MENU

Fendt: i nuovi specializzati 200 Vario raccolgono l’eredità dei fratelli maggiori

By at febbraio 8, 2018 | 16:03 | Print

Fendt: i nuovi specializzati 200 Vario raccolgono l’eredità dei fratelli maggiori

Soluzioni altamente hi tech, sinonimo di efficienza, produttività e comfort di guida ottimali, hanno sempre fatto parte del bagaglio dei Fendt 200 Vario, tradizionali best seller della scuderia tedesca, capaci di coniugare al meglio dimensioni compatte e tecnologie d’avanguardia mutuate dai trattori di categoria superiore.

 

CINQUE MODELLI DA 70 A 110 CAVALLI,  TRE VARIANTI (V/F/P), DUE VERSIONI

Fendt 211 P Vario.

 

Una gamma, la 200 Vario, proposta nella versione base per attività di manutenzione aziendale e in quella specialistica, la serie 200 Vario V (nella foto di apertura il nuovo modello 211 V Vario), F e P, formata dal compatto trattore V per vigneti stretti (larghezza minima: 1,07 metri), dall’intermedio F per coltivazioni più ampie (1,32 metri) e dal largo P per la frutticoltura (1,68 metri), con l’aggiunta per tutti e tre gli allestimenti di una variante a tetto basso che riduce l’altezza a 2,21 metri (nei modelli V) o a 2,29 metri (modelli F e P).

Articolate, entrambe le versioni, in cinque super-accessoriati modelli, eroganti potenze comprese tra i 70 e i 110 cavalli.

 

ULTERIORI UPGRADE PER LA NUOVA GENERAZIONE

Ed, in tema degli ultimi sviluppi di questa gamma trattoristica in continua evoluzione, restando fedele alla propria strategia di includere le prerogative clou delle macchine di classe di potenza superiore anche nelle serie più piccole, il costruttore di Marktoberdorf ha presentato sotto i riflettori di Agritechnica 2017 l’ultima generazione dei 200 Vario e 200 Vario VFP sempre più ricca delle rinomate tecnologie di punta di casa Agco/Fendt.

 

DUE SISTEMI DI GUIDA PARALLELA DISPONIBILI

A partire, naturalmente, dal cambio a variazione continua Vario ML 70 – autentico capolavoro dei progettisti Fendt abilissimi nell’integrare una tecnologia consolidata sui trattori di alta potenza in uno spazio così compatto – per arrivare oggi, grazie ai nuovi aggiornamenti, alla possibilità di mettere a frutto anche su questi trattori la tecnologia della guida satellitare, allo scopo di automatizzare sempre più ed interagire ancora più velocemente sulle esigenze specifiche della frutti-viticoltura e delle coltivazioni specializzate, offrendo alle aziende che operano in questi settori la possibilità di trarre vantaggi economici ed ambientali dalla guida parallela.

Sensori ad ultrasuoni, usati per il riconoscimento della traiettoria all’interno dei filari.

 

Con il 200 Vario, dunque, è ora possibile scegliere tra due sistemi di guida parallela: a file tramite ultrasuoni – grazie al quale il trattore mantiene esattamente la distanza predefinita dalle piante quando si lavora con combinazioni di apparecchi – oppure satellitare tramite Gps, che offre notevoli benefici ad aziende rivolte, ad esempio, alla produzione di ortaggi in pieno campo.

 

NESSUNA SOVRAPPOSIZIONE

I sistemi di guida Gps basati sulla posizione nel Fendt 200 Vario V/F/P lavorano con un livello di precisione fino a 2 centimetri.

 

E con l’ausilio della tecnologia satellitare il trattore può essere comandato con precisione (fino a più o meno due centimetri) anche in cattive condizioni di visibilità, utilizzando la macchina al meglio ed evitando sovrapposizioni.

 

INTERFACCIA PREDISPOSTA IN CABINA

Il terminale del sistema di guida è integrato per migliorare l’ergonomia ed è facilmente leggibile.

 

I trattori Fendt 200 Vario sono predisposti per i sistemi di guida parallela (che possono essere montati anche in un secondo momento) attraverso un’interfaccia aperta presente in cabina ed integrante la valvola dello sterzo, il cablaggio, i sensori dell’angolo di sterzata e il sistema di sicurezza, basata sulla funzionalità Isobus TIM (Tractor Implement Management) promossa dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF).

 

MOTORI AGCO POWER OMOLOGATI IN STAGE IIIB/TIER 4 INTERIM

Fendt 210 F Vario.

 

Novità anche sotto i cofani, dove il brillante propulsore Agco Power a tre cilindri da 3,3 litri di cilindrata raffreddato ad acqua, turbo/intercooler con iniezione common rail ad alta pressione associata alla gestione completamente elettronica – sviluppato dagli ingegneri Fendt ad hoc per il 200 Vario grazie alle sue dimensioni estremamente contenute – è adesso omologato in Stage IIIB (Tier 4 interim) per le emissioni mediante il ricorso al sistema AGRex (con ricircolo esterno dei gas di scarico che migliora ulteriormente i parametri prestazionali riducendo i consumi rispetto a sistemi con ricircolo interno dei gas combusti) abbinato al catalizzatore di ossidazione diesel Doc.

 

VENTILATORE REVERSIBILE

Il ventilatore reversibile consente una pulizia semplice e veloce senza tempi di fermo per una maggiore efficienza operativa.

 

Ulteriore innovazione, poi, è rappresentata dal sistema di ventilazione automatico a pale reversibili (tramite la loro inversione si inverte la direzione del flusso d’aria), che consente di mantenere le griglie del radiatore sempre pulite, incrementando l’efficienza e le prestazioni del trattore in favore di risparmio di tempo e conseguente limitazione dei costi di produzione.

Filtro ad alte prestazioni per un’elevata capacità di separazione in condizioni difficili.

 

Da segnalare, a tale proposito, anche la disponibilità, per il sistema di traino, di un impianto frenante pneumatico con essiccatore a controllo elettronico in grado di garantire minore necessità di manutenzione e maggiori sicurezza e funzionalità.

 

POTENZIATO IMPIANTO IDRAULICO DA 104 LITRI AL MINUTO

Ancora sul versante delle prestazioni, inoltre, al fine di consentire una sempre più efficace gestione delle moderne attrezzature, i 200 Vario firmati dal marchio premium di Agco possono avvalersi di un potenziato impianto idraulico forte di una pompa load sensing dalla portata di 104 litri al minuto – così da poter accrescere la velocità di lavoro con il caricatore frontale ad un basso regime del motore – e di distributori a doppio effetto controllati per via elettronica.

Quattro distributori a doppio effetto a destra e due distributori a sinistra consentono un’alimentazione ottimale di complesse combinazioni idrauliche, con un ritorno libero ed un collegamento trasversale.

Disponibile su richiesta, inoltre, un attacco Power Beyond (linea di pressione, condotto di pilotaggio, ritorno) per l’azionamento di attrezzi speciali come i carri autocaricanti.

 

INEDITA PRESA DI FORZA ANTERIORE 540E

Inedita, poi, la presa di forza anteriore 540E che raggiunge i 540 giri al minuto con regime motore ridotto (750 giri al minuto), a tutto vantaggio del risparmio di carburante.

Anche il sollevatore anteriore dei 200 Vario (capacità massima: 25 quintali) è stato rinnovato da Fendt, grazie ad un nuovo telaio in ghisa con bracci inferiori ripiegabili in diagonale che offre maggiore spazio libero anche per il caricatore frontale.

 

STERZO VARIO ACTIVE DERIVATI DAI “FRATELLI MAGGIORI”

Tra le caratteristiche di questi compatti trattori derivate dai fratelli maggiori di alta gamma, va inoltre citato lo sterzo VarioActive, che richiede un minor numero di rotazioni del volante per eseguire la medesima sterzata: ad una velocità inferiore a 8 chilometri orari, infatti, VarioActive consente di effettuare la sterzata completa con una sola rotazione del volante, risultando particolarmente utile per le operazioni di cambio di direzione o per i lavori con il caricatore frontale.

 

MAGGIORE SICUREZZA E MIGLIORE VISIBILITÀ

A superiori livelli di sicurezza guarda, invece, il nuovo disinserimento automatico, in funzione dell’angolo di sterzata, del bloccaggio differenziale e della doppia trazione.

Stesso obiettivo, poi, per i due nuovi fari da lavoro a Led anteriori e posteriori installati sul tetto della cabina e sul montante A.

 

PIÙ COMFORT IN CABINA

Assolutamente rimarchevole per trattori di questo segmento anche il livello di comfort ed ergonomia da sempre offerto dall’abitacolo della cabina climatizzata e insonorizzata – e su piattaforma perfettamente piana, requisito esclusivo dei trattori speciali di casa Fendt – resa sui nuovi modelli 200 Vario e 200 Vario VFP ancora più confortevole grazie alla migliore imbottitura del sedile e all’estensione dello schienale.

L’operatore ha tutto sotto controllo con i tasti sul comodo joystick multifunzione: sollevatore posteriore, distributori, Tempomat e regolazione velocità.

 

E, soprattutto, grazie alla possibilità di usufruire, dietro richiesta, del nuovo sistema di riscaldamento che integra gli elementi riscaldanti elettrici direttamente nella struttura del pavimento della cabina, senza modificarne la superficie piana e in modo pulito e privo di intralci, permettendo (con l’apporto del comando tramite sensori termici) un riscaldamento rapido ed efficiente nell’area dei piedi dell’operatore, a temperatura costante.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere