto diverse modifiche migliorative anche nel design della cabina dei trattori Farmall U EP. Tra queste, spiccano il pannello vetrato ad alta visibilità integrato nel tetto, il vetro posteriore più grande che aumenta la visibilità panoramica e la migliore visuale sulla zona di lavoro nella parte anteriore.
All’interno della cabina, il sedile di guida è più grande e confortevole, con sospensione ottimizzata a bassa frequenza, mentre il sedile passeggero è di alta qualità.
Un joystick integrato assicura un controllo ergonomico ed efficiente del caricatore frontale e degli altri attrezzi anteriori. Il parabrezza è apribile per aumentare la ventilazione in cabina. I comandi dell’aria condizionata, con 10 bocchette, sono stati riposizionati sul montante anteriore sinistro.
Fonte: Case IH.