Diventare i numeri uno non è facile e ancor più difficile è ripetersi in questa impresa: Fendt può dire di aver vinto questa sfida con la sua serie 700 Vario, che recentemente ha visto uscire dalla linea di montaggio di Marktoberdorf il suo 100.000esimo esemplare. Un grande traguardo che racconta una storia di successi iniziata nell’agosto del 1998, quando il Costruttore tedesco diede i natali a una serie potente e maneggevole ricca di novità tecnologiche ancora oggi apprezzate.
POTENZA, AGILITÀ E CONSUMI RIDOTTI: IL MIX VINCENTE DEL BEST SELLER TEDESCO
25 luglio 2024, una data da ricordare in casa Fendt: dalla linea di produzione di Marktoberdorf esce il 100.000simo 700 Vario. 33 premi vinti in nove categorie provenienti da altrettanti Paesi dal 1999 a oggi e il record di immatricolazioni in Germania per il modello 724: questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti da Fendt, che con questa serie ha saputo fornire un perfetto mix di prestazioni elevate, agilità grazie al ridotto raggio di sterzata e parsimonia nei consumi.
Cristoph Gröblinghoff (nella foto sopra), presidente del consiglio di amministrazione Fendt, ha definito il 700 Vario la “Volkswagen Golf dei trattori”, un paragone fra due icone dell’industria tedesca che ben simboleggia il successo di pubblico e di critica ricevuto dai due veicoli nel corso degli anni. Gröblinghoff ha anche aggiunto che «il Fendt 700 Vario si è evoluto con ogni generazione di conducenti per soddisfare esigenze sempre maggiori: più potenza, meno consumo di carburante, più manovrabilità e ancora più comfort. Rendere ancora migliore un trattore eccezionale, questa era ed è l’aspirazione dei nostri sviluppatori».
Il 100.00simo Fendt 700 Vario sarà visibile durante le settimane di vacanza presso il centro visitatori del Fendt Forum a Marktoberdorf, con il modello dell’anniversario che verrà poi esposto nelle principali fiere in Francia, Italia e altri Paesi.
DAL 1998, SETTE GENERAZIONI DI SUCCESSO
30 agosto 1998, castello di Weissenstein a Pommersfelden, in Franconia, Germania: Fendt presenta ai giornalisti il nuovo Fendt Favorit 700 Vario, la seconda serie della casa a ricevere la trasmissione a variazione continua Vario destinata a fare scuola.
Il trattore è dotato di un motore a 6 cilindri con 4 valvole per cilindro in grado di sviluppare elevate riserve di potenza nonostante i consumi ridotti. Gli elementi innovativi, tuttavia, non si limitavano alla trasmissione: a rendere celebre questa macchina è stata anche l’inedita presenza del joystick e del terminale, i primi nella classe di potenza fra i 115 e i 160 cavalli.
Due giorni dopo la presentazione ai giornalisti, in occasione della giornata campestre della Fendt Saaten-Union a Wadenbrunn, il Favorit 700 Vario riceve un bagno di folla che accorre per vedere da vicino l’ultimo nato della Casa tedesca (nella foto sopra). Il successo non tarda ad arrivare, con la serie che si aggiudica il premio “Trattore dell’anno” nel 1999 e la “Spiga di bronzo” all’Agribex di Bruxelles nel 2000 per il sistema Variotronic associato al Favorit 716 Vario.
GENERAZIONE 2: “COME GUIDARE UN’AUTO AUTOMATICA
Nel 2003 arriva la seconda generazione che congeda il suffisso Favorit: tra gli elementi innovativi vanno segnalati il sistema di gestione del trattore TMS per il controllo del motore e della trasmissione, strumento che permette di utilizzare per la prima volta il pedale come regolatore della velocità in maniera paragonabile a quello di un’automobile con cambio automatico.
Inoltre, il nuovo sistema di gestione a fine campo VariotronicTI (nella foto sopra) consente di memorizzare sino a 13 funzioni. Lo stesso anno, Fendt si è aggiudicata la medaglia di bronzo alla fiera demopark di Fulda per la funzione di cambio di direzione tramite joystick.
GENERAZIONE 3: IL DEBUTTO DEL SISTEMA DI GUIDA COMPLETAMENTE AUTOMATICO FENDT AUTO-GUIDE
Con la terza generazione, Fendt vola nello spazio grazie alla guida automatica Fendt Auto-Guide in grado di seguire con precisione linee rette e confini definiti, permettendo di installare un ricevitore portatile per il segnale di correzione ai margini del campo così da effettuare passaggi con una precisione fino a 3 centimetri.
GENERAZIONE 4: NUOVO DESIGN INCONFONDIBILE, PLURIPREMIATO
La quarta generazione si rifà il look, aggiudicandosi tre premi per il design: il “RedDot Design Award 2012”, il “German Design Award” e la medaglia d’oro dell’“iF Product Design Award”. Proprio quest’ultimo giudica così la nuova serie Fendt: “Potenza, dinamica e prestazioni: sono questi gli aspetti che caratterizzano un trattore. Il Fendt 700 Vario mostra anche un aspetto indipendente e sorprendente nell’area del design.” Inoltre, il trattore è stato premiato come “Macchina dell’anno Germania” e due volte “Preferito della nazione” nel 2012 e 2013.
La nuova cabina VisioPlus (nella foto sopra) con parabrezza curvo risulta innovativa e il nuovo bracciolo multifunzione rendono ancora più ergonomico il lavoro. Per quanto riguarda i consumi, la nuova tecnologia SCR permette di risparmiare sino al 10 percento di gasolio, come dimostrato dal test indipendente DLG-PowerMix 2012 con il 724 Vario.
GENERAZIONE 5: IL “RISPARMIATORE” DI GASOLIO
La quinta generazione del 2014 conferma il successo delle serie precedenti, aggiudicandosi il premio “Preferito dalla Nazione” in Germania per cinque volte tra il 2014 e il 2019. Uno dei motivi di questo successo è da ricercare nella tecnologia SCR dotata di un filtro antiparticolato (CSF) e di un ricircolo esterno dei gas di scarico che consente di ridurre il consumo di gasolio e dimezzare quello di AdBlue.
Il DLG-PowerMix indipendente di dicembre 2016 conferma, infatti, l’economia da record del modello di punta Fendt 724 Vario, con un consumo di soli 255 g/kWh di gasolio e un basso consumo di AdBlue di appena il 3,4 percento.
GENERAZIONE 6: ARRIVA LA NUOVA POSTAZIONE DI GUIDA FENDTONE
Con la sesta generazione, Fendt fa un ulteriore passo nel futuro con il nuovo sistema operativo FendtONE comprendente un bracciolo multifunzione completamente rinnovato, il nuovo joystick multifunzione, il joystick 3L, il pulsante rotante e fino a tre terminali in cabina. Con FendtONE è possibile gestire a bordo e fuori bordo numerose opzioni di Smart Farming che semplificano ulteriormente il controllo della macchina e della combinazione, offrendo uno strumento di lavoro versatile e facile da utilizzare.
IL FENDT 700 VARIO GEN7: LE TECNOLOGIE DEI TRATTORI DI GRANDI DIMENSIONI DIVENTANO ACCESSIBILI ALLA CLASSE DEI COMPATTI FINO A 300 CV
Arrivando ai giorni nostri, la Gen7 rappresenta il futuro dell’agricoltura secondo Fendt: la nuova trasmissione VarioDrive monostadio permette di viaggiare sino a 60 chilometri orari, mentre il sistema di regolazione della pressione degli pneumatici VarioGrip integrato assicura la massima aderenza su ogni suolo.
Leggi anche >>> Fendt: la nuova era dei 700 Vario di settima generazione
La settima generazione alza l’asticella della potenza, arrivando ai 300 cavalli senza tradire i suoi principi fondamentali: agilità, carico utile elevato e consumi di carburante ridotti. Ancora una volta, il test indipendente DLG-PowerMix Test 2023 ha confermato la parsimonia nei consumi di gasolio del 728 Vario, conquistando la leadership nella classe dei 300 cavalli.
Il Fendt 700 Vario Gen7, nonostante la recente introduzione sul mercato, ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti fino ad oggi con ben otto onorificenze: “Trattore dell’anno 2023”, “Macchina agricola 2023”, “AE50 2023”, due premi per l’innovazione da Ungheria e Polonia, una medaglia d’argento per i nuovi prodotti in Finlandia e due premi per la campagna di lancio e l’evento di lancio.
Fonte: Fendt