Fendt 500 Vario Gen4: il tuttofare compatto con il DNA dei grandi

Fendt 500 Vario Gen4: il tuttofare compatto con il DNA dei grandi

Lanciata nel 2011, la serie 500 Vario di Fendt torna ad essere protagonista con la sua quarta generazione, portando in dote contenuti innovativi di alto profilo. Dalla trasmissione VarioDrive al Fendt VarioGrip, i nuovi tuttofare di medio-alta potenza uniscono tecnologia e comfort in una struttura compatta, assicurando così prestazioni elevate e una manovrabilità da primato.

 

POTENZE DA 134 A 164 CAVALLI EROGATE DA UNITÀ AGCO POWER CORE50 A 4 CILINDRI, CON 10 CAVALLI EXTRA FORNITI DAL DYNAMICPERFORMANCE

Fendt 500 Vario Gen4 Motore

Sono il 513, 514, 515 e 516 Vario i quattro nuovi modelli alfieri della Gen4, trattori con potenze massime di 134, 144, 154 e 164 cavalli erogate da motori AGCO Power CORE50 Stage V a 4 cilindri da 5.017 centimetri cubi che consentono di far fronte ad un ampio spettro di attività.

Con questo aggiornamento, anche la serie Fendt 500 Vario Gen4 si arricchisce del sistema di potenza aggiuntiva Fendt DynamicPerformance, in grado di elevare le potenze massime di 10 cavalli (7 kilowatt) quando le utenze principali e secondarie come la presa di forza, la ventola, l’alimentazione dell’aria compressa o il climatizzatore richiedono potenza aggiuntiva.

Oltre alla potenza extra fornita quando necessario, i rinnovati 500 Vario dispongono anche del sistema di bassa velocità Fendt iD, che permette di sviluppare la coppia massima – 792 Newtonmetro nel caso del 516 Vario – al regime nominale di 1.900 giri/min. Il sistema si rivela funzionale anche durante i trasporti su strada, consentendo al trattore di viaggiare a 40 chilometri orari a 1.300 giri/min e alla velocità massima di 50 chilometri orari a 1.600 giri/min.

Fendt 500 Vario Gen4

Per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, il motore CORE50 ottempera alle normative anti-inquinamento Stage V tramite DOC, DPF e SCR senza ricircolo dei gas di scarico, risultando omologato anche per l’utilizzo di carburanti HVO.

 

AGILITÀ SENZA EGUALI GRAZIE ALLA TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA VARIODRIVE

La nuova serie Fendt 500 Vario Gen4 non poteva che essere equipaggiata con la trasmissione a variazione continua TA120 VarioDrive a stadio singolo con trazione integrale permanente e indipendente: questa soluzione, simbolo della gamma di Marktoberdorf, consente di avere la massima trazione anche in curva nel massimo rispetto del terreno con il cosiddetto effetto pull-in turn, semplificando anche il lavoro dell’operatore che non deve più attivarla e disattivarla manualmente.

La trasmissione VarioDrive, inoltre, è in grado di azionare gli assali anteriore e posteriore in modo indipendente l’uno dall’altro in base alle esigenze, distribuendo la potenza in modo dinamico tramite Fendt Torque Distribution.


Ti potrebbe interessare >>>  Fendt 800 Vario Gen5: quando la tradizione si fa avanguardia


 

PIÙ CARICO UTILE E MASSA TOTALE AMMESSA GRAZIE AL NUOVO ASSALE POSTERIORE

Fendt 500 Vario Gen4

Dalla fienagione alla semina con attrezzature combinate, per proseguire con i trasporti su strada e la movimentazione di materiali in azienda: il 500 Vario Gen4 riesce a coniugare l’agilità e la duttilità di un utility con la potenza di un trattore da campo aperto, aprendo gli orizzonti ad una grande varietà di lavorazioni svolgibili. Per tale motivo i quattro modelli sono stati progettati con un nuovo assale posteriore, in modo da offrire un carico utile di 4,9 tonnellate massime e una massa totale ammessa di 11,75 tonnellate, così da poter trasportare attrezzi o rimorchi con un carico verticale fino a 4 tonnellate.

Durante i trasporti su strada, l’operatore può guidare in tranquillità godendo della massima sicurezza grazie al freno supplementare idraulico esente da usura, al Trailer Brake Assistant (TBA) e al freno di stazionamento automatico. Il trattore può essere agganciato a qualsiasi tipo di rimorchio grazie alla presenza dell’attacco a sfera K80 e offre due interessanti peculiarità: la posizione di parcheggio rialzata dei bracci inferiori, che impedisce eventuali collisioni con il timone o con la presa di forza, e il sistema di illuminazione optional Fendt GroundVision integrato nella parte inferiore dei parafanghi posteriori che agevola le operazioni di aggancio e sgancio delle attrezzature in condizioni di scarsa visibilità.

Per viaggiare sempre nelle condizioni ideali, è inoltre disponibile il sistema di di regolazione della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, completamente integrato e di facile utilizzo tramite il terminale presente in campo.

 

IMPIANTO IDRAULICO DA 110 O 152 LITRI/MIN E FINO A 9 DISTRIBUTORI CONFIGURABILI A PIACERE

Fendt 500 Vario Gen4

Per lavorare con qualsiasi attrezzatura, i 500 Vario Gen4 dispongono di una presa di forza posteriore a 4 velocità – 540/540E/1000/1000E giri/min – alla quale si può abbinare una PTO anteriore da 1000 giri/min.

Per quanto riguarda l’impianto idraulico, è possibile scegliere fra una versione da 110 litri/min ed una da 152 litri/min, con il trattore che può essere equipaggiato con un massimo di 8 distributori (4+3+1) nella versione Power+ e sino a 9 distributori (5+3+1 o 5+2+2) nella più accessoriata Profi+. Tali portate vanno ad alimentare anche un sollevatore posteriore da 7.890 chilogrammi di capacità ed uno anteriore da 3.420 chilogrammi.

 

AGGIORNATA LA CABINA VISIOPLUS, ORA CON FILTRI DI CATEGORIA 4 E VETRO DI SICUREZZA STRATIFICATO

Fendt 500 Vario Gen4

I nuovi 500 Vario Gen4 dispongono di una cabina aggiornata con protezione di Categoria 4 opzionale che permette di svolgere i trattamenti fitosanitari in totale sicurezza. La visibilità del vano VisioPlus si rivela ideale per il lavoro con un eventuale caricatore frontale, con l’operatore che può godere di un indice di visibilità a tutto tondo superiore al 72 percento. Il trattore dispone di un tergicristallo anteriore con superficie di pulizia fino a 300 gradi e di uno laterale opzionale sul lato destro della cabina.

Fendt 500 Vario Gen4

Per quanto riguarda i cristalli, il cliente può allestire il 500 Vario con il vetro di sicurezza stratificato (VSG) riscaldabile con protezione anti-scheggia, ideale per i lavori invernali e per le operazioni di trinciatura. Su richiesta è possibile ordinare il trattore con una seconda porta o con il parabrezza anteriore apribile.

Fendt 500 Vario Gen4

A proposito di visibilità, il trattore dispone di due telecamere – una nella parte anteriore del cofano ed una sul retro della cabina, integrata nel porta-targa – che permettono di avere sotto controllo anche le aree non supervisionabili a occhio.

 

TECNOLOGIA DA TOP DI GAMMA GRAZIE ALLE FUNZIONI FENDTONE

A bordo di un Fendt la tecnologia è sempre di casa, sia in campo sia su strada, come dimostrano il concetto di telaio e sicurezza e lo sterzo Fendt Reaction, che rendono il 500 Vario uno specialista dei trasporti. Inoltre, il sistema di sterzo Fendt Active riduce il numero di giri del volante necessari per ottenere la massima sterzata.

La nuova generazione di 500 Vario è equipaggiata di serie con FendtONE, disponendo così di tutte le funzioni in appannaggio ai modelli di grandi dimensioni. Tra i sistemi presenti meritano di essere citati Fendt Guide, che consente di lavorare con una precisione di 2 centimetri, e l’interfaccia ISOBUS. FendtONE offboard offre inoltre la possibilità di gestire facilmente macchine e operatori e di pianificare il lavoro il giorno prima da casa. Grazie alle numerose opzioni Smart Farming, come il sistema di guida automatica con gestione autonoma delle capezzagne, la telemetria e le funzioni di controllo TIM, la serie 500 Vario lavora in modo preciso e intelligente.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, i 500 Vario Gen4 potranno disporre da giugno 2026 di Apple CarPlay nel sistema di infotainment Fendt tramite cavo o Bluetooth.

 

IDEALE PER IL LAVORO CON I NUOVI CARICATORI FRONTALI FENDT CARGO E CARGO PROFI

Come anticipato, il 500 Vario Gen4 ben si presta alle operazioni con caricatore frontale, motivo per cui i tecnici della Casa hanno messo a disposizione due nuovi modelli appositamente sviluppati: Fendt Cargo e Cargo Profi. Entrambe le versioni sono disponibili nei modelli 4.75 e 4.80 in grado di raggiungere un’altezza di scarico di 4,17 metri.

Le capacità di sollevamento massime variano dai 2.080 chilogrammi del Fendt Cargo 4.75 S – ove la “S” indica l’adempimento ai requisiti standard dei caricatori frontali – ai 2.435 chili del Fendt Cargo 4.80 Profi con terzo distributore.

La versione Profi offre numerose caratteristiche aggiuntive quali la funzione di pesatura integrata con carico a peso target, la limitazione dell’altezza di sollevamento e dell’angolo di ribaltamento durante l’uso all’interno di edifici, le funzioni di memoria per attrezzi e braccio o lo smorzamento dipendente dalla velocità. Inoltre, un indicatore di manutenzione automatico nel terminale informa sugli intervalli di manutenzione di questi modelli.

Fendt 500 Vario Gen4

Per una gestione semplice ed efficiente dei suoi caricatori frontali, Fendt ha messo a disposizione il joystick 3L opzionale, al quale si può aggiungere anche il joystick di sterzo aggiuntivo, ideale per le manovre in campo.

Gli ordini dei nuovi Fendt 500 Vario Gen4 sono stati aperti a settembre, con le prime consegne che avverranno a partire dalla primavera del 2026.

 

© Francesco Ponti