Fendt 1000 Vario Gen4: il nuovo volto dei leader

Fendt 1000 Vario Gen4: il nuovo volto dei leader

Il 2025 resterà negli annali della storia Fendt: a pochi mesi da Agritechnica, l’azienda tedesca ha infatti svelato importanti novità riguardo alla sua gamma di trattori gommati convenzionali, presentando al Fendt Press Camp svoltosi in Germania a Nauen, nei pressi di Berlino, le nuove serie 300, 500, 700, 800 e 1000 Vario.

Fendt Press Camp 2025

Proprio quest’ultima, giunta alla sua quarta generazione a dieci anni di distanza dal suo lancio, si conferma come l’ammiraglia dei trattori convenzionali di casa Fendt, alzando la soglia delle potenze massime a 550 cavalli e portando in dote importanti innovazioni tecniche e digitali atte a migliorare le prestazioni e la comodità dell’operatore.


Ti potrebbe interessare >>> Fendt 800 Vario Gen5: quando la tradizione si fa avanguardia


 

POTENZE MASSIME SEMPRE PIÙ ELEVATE GRAZIE AL FENDT DYNAMICPERFORMANCE

Fendt 1000 Vario Gen4 motore

Quattro modelli con potenze comprese fra i 400 ed i 550 cavalli: la quarta generazione della rinomata serie 1000 Vario di Fendt è stata completamente aggiornata sotto ogni aspetto, partendo dalle solide basi della Gen3 e alzando ulteriormente l’asticella delle performance. Sotto al cofano, infatti, trova ancora posto il motore MAN a 6 cilindri da 12.419 centimetri cubi con turbo a geometria variabile VTG, in grado di erogare potenze nominali di 400, 440, 480 e 520 cavalli che si elevano a 426, 466, 507 e 550 grazie al sistema Fendt DynamicPerformance.

Proprio questo sistema rappresenta una delle principali novità della Casa tedesca, presente sulle nuove serie e riconoscibile grazie alle ultime due cifre del numero del modello dipinte di rosso. I 1040, 1044, 1048 e 1052 Vario sono dunque equipaggiati con questo sistema in grado di offrire la giusta quantità di potenza quando necessario: il DynamicPerformance, infatti, funziona in maniera dinamica a seconda delle condizioni d’impiego, anche durante i lavori con la presa di forza da fermi. A seconda della richiesta, il trattore eroga la giusta quantità di potenza all’impianto idraulico, alla presa di forza, all’alimentazione dell’aria compressa o all’impianto di climatizzazione. Il Fendt DynamicPerformance supera così il tradizionale concetto di “boost”, erogando la giusta quantità di potenza extra solo quando necessario in modo da contenere i consumi.

 

FINO A QUATTRO TRATTORI IN UNO CON IL FENDT ADAPTIVE POWER

Fendt 1000 Vario Gen4

Dietro la solida robustezza di un trattore Fendt si cela una potenza docile e modulare, pronta a scatenare tutta la potenza a disposizione quando necessario ma sempre con un occhio ai consumi. Se certe lavorazioni richiedono il massimo sforzo del motore, è anche vero che spesso non si ha necessità di sfruttare tutti i cavalli a disposizione: per tale motivo la Casa di Marktoberdorf ha sviluppato per i suoi 1000 Vario Gen4 il “Fendt Adaptive Power”, un sistema che permette al conducente di selezionare diversi livelli di potenza in base al campo di impiego e all’attrezzo montato.

Sul 1052 Vario, ad esempio, è possibile scegliere i livelli di potenza dei fratelli minori 1040, 1044 e 1048 Vario, avendo di fatto quattro trattori in uno. Allo stesso modo, il 1048 Vario è disponibile con le tarature di potenza dei due modelli inferiori e così via per gli altri modelli. In questo modo si utilizza solo la potenza strettamente necessaria per quel determinato lavoro, a tutto vantaggio dei consumi e dei costi di gestione.

 

POTENZA E COPPIA ELEVATE A REGIMI RIDOTTI GRAZIE AL FENDT ID

Fendt 1000 Vario Gen4

L’attenzione ai consumi, si è capito, è stato uno dei punti nevralgici nello sviluppo della quarta generazione dei Fendt 1000 Vario. A tal proposito è necessario presentare il concetto di bassa velocità Fendt iD, che ha trovato applicazione al momento della progettazione di componenti quali il motore, la trasmissione, l’impianto idraulico e di raffreddamento tramite il principio “high torque – low engine speed”. I Fendt 1000 Vario, infatti, lavorano ad una velocità nominale di 1.700 giri/min, che si riduce a 1.100-1.400 giri/min all’interno della gamma di lavoro principale.

Fendt 1000 Vario Gen4

La coppia massima di 2.650 Newtonmetro, sviluppata dal 1052 Vario, è disponibile già a 1.150 giri/min, con tutti i modelli che assicurano una riserva di coppia dal 17 al 19 percento. Fendt iD è efficace anche su strada, con il trattore che è in grado di viaggiare a 50 chilometri orari a 1.200 giri/min e alla velocità massima di 60 chilometri orari a 1.450 giri/min. In questo modo, il serbatoio del gasolio da 740 litri e quello dell’AdBlue da 79 litri richiederanno rifornimenti meno frequenti, risultando compatibili anche con i carburanti HVO così da ridurre le emissioni di CO2.

 

VARIODRIVE: L’ECCELLENZA DELLE TRASMISSIONI A VARIAZIONE CONTINUA IN GRADO DI RIDURRE IL RAGGIO DI SVOLTA E MASSIMIZZARE LA TRAZIONE SU OGNI SUPERFICIE

Fendt 1000 Vario Gen4

Quando si parla di un Fendt, è impossibile non citare la trasmissione a variazione continua Vario, da decenni fiore all’occhiello della Casa tedesca. In particolare, la VarioDrive TA400 di ultima generazione è stata ulteriormente ottimizzata per rendere ancora più semplice il lavoro dell’operatore: adesso, infatti, non è più necessario cambiare le gamme di marcia e non si deve nemmeno attivare e disattivare manualmente la trazione integrale, in quanto VarioDrive aziona gli assi anteriore e posteriore in modo indipendente in base alle esigenze e distribuisce la potenza in modo dinamico sull’asse con aderenza.

Fendt VarioDrive

Ne deriva così un trattore in grado di fornire la massima forza di trazione ed evitare tensioni durante la marcia su strada o in curva, con l’asse anteriore che per la prima volta nella storia della meccanizzazione agricola è in grado di tirare attivamente in curva. Questo effetto, denominato “pull-in turn”, offre il vantaggio di richiedere meno spazio durante le manovre, riducendo l’impronta della macchina a terra.

Per quanto riguarda la manutenzione, l’intervallo di cambio dell’olio della trasmissione è stato esteso da 2.000 a 4.000 ore di lavoro o 4 anni.

 

UN POTENTE IMPIANTO IDRAULICO IN GRADO DI RAGGIUNGERE UNA PORTATA DI 430 LITRI/MIN GRAZIE AL SISTEMA A DOPPIA POMPA

Fendt 1000 Vario Gen4

Per una serie al top come la 1000 Vario Gen4 è stato previsto un impianto idraulico all’altezza, in grado di erogare un massimo di 430 litri/min (220+210 litri/min) grazie al sistema a doppia pompa opzionale. Il trattore è equipaggiabile con un massimo di 6 attacchi idraulici nella parte posteriore e con una centralina nella parte anteriore, con gli attacchi Load Sensing e le centraline posteriori che possono essere dotati di innesti FFC così da ridurre l’ingresso di sporcizia nel sistema e le perdite di olio e di pressione.

Il sollevamento posteriore offre una capacità massima di 13.180 chilogrammi, mentre quello anteriore raggiunge i 5.688 chilogrammi. I bracci del sollevatore posteriore sono stati progettati in modo da non necessitare di stabilizzatori, mentre per quanto riguarda l’unità di traino sono disponibili per l’Europa il gancio K80 e le barre di traino girevoli di categoria 4 e 5.

Fendt 1000 Vario Gen4

I nuovi Fendt 1000 Vario constano di una massa operativa di 14 tonnellate e di una massa totale ammessa di 21 tonnellate: queste caratteristiche consentono al trattore di avere un carico utile di 7 tonnellate con omologazione a 40 o 50 chilometri orari, mentre l’omologazione per 60 chilometri orari riduce il carico utile a 4 tonnellate a fronte di una massa totale ammessa di 18 tonnellate.

 

UNA VASTA SCELTA DI ASSALI E PNEUMATICI, CON IL SISTEMA VARIOGRIP CHE È ORA DISPONIBILE ANCHE CON GLI PNEUMATICI ROW CROP
Fendt 1000 Vario Gen4

Fendt VarioGrip installato su un 1052 Vario con pneumatici Row Crop

Un argomento sul quale Fendt ha posto grande attenzione riguarda la carreggiata e gli assali. I nuovi 1000 Vario sono infatti disponibili con numerose opzioni per l’assale posteriore – i Paesi europei possono scegliere anche un asse corto con larghezza esterna di 2,50 metri – e pneumatici con un diametro massimo di 2,35 metri nella parte posteriore. Oltre alla scelta fra l’asse flangiato e quello corto, i clienti europei possono scegliere fra una vasta gamma di pneumatici singoli, gemellati metrici e gemellati Row Crop, con questi ultimi che sono ora installabili in fabbrica nella misura 480/95 R54.

Sui modelli allestiti con gomme Row Crop, gli pneumatici esterni vengono montati con il mozzo Duo.  A tal proposito, la nuova coppia di mozzi della ruota costituisce un sistema di accoppiamento per doppi pneumatici che consente la trasmissione di forze più elevate attraverso gli assi, a differenza delle soluzioni tradizionali che la trasmettono attraverso i cerchioni. Per garantire la massima manovrabilità, sull’asse anteriore sono montati i collaudati pneumatici singoli 710/60 R38 con carreggiata regolata a 2.250 millimetri.

Sulla quarta generazione dei Fendt 1000 Vario non poteva mancare il sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip, ordinabile come optional direttamente dalla fabbrica sia per gli assali flangiati che per gli assali tronchi per le colture a file con doppio pneumatico Row Crop e anche con pesi ruota. Questi ultimi sono disponibili con una massa da 1,3 tonnellate e si abbinano alla nuova zavorra anteriore da 2,2 tonnellate realizzata con un materiale ad alta densità che permette di mantenere dimensioni relativamente contenute.

 

CABINA RINNOVATA NEL DESIGN E NEI CONTENUTI A PARTIRE DAI NUOVI FARI VISION E ULTRAVISION

Fendt 1000 Vario Gen4

Uno dei principali elementi che distinguono i 1000 Vario di quarta generazione da quelli di terza è la cabina, profondamente rivista nello stile e nei contenuti. Il nuovo vano dispone di un innovativo sistema di illuminazione con fari a LED disponibili nelle versioni Vision e UltraVision: i primi offrono una potenza luminosa di 1.000 Lumen per faro, mentre nel secondo caso si raggiungono i 4.400 Lumen, con i fari che risultano regolabili in 5 livelli. Entrambe le versioni permettono di installare 8 o 12 fari sul tetto della cabina, dove trovano posto anche i fari di segnalazione posizionati nei quattro angoli del tetto.

Dettaglio della fanaleria posteriore sulle cabine dei nuovi Fendt 800 e 1000 Vario: i fari con plastiche di diverso tipo consentono di illuminare le aree a breve, medio e lungo raggio.

La novità più interessante riguarda però la possibilità di personalizzazione e regolazione delle luci: tramite il terminale installato in cabina, l’operatore può memorizzare sino a 4 profili luminosi personalizzati richiamabili in qualsiasi momento. È possibile regolare l’intensità luminosa di ogni faro ed eventualmente replicarla “a specchio” anche sull’altro lato del trattore. Inoltre, i vari fari sono stati realizzati con plastiche aventi una differente gradazione di opacità, così da illuminare sia le aree più vicine alla macchina che quelle più distanti.

I 1000 Vario possono essere dotati di Tech Rails sul montante C in previsione di una eventuale installazione in futuro di fari di lavoro supplementari o sensori ed è possibile avere anche il sistema di illuminazione del timone Fendt GroundVision integrato nella parte inferiore dei parafanghi posteriori.

 

A BORDO SI LAVORA NEL MASSIMO COMFORT GRAZIE AL SEDILE SUPER COMFORT TITANIUM IN PELLE CON REGOLAZIONE ELETTRICA

Fendt 1000 Vario Gen4 Cab

 A bordo di un Fendt 1000 Vario Gen4, le lunghe giornate di lavoro vengono trascorse nel massimo comfort grazie all’interazione fra sospensioni, smorzamento delle vibrazioni del sollevatore e sospensioni pneumatiche del sedile. Proprio quest’ultimo rappresenta un’eccellenza in termini di comfort e adattabilità: il nuovo sedile Super Comfort Titanium in pelle è infatti regolabile elettricamente e offre numerose opzioni di personalizzazione richiamabili tramite il proprio profilo utente in FendtONE onboard.

Fendt 1000 Vario Gen4

Se le funzioni di ventilazione, riscaldamento, supporto lombare e massaggio del sedile non dovessero bastare, Fendt ha disposto i suoi vani con un impianto di climatizzazione con regolazione automatica di serie e con un nuovo frigorifero a compressore da 12 litri in grado di raffreddare cibi e bevande a temperature comprese fra zero e -16 gradi centigradi. Per quanto riguarda le funzioni di intrattenimento, da giugno 2026 il trattore sarà disponibile anche con Apple CarPlay.

 

PRONTO AD AFFRONTARE OGNI SFIDA GRAZIE ALLA GUIDA REVERSIBILE ED AL VETRO STRATIFICATO DI SICUREZZA VSG

Fendt 1000 Vario Gen4

Pensato per operare in numerosi settori – da quello agricolo a quello forestale, giungendo sino alle operazioni edili e municipali – il nuovo 1000 Vario è disponibile con la guida retroversa e con il parabrezza riscaldabile realizzato in vetro stratificato di sicurezza (VSG), che si scheggia ma non si frantuma in caso di contatto con corpi estranei. Su richiesta è possibile avere anche i vetri oscurati, così da proteggere l’operatore nelle ore più calde del giorno. Il Fendt 1000 Vario è accessoriabile anche con il tergicristallo sul lato destro della cabina, mentre gli specchietti sono ora impreziositi dal design grigio-verde che riprende il Nature Green della carrozzeria.

Per assicurare la massima visibilità, il trattore dispone di una telecamera anteriore integrata nel logo sul cofano e di una posteriore posizionata sotto al porta-targa sul tetto della cabina. Inoltre, il trattore è stato progettato in modo da mantenere dimensioni compatte nonostante l’elevata potenza così da garantire la massima visibilità su ogni fronte. La cabina, in particolare, si trova in una posizione particolarmente elevata grazie agli pneumatici di grandi dimensioni: una scelta, questa, che privilegia lo sguardo dell’operatore, in grado di avere sotto controllo l’area in prossimità della macchina.

 

ARIA SEMPRE PULITA IN CABINA E NEL MOTORE GRAZIE AL FILTRO DELL’ARIA AUTOPULENTE
Fendt 1000 Vario Gen4

Dettaglio del filtro dell’aria della cabina di un Fendt 1052 Vario: il filtro si trova nella scaletta di accesso alla cabina, in una posizione facile da raggiungere.

Ciliegina sulla torta dei 1000 Vario Gen4 è l’esclusivo sistema di ventilazione e raffreddamento Concentric Air System CAS: se già la terza generazione era dotata del filtro dell’aria autopulente, la quarta generazione ha ampliato il sistema anche al filtro dell’aria della cabina. In questo modo il filtro viene pulito in modo continuo, automatico e passivo tramite depressione e un separatore a ciclone, garantendo la massima salubrità dell’aria all’interno del vano e riducendo le operazioni di manutenzione da effettuare.

I nuovi Fendt 1000 Vario Gen4 potranno essere ordinati a partire dall’autunno 2025, con la produzione che verrà avviata nel primo quadrimestre del 2026.

 

© Francesco Ponti