Fendt è conosciuta a livello globale per l’elevata qualità e tecnologia dei suoi prodotti, caratteristiche che l’hanno resa nel tempo uno dei marchi premium per eccellenza. La Casa tedesca riconferma questa vocazione con le rotopresse con fasciatore Rotana Combi, ora equipaggiabili con le funzioni Profi atte a migliorare la qualità del prodotto e il lavoro dell’operatore.
UN COLLAUDATO PACCHETTO DI FUNZIONI PROFESSIONALI PER UN MIGLIOR MODO DI LAVORARE
Il pacchetto di funzioni Profi è già disponibile per le rotopresse Rotana che, così come per le Rotana Combi, include la funzione di pesatura, l’analisi dell’umidità, l’arresto automatico dopo la legatura, l’automazione dell’espulsione delle balle, la pulizia automatica delle fessure delle lame, luci di manutenzione e lavoro LED e la funzione di consolidamento dello strato esterno della rotoballa.
In alternativa al pacchetto completo, i clienti Fendt possono scegliere singolarmente la funzione di pesatura o misurazione dell’umidità.
Leggi anche >>> Fendt: dopo Katana, è la volta di Rotana, la nuova generazione di imballatrici
MASSIMA QUALITÀ DEL FORAGGIO E LETTURA DEI DATI SEMPLIFICATA GRAZIE AL RILEVAMENTO ESATTO DELLA MASSA E DELL’UMIDITÀ SUL CAMPO
Le funzioni del pacchetto professionale Profi permettono all’agricoltore di accedere a importanti informazioni sullo stato del prodotto quali il rilevamento della massa e dell’umidità del prodotto: il sistema di pesatura non richiede la calibratura e la realizzazione delle balle può essere programmata in base al loro contenuto di massa secca oppure corrispondentemente commercializzata.
L’umidità del prodotto viene invece costantemente rilevata da due sensori posti in corrispondenza della parete interna della camera di pressatura: se il limite di umidità impostabile individualmente viene superato per più di tre secondi, viene emesso un segnale acustico. In questo modo si prevengono la raccolta e lo stoccaggio di fieno o paglia troppo umidi, riducendo il rischio di un successivo surriscaldamento con conseguente autocombustione.
Questo sistema permette all’agricoltore di valutare se eseguire la raccolta o attendere una maggiore essicazione del prodotto, assicurando una resa finale di alta qualità.
OTTIMIZZARE L’USO DI FERTILIZZANTI IN BASE ALLA SUPERFICIE
Oltre a rilevare la massa esatta e l’umidità del prodotto, il sistema Profi è anche in grado di determinare la massa secca (TM) effettivamente raccolta, una funzione che consente di aumentare la sicurezza di pianificazione per le razioni di foraggio e consente al cliente di dedurre il fabbisogno di fertilizzante così da ottimizzare la resa dei campi.
Tutti i dati raccolti dalla Rotana vengono quindi salvati nel Fendt Task Doc e, grazie ai formati ISO XML, i set di dati possono essere letti anche in flotte miste.
PAGLIA CORTA PRESSATA CON STABILITÀ COSTANTE
Non solo fieno: la paglia corta è un prodotto fondamentale per gli allevatori in quanto può essere utilizzata come lettiera o come alimento grazie alla presenza di fibre grezze. Chi lavora con questo prodotto conosce bene le difficoltà relative alla stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio, ma con Fendt questo non è più un problema.
La funzione di ottimizzazione dello strato esterno impedisce che le balle con paglia corta diventino instabili, permettendo inoltre agli agricoltori di stabilire direttamente dalla cabina quale percentuale di strato esterno delle balle debba restare intatto e non tagliato. In questo modo la stabilità rimane costante anche con diametri delle balle variabili.
MAGGIORE VELOCITÀ GRAZIE ALL’ESPULSIONE BALLE AUTOMATIZZATA
Fendt ha progettato le sue Rotana Combi per rispondere alle più stringenti esigenze delle aziende agricole e dei contoterzisti, mettendo in campo una macchina veloce in grado di valorizzare ogni istante. Le rotopresse sono infatti dotate del sistema di espulsione delle balle automatizzato che consente all’attrezzo di lavorare in maniera quasi completamente automatica.
Per i trattori abilitati al TIM è disponibile anche la funzione TIM Auto Stop: quando la balla raggiunge la sua dimensione e densità target, il trattore si arresta automaticamente, con le balle che vengono legate, avvolte e depositate senza che l’operatore faccia nulla. Nel frattempo, è possibile attivare il joystick e far proseguire la marcia del trattore.
MANUTENZIONE RIDOTTA PER ESSERE SEMPRE PRONTI AL LAVORO
Tra i vantaggi apportati dal sistema Profi va segnalata anche la ridotta manutenzione dovuta alla pulizia automatica delle fessure dei coltelli e alla lubrificazione automatica di tutti i cuscinetti della pressa.
Durante il processo di legatura a rete, i coltelli oscillanti vengono automaticamente reinseriti e poi nuovamente estratti, una funzione particolarmente interessante per i contoterzisti in quanto permette di passare velocemente dalle balle di fieno a quelle di paglia non tagliata per arrivare sino alle balle di insilato. Il risparmio di tempo è notevole e non è necessario passare ai coltelli ciechi.
Fendt ha annunciato che, a partire da luglio 2024, le nuove funzioni professionali possono essere ordinate come soluzioni Loadsensing o TIM per le presse Fendt Rotana 130 F Combi e 160 V Combi.
© Francesco Ponti