Attesi da tempo e finalmente arrivati, i nuovi Fendt 600 Vario hanno confermato appieno sul palcoscenico di Agritechnica 2023 il forte appeal esercitato dai trattori del costruttore tedesco guadagnandosi, oltre al favore e all’attenzione del pubblico in uno stand sempre affollatissimo, ben due premi al concorso Farm Machine 2024.
MOTORE AGCO POWER CORE50 A 4 CILINDRI DA 5 LITRI DI CILINDRATA
Compongono l’inedita serie Fendt 600 Vario quattro modelli – 614 Vario, 616 Vario, 618 Vario e 620 Vario – nella fascia di potenza da 149 a 209 cavalli secondo la norma ECE R120, provvisti del motore AGCO Power Core50 a 4 cilindri da 5 litri di cilindrata, sviluppato completamente ex novo ed omologato Stage V con sistemi di trattamento dei gas di scarico DOC, DPF e SCR. Inoltre, sempre in un’ottica di attenzione all’ambiente, il motore è predisposto per carburanti alternativi come l’HVO.
Per le attività in cui è richiesta una potenza superiore, Fendt ha dotato i 600 Vario del sistema DynamicPerformance che rilascia fino a 15 cavalli in più quando necessario, portando, ad esempio, il 620 Vario, top di gamma, a disporre di 224 cavalli con DynamicPerformance. Da segnalare che il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma o a seconda delle condizioni operative nella lavorazione del terreno.
La prima manutenzione dell’olio motore è prevista a 500 ore e come optional è possibile installare una ventola reversibile controllabile direttamente dalla cabina per gestire le condizioni particolarmente polverose.
TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA VARIODRIVE DI NUOVA GENERAZIONE
Da decenni fiore all’occhiello di Fendt, la nuova trasmissione a variazione continua Fendt VarioDrive si basa su una catena cinematica monogamma con controllo indipendente dell’asse anteriore e posteriore; la trasmissione misura continuamente lo slittamento su tutte e quattro le ruote e regola l’alimentazione in modo sensibile.
Per la prima volta, Fendt VarioDrive combina le quattro funzioni chiave di massima potenza di trazione, protezione del terreno con usura minima e manovrabilità rivoluzionaria. Il controllo dinamico impedisce lo slittamento degli pneumatici, garantendo la massima trazione indipendentemente dal terreno e il gruppo motopropulsore elimina la necessità di un cambio gamma quando si passa dal campo alla strada: in questo modo, VarioDrive combina automaticamente la massima forza di trazione e un’elevata protezione del terreno su qualsiasi superficie senza tensioni, perdite di potenza o usura degli pneumatici.
POTENZA E CARICO UTILE ELEVATI, A FRONTE DI UN BASSO RAPPORTO PESO/POTENZA
Per una massima agilità nei lavori in azienda il raggio di sterzata è stato ridotto a 10,2 metri con pneumatici 540/65 R30 e l’innovativo concetto di bassa velocità Fendt iD, basato sul principio “Bassi giri – Coppia elevata”, consente di risparmiare carburante con la coppia massima di 950 Newtonmetro del 620 Vario che viene erogata dai 1.200 ai 1.600 giri al minuto; inoltre, la velocità massima di 50 chilometri orari è raggiungibile a 1.250 giri al minuto.
Il peso lordo di 13,5 tonnellate rende i 600 Vario – forti di un ridotto rapporto peso/potenza (34,4 kg per CV per il Fendt 620 Vario) – adatti al traino di carichi pesanti, così come il carico utile di 5,8 tonnellate dà ampio margine d’utilizzo ai nuovi trattori di Marktoberdorf.
Per migliorare l’aderenza al suolo e ridurre il consumo di carburante, anche i 600 Vario possono essere dotati del sistema Fendt VarioGrip gestibile dal terminale in cabina che consente di regolare la pressione degli pneumatici a seconda che ci si trovi su terra o su asfalto. Per quanto riguarda gli pneumatici, i 600 Vario offrono un’ampie scelta che può arrivare sino a un diametro posteriore di 1.950 millimetri ed è disponibile anche la versione Row-Crop, per le colture a file, con carreggiata da 60 pollici e assali tronchi con una larghezza esterna di 2,50 metri.
GESTIONE INDIVIDUALE CON FENDTONE
I nuovi 600 Vario sono dotati del sistema FendtONE, un’architettura di sistema aperta che cresce continuamente con i partner e con le soluzioni digitali in modo che la macchina rimanga sempre efficiente, all’avanguardia e particolarmente stabile in termini di valore.
FendtONE onboard e offboard combina soluzioni di smart farming e di gestione dell’azienda agricola per l’uso in campo e in ufficio: nel FendtONE onboard sono di serie il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10 pollici e il terminale da 12 pollici sul bracciolo. Come optional, il joystick 3L di FendtONE onboard e un altro terminale da 12 pollici sul tettuccio che vanno a completare la dotazione. Funzioni intelligenti come il sistema di guida automatica Fendt Guide, il controllo automatico delle sezioni Fendt (SC) o l’uso del Variable Rate Control (VRC) Fendt vengono visualizzate a seconda delle esigenze sulle caselle assegnabili individualmente sui terminali.
CABINA FENDT VISIOPLUS: COMFORT ED ERGONOMIA AI MASSIMI LIVELLI
La cabina Fendt VisioPlus combina un’elevata sicurezza di lavoro con la migliore visuale, comfort ed ergonomia. A proposito di sicurezza, la cabina è dotata di filtri di categoria 2, ma opzionalmente è dotabile di filtri di categoria 4 per una massima protezione dell’operatore. Il parabrezza panoramico continuo verticale offre un angolo di visione di 77 gradi e l’indice di visibilità a tutto tondo risulta superiore al 72 percento.
Per una massima visibilità, il tergicristalli anteriore ha un angolo di tergitura di 300 gradi e quello laterale destro opzionale di 97 gradi, il riscaldamento è disponibile con riscaldamento in vetro stratificato e si possono montare due telecamere – una anteriormente e una posteriormente – che assieme ai fari a LED vanno a completare il ricco pacchetto di dotazioni.
In cabina è possibile avere un box freddo e caldo e 6 diverse configurazioni di sedile, con la versione premium gestibile tramite terminale.
ABBINAMENTO CON I CARICATORI FRONTALI CARGO E CARGOPROFI
L’ampia superficie vetrata è stata pensata per l’abbinamento a un caricatore frontale Fendt Cargo o CargoProfi disponibili nelle versioni 4.85, 5.85 e 5.90 con diverse altezze e capacità di sollevamento. Tra le caratteristiche salienti vanno segnalate la funzione di pesatura opzionale indipendente dalla posizione e il nuovo accoppiatore multiplo che riduce le perdite di pressione, ha una funzione di apertura automatica e protegge dallo sporco quando è disaccoppiato; tramite il display automatico del terminale è possibile restare informati sugli intervalli di manutenzione a seconda del carico.
Il caricatore frontale è gestito in modo particolarmente efficiente tramite il joystick 3L opzionale e il pulsante per l’inversione di marcia agevola le manovre con frequenti cambi di direzione. Come optional, Fendt offre anche un joystick di sterzo aggiuntivo per i suoi trattori.
MASSIMA SICUREZZA SU STRADA
Per assicurare la massima sicurezza su strada, i trattori Fendt 600 Vario sono dotati di un freno idraulico a doppio circuito, dello sterzo sensibile Fendt Reaction con ritorno automatico integrato, di una luce di frenata e di un assistente alla decelerazione. Il nuovo assistente alla frenata del rimorchio fornisce ulteriore sicurezza in situazioni critiche, rendendo il comportamento di guida della combinazione trattore-rimorchio ancora più sicuro entro certi limiti, fino a 25 km/h, e proteggendo anche il campo o il manto erboso. Un sensore misura la coppia di spinta del rimorchio attraverso la trasmissione e, se il trattore rileva che il rimorchio spinge troppo in discesa, si attiva automaticamente il freno pneumatico del rimorchio.
NELL’ESTATE 2024 L’ENTRATA IN PRODUZIONE
Il pacchetto completo del Fendt 600 Vario comprende anche l’impianto idraulico dal design modulare ad alte prestazioni del veicolo, in grado di erogare sino a 205 litri con fino a cinque attacchi posteriori, due anteriori e tre attacchi indipendenti al centro.
Per garantire un bilanciamento dei pesi sempre equilibrato, i nuovi modelli sono dotati del nuovo comando di alleggerimento del sollevatore posteriore che sposta il peso dell’attrezzo in modo proporzionale sull’assale posteriore del trattore, aumentando così la trazione e migliorando il risultato di lavoro.
I Fendt 600 Vario, che sono già ordinabili (a partire da Agritechnica), entreranno in produzione nell’estate 2024.
© Francesco Ponti